Installation SPORTS AND STADIUMS 22 apr 2024

RCF è il nuovo playmaker sonoro dello storico PalaBigi di Reggio Emilia

Il PalaBigi, gioiello sportivo di Reggio Emilia, ha recentemente concluso un significativo processo di rinnovamento e miglioramento. Questa trasformazione ha segnato il trionfale ritorno della Pallacanestro Reggiana al suo storico focolare, dopo aver temporaneamente traslocato a Bologna per due stagioni a causa di lavori. L'aggiornamento ha visto la sua capacità salire da 3500 a 4530 spettatori, ampliando così l'accoglienza per gli appassionati di basket.

Fin dalla sua inaugurazione nel 1968, il PalaBigi si è distinto come uno dei palazzetti più longevi del panorama cestistico italiano. La recente riqualificazione ha incluso interventi sia strutturali che tecnologici: un imponente sistema audio line-array composto da 4 cluster RCF HDL 30-A e due TT+ Audio TTL 4-A e un moderno impianto di illuminazione. Un tributo esterno sotto forma di murale ricorda Kobe Bryant, leggenda del basket che trascorse parte della sua infanzia a Reggio Emilia, e sua figlia Gianna, tragicamente scomparsi in un incidente in elicottero nel 2020.

L’HDL 30-A di RCF è un sistema line-array attivo compatto da touring, a 2 vie e bi-amplificazione, per eventi di dimensioni medie e grandi, indoor o outdoor, controllabile da remoto tramite il software RCF RDNet. La potenza erogata da ogni modulo permette di raggiungere ben 137 dB di picco a un metro, ben oltre le minime necessità di intelligibilità dei sistemi in ambienti sportivi. Le tribune minori sono servite da due potenti sistemi attivi a colonna TTL 4-A, anche questi ultimi interconnessi alla rete di controllo RDNet.

L'installazione di questo sistema eleva il PalaBigi al livello delle migliori arene cestistiche, offrendo una diffusione sonora ottimale, tanto per annunci che per la musica di intrattenimento. Un audio di eccellenza è essenziale per unire i tifosi, creando un ambiente elettrizzante che migliora l'esperienza dentro e fuori il campo.

Queste le parole del GM di Pallacanestro Reggiana Claudio Coldebella: “Credo che l’aspetto legato all’intrattenimento per il pubblico durante gli eventi sportivi stia assumendo al giorno d’oggi sempre più importanza. Per questo motivo siamo grati di questa collaborazione con Pro Music per l’allestimento del nuovo impianto audio del PalaBigi e con RCF per la dotazione degli strumenti necessari per poter attuare nel modo migliore attività ricreative per i nostri tifosi durante le partite. Un legame che si è ulteriormente consolidato durante la stagione grazie anche ad eventi speciali come la Kobe Night e che siamo certi prevederà tante altre belle iniziative in futuro, con l’obiettivo di offrire agli appassionati ed i fruitori del PalaBigi uno standard migliore”.

Stefano Corrias di Promusic dichiara: “Siamo utilizzatori di sistemi RCF da molti anni ed eravamo certi che il risultato auspicato in fase di progettazione sarebbe stato ben riprodotto anche nel sistema installato. HDL 30-A e TTL 4-A sono una garanzia. Abbiamo ottenuto una ottima intelligibilità del parlato in tutta l’area con il vantaggio di avere potenza sonora disponibile anche per musica ad alto volume. Grazie al DSP interno e alla connessione con RDNet la fase di allestimento e ottimizzazione è stata immediata e senza dover collegare processori esterni. Le reazioni del pubblico, pur se ignaro del nuovo sistema audio, sono state la conferma che un suono ottimale alimenta l’entusiasmo e migliora fortemente il coinvolgimento con l’azione dei giocatori sul campo.”

Abbiamo ottenuto una ottima intelligibilità del parlato in tutta l’area con il vantaggio di avere potenza sonora disponibile anche per musica ad alto volume. Grazie al DSP interno e alla connessione con RDNet la fase di allestimento e ottimizzazione è stata immediata e senza dover collegare processori esterni.
Related products