Mixer digitale compatto versatile e completo

L'M 20X è un mixer con scene e impostazioni richiamabili, dotato di 16 preamplificatori controllabili da remoto e 11 fader motorizzati. Nonostante le sue dimensioni, M 20X racchiude un'intera suite di funzionalità, come preamplificatori di alto profilo, potente DSP con processing di qualità studio, controllo remoto WiFi e un set completo di funzioni per la registrazione e la riproduzione multitraccia. Il mixer offre un totale di 20 ingressi analogici e 14 canali in uscita, tra uscite analogiche bilanciate e una uscita digitale AES/EBU.

Progettato per professionisti


Solida costruzione “touring” in metallo ed elettroniche affidabili, per la massima durata nel tempo. Puoi viaggiare con il tuo mixer in completa sicurezza, ovunque nel mondo.

Internal Effects
2 simultaneous digital reverbs.
Product registration
Register your product discover the benefits of registration.
RCF Dealers finder
To buy a RCF product, or find your nearest approved RCF Dealership.
RCF Audio Academy
High level seminars of audio understanding and knowledge.
Product registration
Register your product discover the benefits of registration.
RCF Dealers finder
To buy a RCF product, or find your nearest approved RCF Dealership.
Responsive Image

Velocizza il tuo workflow

L’interfaccia utente dell'M 20X è stata progettata per raggiungere ogni parametro con pochissime azioni.

Tasti user
Un set di 8 User Keys
con ampie possibilità di programmazione
è sempre a disposizione,
offrendo un controllo immediato
per la selezione delle scene,
le funzioni Play/Record, il tap tempo
e le shortcut dell’interfaccia-utente.
Fader layers e fader view
4 livelli di assegnazione dei fader
permettono accesso immediato
ai canali d’ingresso 1-10 e 11-20,
ai ritorni FX e alle uscite.
Il pulsante FADER VIEW
mostra le informazioni
di tutti fader
in una singola schermata.
Fader motorizzati
11 fader motorizzati da 100 mm
permettono un controllo
preciso del mix, con feedback
visivo immediato.
È stata dedicata
particolare attenzione
alla riduzione del rumore
di movimento.
Cue monitor
L’unità può essere monitorata
in ogni istante via the CUE bus,
tramite il bus CUE,
dotato di analizzatore (RTA)
e di
uscita cuffie.
Touchscreen capacitivo
Un reattivo touchscreen TFT da 5"
consente una navigazione intuitiva
di tutte le funzionalità disponibili
e può essere eventualmente accoppiato
con un tablet esterno
per estendere le capacità di controllo.
Porte host USB
Due porte host USB
sul pannello superiore sono disponibili
per il collegamento di Dongle WiFi,
dispositivi USB-MIDI e
dispositivi di archiviazione / drive USB,
utilizzabili per la registrazione/riproduzione
audio stereo, backup di sistema
e aggiornamenti firmware.
Multitraccia con card SD
Un processore integrato
per la registrazione multitraccia
su SD card permette
un massimo di 20 tracce simultanee
a 24-bit/48 kHz,
con ampie possibilità di routing.
14 Bus
I bottoni MIX SELECT
assegnano uno dei 14 bus
ai fader fisici; scegliendo tra
quattro bus effetti,
8 bus MIX o lo stereo MAIN mix bus;
il fader MASTER
è sempre associato
al livello d’uscita del bus selezionato.

Registrazione e di riproduzione

M 20X offre diverse opzioni per la registrazione e la riproduzione:
Registrazione E Riproduzione Multitraccia Su SD Card Interna
Tutti i 20 ingressi possono essere registrati in formato WAV multitraccia sulla card SD locale e riprodotti come segnali d'ingresso dei canali, senza richiedere l’uso di un computer.  
Interfaccia audio usb 2.0 multicanale
È disponibile un’interfaccia audio USB a 24-tracce, 24-bit/48-kHz a bassa latenza, che consente l’accesso a tutti gli ingressi e a diversi snodi interni del segnale. Le ampie capacità di routing permettono sia il soundcheck offline sia il processamento di effetti host-based. 
Lettore / registratore stereo via drive usb
Un flessibile lettore di file stereo permette di accedere a dispositivi di archiviazione USB (fino a quattro drive differenti), con frequenza di campionamento arbitraria nei formati MP3, WAV e AIFF.
Registratore all'ennesima potenza
 La registrazione multitraccia dei tuoi show non è mai stata così facile. L’audio multitraccia può essere gestito tramite l’interfaccia audio digitale USB 2.0 integrata, per un massimo di 24 x 24 canali e tramite il lettore/registratore multitraccia interno su card SD senza richiedere l’uso di un computer. Inoltre è disponibile un lettore/registratore multimediale stereo USB, capace di gestire molteplici formati di file (WAV, MP3, AIFF).
Processamento degli ingressi 
Ognuno dei 20 ingressi dispone di un HPF a 12 dB/ott, un noise gate, un compressore/de-esser (solo canali 1-16), un flessibile EQ parametrico a 4 bande e una linea di ritardo, nonché preset di canale con funzionalità copia e incolla; la sorgente può essere selezionata tra l’ingresso analogico, l’interfaccia audio USB e il lettore di SD card da diversi punti di insert, per il massimo grado di flessibilità. Una pagina SEND VIEW permette la verifica immediata dei livelli di mandata di tutti i bus per lo specifico canale d’ingresso, incluse le informazioni On/Off e Pre/Post.
Esperienza di mixaggio live completa

Massima rapidità nel controllo dei parametri, grazie a fader motorizzati, un touchscreen capacitivo da 5" estremamente reattivo e una superficie di controllo completa.

