RCF Audio Academy
Vuoi richiedere la partecipazione ai nostri corsi? I corsi si svolgono presso la nostra sede di RCF Audio Academy di Reggio Emilia
Non ci sono corsi da visualizzare

Obiettivo

Fornire le conoscenze di base legate alla progettazione di sistemi di diffusione sonora in ambienti interni. Verranno inoltre fornite le nozioni tecniche per la lettura critica delle specifiche tecniche di trasduttori e diffusori.

Argomenti trattati

  • Introduzione all'Acustica
    Definizione di suono, generazione, grandezze(pressione, intensità potenza, livelli e definizione di dB), propagazione in campo aperto (leggi di attenuazione per sorgenti puntiformi e sorgenti cilindriche), diffrazione, mascheramento, assorbimento aria, effetto della temperature. e del vento.
  • Psicoacustica
    Livelli sonori e percezione del suono, composizione spettrale, audiogramma normale e curve di ponderazione.
  • Acustica degli ambienti interni
    Fenomeni di riflessione, trasmissione e assorbimento, coefficienti di assorbimento, evoluzione temporale del suono in un ambiente chiuso, definizione di prime riflessioni, campo di riverbero e definizione di tempo di riverbero (RT) e di distanza critica, metodi di predizione di RT.
  • Elettroacustica
    Tipi e funzionamento degli altoparlanti, concetto di vie e xover, tipi di cabinet, direttività. Tipologia di cabinet e loro caratteristiche. Come leggere le schede tecniche e grandezze rilevanti.

 

Informazioni

I corsi si svolgono solamente presso la sede di RCF Audio Academy di Reggio Emilia.
Visualizza la mappa per raggiungere la sede dei corsi


La partecipazione a questo corso è gratuita.
Durata del corso: dalle 10.00 alle 16.00.

Il numero di partecipanti è limitato e soggetto ad approvazione da parte di RCF.