La Serie ART 9 è una evoluzione dei diffusori ART e una rivoluzione per i sistemi audio portatili.

 


ART 9 combina potenza pura e innovazione tecnologica per offrire la migliore definizione sonora e livelli di pressione impressionanti, con la massima affidabilità. Qualità costruttiva RCF e una ricca dotazione di funzionalità di alto livello rendono la Serie ART 9 la più versatile per le applicazioni professionali: perfetta in tour e sul palco, così come nelle installazioni fisse.

 

 

 

POTENZA IN MOVIMENTO

 

  • Robusto cabinet con rinforzo M-Brace
  • 2100W 2100W [1400W (LF) + 700W (HF)]
  • DSP avanzato con preset selezionabili
  • Perfetto come sistema main o monitor

 

 

 

TRASDUTTORI ALL’AVANGUARDIA

 

  • Driver a compressione dal design innovativo
  • Cupola in Kapton 10 volte più robusta
  • Trasduzione ancora più efficiente
  • Resistenza termica migliorata

 

 

 

TRUE RESISTIVE WAVEGUIDE

 

  • Immagine sonora perfetta
  • Direttività costante a 100° x 60°
  • Timbro uniforme in asse / fuori asse
  • FiRPHASE FiRPHASE fase lineare 0°

 

 

 

BASS MOTION CONTROL

 

  • Algoritmo di controllo dell’escursione del woofer
  • Basse frequenze bilanciate a tutti i volumi
  • Trasduttore libero senza passa-alto
  • Limiter full-range rimosso

 

 

 

 

La serie ART ha rappresentato una pietra miliare nel mercato. È stata una delle primissime serie di diffusori davvero portatili, realizzati in materiale composito e dotati di una qualità del suono di alto livello. L’introduzione della serie ART, nel 1996, ha portato RCF ad affermarsi tra i maggiori produttori di diffusori attivi a livello globale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con una potenza di 2100 W, l'amplificatore a due canali in classe D dei diffusori della Serie ART 9 è il 50% più potente rispetto ai modelli precedenti ed è in grado di gestire livelli di pressione sonora estremi, con un attacco ultra-veloce, una risposta realistica ai transienti e una dispersione termica molto bassa.

 

 

I diffusori della Serie ART 9 sono energeticamente molto efficienti, per cui non necessitano di ventole di raffreddamento: l’amplificatore è collegato ad un solido dissipatore in alluminio posto sul pannello posteriore del cabinet, senza parti mobili. Essendo fisicamente fissato alla struttura interna, l’amplificatore è ancorato saldamente al cabinet. Il circuito d’ingresso è il risultato di un nuovo design a bassa distorsione ed è dotato di un evoluto limiter di protezione che preserva il carattere del segnale a qualsiasi livello. Tutti gli amplificatori della Serie ART 9 sono progettati secondo le norme EN62368-1 per garantire la massima sicurezza e dispongono di una sezione di alimentazione switching che coniuga efficienza elevata e peso minimo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un solo ingresso, quello che suona bene

 

Collega l’uscita del mixer o di un dispositivo audio all’ingresso Line-in combo (TRS+XLR). Il circuito d’ingresso a bassissimo rumore fornirà all’amplificatore di potenza un segnale pulito e inalterato.

 

 

1 - Robusto cabinet concepito per l’uso on the road
2 - Griglia in acciaio da 1,5 mm
3 - Maniglie ergonomiche con impugnatura in gomma
4 - Molteplici punti di ancoraggio
5 - Il miglior driver a compressione della categoria
6 - Woofer ad alta potenza
7 - Elegante design nero
8 - Guida d’onda True Resistive Waveguide per una copertura di qualità superba e priva di distorsioni

 

 

TRASDUTTORI DI QUALITÀ SUPERIORE

 

Leggeri e potenti, i driver RCF rappresentano un autentico punto di riferimento in termini di prestazioni di alto livello. Tutti i trasduttori e i componenti della Serie ART 9 sono stati progettati e realizzati da RCF.

 

 

 

ALTE FREQUENZE

Il nuovo design della bobina mobile del driver a compressione da 1,75” con cupola in poliimmide-kapton si avvale di una nuova tecnologia di incollaggio e di nervature di rinforzo che lo rendono 10 volte più resistente rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, abbiamo riprogettato il rifasatore per aumentare la chiarezza e la precisione del suono, migliorando anche l’accoppiamento con il trasduttore per le basse frequenze.

 

*I modelli ART 935-A, 932-A e 945-A dispongono di driver a compressione RCF in titanio/neodimio

 

 

Kapton

 

Il Kapton® è un materiale ampiamente utilizzato nelle missioni spaziali e per l’isolamento resistente alle alte temperature. Nelle applicazioni in cui temperature e vibrazioni estreme sono la norma, i progettisti si affidano al Kapton® per la sua capacità di mantenere le proprietà meccaniche del materiale anche nelle condizioni più difficili.

 

Titanio

 

Poiché il titanio ha un’alta resistenza alla corrosione e all’uso intensivo, un notevole rapporto tra densità e resistenza alla trazione, un’elevata resistenza alla rottura, nonché la capacità di resistere alle alte temperature, viene utilizzato nell’industria aerospaziale, negli articoli sportivi di alta qualità, nelle auto di lusso e, naturalmente, nei trasduttori RCF. Le strutture a cupola in titanio combinano la resistenza dei diaframmi realizzati in materiale composito e fenolico con un’eccezionale risposta in frequenza, simile a quella di altri materiali più fragili.

