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Gli innovatori dei trasduttori

La linea di diffusori RCF integra una vasta gamma di trasduttori in grado di coprire l’intero spettro audio. Progettiamo i nostri trasduttori per ottimizzare il rapporto tra la purezza del suono, l'assenza di distorsione e la capacità di sopportare livelli di potenza elevati per un lungo periodo di tempo. RCF sviluppa tecnologia avanzata per trasduttori, inclusa l’applicazione di materiali high-tech, come il Neodimio, la Fibra di Carbonio, il Titanio puro, il Kevlar, il Kapton e gli ibridi di Mylar. Con oltre 70 anni di esperienza nel settore in progettazione e produzione, RCF è stata fondamentale in invenzioni tecnologiche come lo stampaggio dei coni in fibra di carbonio, il doppio centratore in silicone, gli avvolgimenti interno/esterno nella produzione di bobine mobili “edge-wound” e la sagomatura dei diaframmi in titanio puro. I nostri ultimi sviluppi hanno portato alla progettazione di circuiti magnetici al neodimio all'avanguardia, sistemi di ventilazione delle bobine mobili e assemblaggi di bobine mobili direct-drive innovativi.
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Gestione della potenza

Al centro del design dei nuovi trasduttori ci sono il tempo e le tante risorse allocate in termini di scienza dei materiali, ricerca della topologia di progettazione e test di potenza per sviluppare prodotti con elevata resistenza strutturale, caratteristiche termiche ottimali e la miglior gestione dei carichi di potenza possibile. Gli ingegneri del team RCF hanno sviluppato un “former” della bobina mobile in materiale composito poliimmide-immide capace di resistere a temperature di picco superiori a 380°C, ben oltre i requisiti termici dei moderni sistemi audio professionali. Combinando questo materiale con speciali adesivi, la nostra tecnologia di avvolgimento interno-esterno della bobina mobile, il doppio centratore in silicone, la doppia iperventilazione forzata e i coni basati su uno speciale trattamento in fibra, la nuova famiglia di prodotti RCF offre i trasduttori più robusti e affidabili del settore.
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Nuovo materiale in ferrite: design di circuiti magnetici ad alta potenza e peso ridotto

Gli ingegneri hanno sviluppato un nuovo magnete in ferrite in grado di fornire un flusso maggiore in un nuovo design dal peso minimo. Grazie a questa nuova tecnologia, tutti i nuovi prodotti RCF Precision in ferrite si distinguono per il peso minimo a parità di prestazioni. Per ottimizzare le prestazioni del nuovo design, sono stati specificatamente sviluppati nuovi magneti e nuovi stampi. Il team RCF si proponeva di sviluppare una topologia del circuito magnetico capace di restituire un livello di prestazioni il più elevato ed equilibrato possibile in tre aree specifiche: mantenimento di un gap di flusso magnetico uniforme e ad alta integrità, tecniche di progettazione per il contenimento della distorsione, efficiente integrazione del circuito magnetico in un design dal peso minimo. Il design T-pole è ottimizzato per generare la quantità minima di modulazione del flusso nel gruppo magnetico durante i movimenti tipici della bobina mobile all’interno del gap.
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Sistemi “hyper-vented” a doppia iperventilazione forzata

Nei nostri complessi design di raffreddamento “hyper-vented”, i singoli componenti concorrono a creare un sistema di ventilazione ideale. A partire dalla progettazione del cestello, gli ingegneri RCF si è concentrato sull’implementazione di canali di raffreddamento alettati, ottimizzando al tempo stesso la superficie disponibile per consentire alla piastra magnetica anteriore di dissipare il calore in modo efficiente. Una volta assemblati e posizionati sul cestello, la piastra anteriore, il nucleo in ceramica e la piastra posteriore diventano parte del sistema di ventilazione, che viene rinforzato da scanalature di raffreddamento lavorate con precisione attraverso tutti e tre i componenti. L'esclusivo design RCF Precision a doppio centratore sigillato in silicone funziona come una pompa d'aria che espelle aria calda e aspira aria fredda ad ogni movimento del gruppo cono. Questo sistema offre condizioni operative ideali (più fredde) e una power-compression ottimale. Il perfetto bilanciamento tra il controllo del rumore e la quantità di aria pompata all’interno della bobina mobile è garantito da un diffrattore posizionato al centro della guida verso il traferro.
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Gruppo diaframma

I nuovi RCF Precision si caratterizzano per diverse tecnologie allo stato dell’arte. Il diaframma e la sospensione sono forgiati con precisione grazie al materiale ultrasottile in titanio puro, Kapton o Mylar.

La sospensione si basa su un design innovativo che, eliminando i punti di risonanza, riduce drasticamente la distorsione e contribuisce al controllo dei modi di break-up della sospensione stessa.

RCF ha sviluppato un processo privo di ossigeno per lo stampaggio di diaframmi di alta qualità, precisamente sagomati usando pellicole ultra sottili di titanio puro..

Il nostro processo offre una qualità sonora superiore, estesa alle frequenze udibili più elevate, a garanzia di una tenuta in potenza e di un'affidabilità costanti.
 

Gruppo bobina mobile direct drive

La parte superiore del former viene curvata e unita direttamente ai bordi del diaframma in titanio, costituendo così una configurazione Direct Drive.