Ogni funzione richiede solo uno o due passaggi, con una navigazione intuitiva e un’interfaccia ad alto contrasto in tutti i menu. Controllo completo del tuo mixaggio dal vivo, il tutto racchiuso in uno dei sistemi più compatti disponibili sul mercato.

I fader a disposizione sono fluidi e silenziosi e consentono una visualizzazione immediata di tutti i livelli del mix. I fader possono essere assegnati a uno dei layer di mixaggio disponibili (MAIN, FX1-FX4, MIX1-MIX8) e a gruppi di ingressi (1-10, 11-20, FX1-4 e Custom). 
 Anche le dieci uscite MIX possono essere assegnate al banco fader, così da avere un’unica vista di tutti i segnali d'uscita. Il mixer può essere interamente controllato e configurato localmente o da remoto usando l’app di controllo M20 MixRemote. Gli ingressi possono essere linkati in coppie stereo, così come i bus MIX sono accoppiabili per applicazioni di monitoraggio stereofonico. Tutti i parametri, incluse le impostazioni di guadagno dei preamplificatori, possono essere memorizzati e richiamati per un controllo completo in qualunque contesto. Le funzioni degli User Key possono anche essere controllate da remoto via MIDI (tramite interfaccia MIDI-USB).
 
Responsive Image
Processori FX ancora più evoluti
Quattro bus sono dedicati ai processori di effetti interni tra cui due riverberi digitali di elevata qualità, un delay programmabile e un quarto FX che può essere configurato come delay o modulazione. Tutti i processori FX offrono molteplici algoritmi per adattarsi ai requisiti di una determinata performance. È possibile riservare un riverbero ad alcuni ingressi e usare il secondo riverbero come effetto ad uso generico da applicare ad altre sorgenti di segnale.
LISTA DEGLI EFFETTI

REVERB Hall (Large Bright, Large Warm, Medium Bright, Medium Warm), Plate (Vintage, Modern), Room (Medium Bright, Medium Warm, Small Bright, Small Warm), Ambience (due modelli)
DELAY Stereo, Modern, Vintage, Dual, Early Reflections
MODULATION Chorus, Flanger, Tremolo.
Processamento delle uscite

Su tutte le uscite è disponibile una sezione di processamento completa: un EQ parametrico a 8-bande molto flessibile, dotato di numerose modalità selezionabili, che permette anche l’uso di diverse pendenze, una linea di ritardo capace di compensare distanze fino a 85 metri, un compressore/limiter, nonché preset di canale con funzionalità copia e incolla. Sulle uscite MAIN è disponibile un equalizzatore grafico stereo a 30-bande per una correzione precisa della risposta in frequenza generale. Ampie possibilità di routing permettono una notevole flessibilità di utilizzo delle uscite fisiche.

 
 

MODALITÀ OPERATIVE DEL PEQ8
Su tutte le uscite, l’equalizzatore parametrico a 8-bande può essere configurato secondo diverse modalità operative: le prime due bande e le ultime due dispongono di tipologie di filtri selezionabili e possono essere combinate in un singolo HPF o LPF a 24 dB/ott. Ciò consente anche di creare filtri crossover utili, in combinazione con le estese capacità di routing, quando viene collegato un subwoofer a una delle uscite MIX.
APP DI CONTROLLO M20 MIXREMOTE

La app dedicata M20 MixRemote, sviluppata per iOS e Android, permette il controllo remoto completo di tutti i modelli M 20. Diverse le opzioni per collegarsi al mixer digitale:
 

  • via Wireless, tramite Access Point WiFi esterno connesso alla LAN
  • via USB, eseguendo il tethering ad un tablet Android
  • via cavo, collegandosi ad un tablet iOS o Android (tramite adattatore LAN)
  • via Dongle WiFi, per un massimo di due client
M20 MYREMOTE APP

La app M20 MyRemote permette il controllo remoto del tuo mixer digitale RCF M 20, consentendo la gestione dei bus MIX via tablet e smartphone. La app non elabora segnali audio e si connette alla console via WiFi: è quindi richiesto un access point WiFi collegato al mixer. La app M20 MyRemote permette di:
 

  • Selezionare il mix monitor (da MIX1 a MIX8)
  • Visualizzare canali e nomi relativi, nonché il meter del livello del mix master
  • Controllare il livello del mix master
  • Controllare i livelli delle mandate ai MIX

La vista principale di M20 MyRemote è equivalente alle sotto-pagine FADERS > MIX della app M20 MixRemote ed è progettata per adattarsi allo schermo di uno smartphone.