 

Neodimio

 

I magneti al neodimio sono i magneti permanenti più potenti oggi conosciuti. Questo materiale fa parte delle terre rare, è molto più leggero e potente rispetto al più comune magnete in ferrite. Quando è richiesto un gruppo magnetico leggero e di dimensioni ridotte, come nei diffusori per applicazioni touring, i trasduttori professionali RCF vengono realizzati con magneti al neodimio.

 

 

 

Advanced compression driver technology

 

 

Basse Frequenze

 

Il design del trasduttore per le basse frequenze offre una maggiore stabilità a valori di corrente elevati, con minor distorsione e una migliore dissipazione termica. Il controllo qualità RCF è estremamente rigoroso. I nostri woofer vengono testati con un segnale continuo di 200 ore per mettere il trasduttore sotto stress a livelli estremi. Solo il miglior design del woofer può essere idoneo per la Serie ART 9.

 

*Il modello ART 945-A dispone di un woofer al neodimio da 15"

 

 

 

Neodimio

 

I magneti al neodimio sono i magneti permanenti più potenti oggi conosciuti. Questo materiale fa parte delle terre rare, è molto più leggero e potente rispetto al più comune magnete in ferrite. Quando è richiesto un gruppo magnetico leggero e di dimensioni ridotte, come nei diffusori per applicazioni touring, i trasduttori professionali RCF vengono realizzati con magneti al neodimio.

 

 

 

 

RCF woofer design for a tight,
punchy bass

DISCOVER THE ART 945-A

 

 

 

DISCOVER THE ART 935-A

 

 

 

DISCOVER THE ART 915-A

 

 

 

DISCOVER THE ART 932-A

 

 

 

DISCOVER THE ART 912-A

 

 

 

DISCOVER THE ART 910-A

 

 

 

 

 

 

 

I diffusori della Serie ART 9 possono essere utilizzati sia come sistema principale sia come monitor da palco. Questa flessibilità li rende una scelta ottimale per un’ampia gamma di applicazioni audio dal vivo. Il cabinet è facile da trasportare, con maniglie ergonomiche su entrambi i lati e sulla parte superiore. Il lato inferiore include un inserto in acciaio per il montaggio su uno stativo o sull’asta di un subwoofer. Ciascun modello può anche essere sospeso, montato a parete o agganciato a strutture di rigging usando i molteplici punti di ancoraggio M10 e gli speciali accessori. Dallo stampaggio al rivestimento esterno, i diffusori della Series ART 9 offrono la massima robustezza per l’uso intensivo on the road e sono perfetti anche per le installazioni fisse.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nuovo design del cabinet

 

L'aspetto professionale e discreto dei modelli della Serie ART 9 è ideale per eventi dal vivo e installazioni fisse. L’elegante cabinet utilizza uno speciale materiale composito in polipropilene e adotta un’idea costruttiva radicalmente nuova. La griglia frontale è realizzata in acciaio molto robusto e protegge sia i trasduttori sia le porte reflex. La struttura M-brace appositamente progettata collega internamente i quattro lati del cabinet e l’amplificatore, prevenendo qualsiasi deformazione per assicurare una struttura completamente inerte che migliora lo smorzamento acustico anche alle impostazioni di volume più elevate. Agisce inoltre come struttura di rinforzo, per una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il design elettroacustico avanzato che caratterizza la Serie ART 9 si nasconde all’interno dei diffusori. La nuova True Resistive Waveguide è il risultato di numerosi perfezionamenti apportati sia ai trasduttori sia alle porte reflex, eseguiti con metodologie FEA (Analisi ad Elementi Finiti) e con costanti misurazioni all’interno delle camere anecoiche RCF. Grazie alla tecnologia FiRPHASE, alla nuova forma e al posizionamento delle porte reflex, ora il diffusore agisce come una singola sorgente ideale, per un’immagine sonora perfetta. Acusticamente, la guida d’onda TRW imita un puro carico resistivo, privo di risonanze, riducendo la distorsione in alta frequenza delle trombe classiche. Grazie al design asimmetrico, l’angolo di copertura della guida d’onda fornisce una direttività costante sull’intera zona d’ascolto e un migliore panorama stereofonico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli ingegneri RCF hanno escogitato una nuova soluzione per migliorare le prestazioni alle basse frequenze, permettendo di rimuovere il filtro passa-alto e sostituendolo con un approccio inedito. BMC (Bass Motion Control) è una soluzione innovativa per la gestione dell’escursione del woofer. Grazie al BMC, i diffusori della Serie ART 9 & NX 9 sono in grado di gestire le frequenze udibili più basse senza influire sulla stabilità del trasduttore, fornendo così una linearità estesa e una migliore integrità sonora.

 

 

Il metodo BMC agisce creando una mappa completa del comportamento dinamico del woofer per generare un algoritmo personalizzato che limita solo le sovra-escursioni. Questo fornisce al trasduttore una totale libertà di riproduzione del segnale. Di norma, i filtri passa-alto proteggono il woofer preservandolo da movimenti potenzialmente distruttivi, ma ne cambiano il comportamento di fase: il nuovo algoritmo BMC infrange questa regola. In combinazione con la tecnologia FiRPHASE, la Serie ART 9 & NX 9 offre un livello di prestazioni audio DSP mai raggiunto in questa categoria di diffusori.

 

 

 

 

 

 

 

 

New perspective on linearity

RCF speakers are designed using a proprietary and advanced digital FiR technology, conceived to deliver transparent sound, absolute clarity, and perfect imaging to the listener. The special FiRPHASE filters allow for coherent distribution of sound for all listeners without phase distortions, ensuring minimum latencies in the system.

 

READ MORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ART 9 BROCHURE

 

Download

 

 

 

 

 

 

 

 

Discover All ART 9 Remarkable Features

 

 

 

BACK TO PRODUCTS

 

 

 

.