La configurazione Direct Drive garantisce un trasferimento ottimale di energia tra la bobina mobile e il gruppo cupola, offrendo una risposta in frequenza oltre i 10 kHz più regolare ed estesa, riducendo le modalità di rottura e minimizzando la distorsione.

Questo assemblaggio offre un’ottima gestione dei carichi di potenza unitamente ad eccellenti proprietà meccaniche e termiche che rendono i driver a compressione al neodimio di RCF robusti e affidabili.

Rifasatori

L’ND950 si distingue per un design con rifasatori in alluminio a 4 slot a geometria ottimizzata. Un’intensa attività di modellazione matematica e di test assistita dal computer ha portato a una geometria dei rifasatori che fornisce prestazioni acustiche bilanciate, controllando e riducendo la distorsione dell'aria e massimizzando la potenza di uscita. Ciò consente di utilizzare un minor rapporto di compressione dei rifasatori, generando sostanzialmente meno artefatti da distorsione. Il risultato è una potenza d’uscita elevata con una risposta in frequenza acustica regolare e basso contenuto di artefatti da distorsione armonica. I nostri driver a compressione sono caratterizzati da design dei rifasatori con geometrie ottimizzate a 3-slot, 2-slot e radiali. Un’intensa attività di modellazione matematica e di test assistita dal computer ha portato a una geometria dei rifasatori che fornisce prestazioni acustiche bilanciate, controllando e riducendo la distorsione dell'aria.
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Circuiti magnetici

I design dei circuiti magnetici in neodimio degli RCF Precision forniscono una forza del campo magnetico nel gap della bobina mobile ancora più elevata rispetto ai gruppi ceramici standard, riducendo al contempo significativamente il peso complessivo del dispositivo. Il materiale in terre rare al Neodimio fornisce anche livelli di forza (BL) più elevati che aumentano il controllo della massa mobile del gruppo cupola. Ciò conduce ad una maggior efficienza, una migliore risposta ai transienti e diminuisce le modalità di distorsione delle alte frequenze. Il nuovo design del circuito magnetico in ferrite RCF è ottimizzato per offrire la massima intensità di campo magnetico ottenibile nel gap della bobina mobile, fornendo così la forza necessaria per controllare con precisione la massa mobile del gruppo cupola. Un sottile anello di rame viene pressato con precisione sulla guida verso il traferro in modo da modificare e ridurre le caratteristiche di induttanza del circuito magnetico e della bobina mobile, ottenendo così un’estensione controllata della risposta acustica. Il team di RCF ha implementato delle alette di raffreddamento sul retro del rivestimento in alluminio del gruppo diaframma che creano una superficie di dissipazione del calore per il circuito magnetico del driver. Questo contribuisce ad abbassare la temperatura del circuito, migliorando le caratteristiche di power compression del driver e aumentando la potenza d’uscita.
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Bobine mobili inside/outside

RCF ha sviluppato una bobina mobile esclusiva, unendo i vantaggi della tecnologia ad avvolgimento interno-esterno con la qualità superiore dei materiali in poliimmide-immide (rivestimenti dei fili e del former). La bobina ad avvolgimento interno-esterno offre molti vantaggi: la superficie di dissipazione è raddoppiata; l'area di adesione al former è raddoppiata; durante l'espansione termica il former viene compresso tra gli strati interno ed esterno offrendo così la migliore resistenza meccanica. I nostri former ad avvolgimento interno-esterno sono realizzati in resina di poliimmide-immide, mentre l'area tra la bobina e il cono è composta da un triplo strato di Nomex - Fibra di vetro - Nomex per la massima rigidità e per un trasferimento del suono accurato.

Doppio centratore in silicone

L'originale invenzione di RCF del design a doppio centratore sigillato in silicone offre molti vantaggi: i due centratori assicurano una doppia resistenza allo stress da affaticamento; essendo un materiale a memoria di forma, il silicone tra gli strati in tessuto fornisce la migliore stabilità di forma ai centratori; poiché è sigillato, il sistema funziona come una pompa d'aria che espelle aria calda e aspira aria fredda ad ogni movimento del gruppo cono.

Bobine edge-wound

Le bobine mobili con avvolgimento edge-wound a filo piatto sono un segno distintivo della produzione avanzata. RCF produce internamente tutte le bobine mobili a filo piatto utilizzate nei propri driver a compressione. Per garantire prestazioni e affidabilità ai massimi livelli, l’estrema cura nella selezione dei materiali e nella progettazione dei processi viene combinata con un uso estensivo di procedure di controllo qualità e di test di potenza. Ogni driver viene accuratamente testato per la risposta in frequenza, l'impedenza e la distorsione con apparecchiature di test digitali dotate di DSP. Il risultato è un dispositivo robusto in grado di sopportare i rigori delle moderne applicazioni dei sistemi di diffusione.

Design meccanico

Il team di RCF ha investito innumerevoli ore anche per risolvere aspetti di progettazione meccanica. La connessione dei cavetti è stata migliorata attraverso la realizzazione di uno specifico raggio in grado di garantire un'escursione sicura e più estesa in una connessione laterale silenziosa e sicura. I cestelli sono progettati per offrire la massima resistenza e il minor peso possibile, minimizzando al contempo il diametro complessivo e massimizzando il diametro del pistone del cono.