Audio Academy Italy
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ALLA RICERCA DI NUOVE VISIONI
Il ruolo del produttore, tra competenze tecniche acquisite e rinnovate sensibilità artistico-musicali
"Il ruolo del produttore artistico nella produzione musicale è quello di aiutare l'artista a realizzare la propria visione, sfidandolo al tempo stesso a spingersi oltre la propria zona di comfort e a provare cose nuove".
Questa definizione, che lo stesso Corrado Rustici dà al suo ruolo, appare in totale contraddizione con ciò che evidenzia l'attuale produzione discografica: l'omologazione su pochi e ripetuti schemi non prevede quella ricerca delle diversità, che rappresenta da sempre l'essenza della creazione artistica.
Chi ha la responsabilità di governare le macchine e le tecnologie per la produzione musicale sa molto bene di cosa si tratta. Il copia e incolla e la riproposizione di suoni, preset e soluzioni compositive standard sono il pane quotidiano di chi lavora in studio di registrazione per le major della discografia, ma queste modalità non sono proprie della creazione artistica, bensì di chi utilizza quelli che Rustici definisce "artefatti musicali" a scopi commerciali per arricchirsi e sempre più spesso a discapito degli stessi musicisti, impoveriti dalla gestione economica degli ascolti online.
Corrado Rustici ha prodotto negli ultimi decenni alcuni dei più quotati nomi della discografia italiana, sempre con un approccio internazionale e in studi di registrazione e apparecchiature all'avanguardia, ma mai prescindendo dalla qualità del progetto musicale di partenza.
Ripercorrere il suo lavoro significa comprendere quanto sia ancora oggi importante la qualità della visione artistica da cui deriva la scelta delle macchine e delle tecnologie necessarie per concretizzarla, ancor prima di pensare alla sua commercializzazione.
In un momento di profonda crisi del mercato, chiunque abbia un ruolo (anche tecnico) nella produzione musicale dovrebbe tornare a considerare che la ricerca artistica insieme all'innovazione tecnica e tecnologica (machine learning compreso) non può più assecondare questo mercato, ma deve contribuire a cambiarlo attraverso un processo di networking tra gli attori più sensibili e attivi in questo senso.
È a questo processo di networking tra colleghi che Corrado Rustici vuole dare il suo contributo, accompagnato dalle sollecitazioni del giornalista Piero Chianura, co-conduttore dell'incontro.
L'incontro con Corrado Rustici affronterà aspetti che riguardano pre-produzione e arrangiamento, mix, mastering, autoproduzione e home recording, ma tratterà anche di competenze "trasversali" che attengono al ruolo del produttore e su cui ci si confronterà con i partecipanti, quali: conoscenza musicale, creatività, filosofia dell'arte, intuizione, collaborazione, comprensione culturale.
Il tutto arricchito con esempi tratti dalle esperienze di produzione vissute in prima persona da Corrado Rustici.
Bio - Corrado Rustici
Straordinario e poliedrico artista, Corrado Rustici è uno dei più prolifici produttori italiani. Inizia la sua carriera nei vicoli di Napoli, attraversa la Gran Bretagna e si trasferisce a Los Angeles alla fine degli anni ’70. Ha collaborato con Zucchero Fornaciari, Andrea Bocelli, Elisa, Ligabue, Francesco De Gregori, Renato Zero e i Negramaro, oltre che con Whitney Houston e Aretha Franklin. Ha esordito a 16 anni con il gruppo prog Cervello, esplorando poi il jazz-rock e suonando con superstar come Phil Collins e Pete Townshend. Nel maggio 2024 pubblica il libro “Breviario del produttore artistico”.
La partecipazione a questo evento è gratuita, ma i posti sono limitati.
Ti invitiamo a confermare la tua presenza al più presto.
Orario 10:00 – 14:00
Audio IN
Seminario: La Microfonazione Professionale
Un’opportunità unica per approfondire le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche nell'audio pro.
La microfonazione professionale
• Storia, tecnologia e tutte le novità DPA Microphones
• Tipologie di microfono e corretto uso
• Approfondimento delle tecniche di ripresa
• Commenti di utilizzatori professionali
• Workshop con i nuovi microfoni della serie 2000
Relatore: Giovanni Bugari – Product Specialist DPA Microphones
La partecipazione a questi eventi è gratuita, ma i posti sono limitati.
Ti invitiamo a confermare la tua presenza al più presto.
Orario 9:30 – 17:00
Audio OUT
Seminario: dalla ripresa microfonica al sound reinforcement
Un’opportunità unica per approfondire le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche nell'audio pro.
Storia ed evoluzione dei sistemi audio professionali
• Storia ed evoluzione dei sistemi audio professionali
• Tecniche di misura
• Tecniche di controllo
• Dagli albori a RDnet
• Focus sulla nuova serie GTX
• Ascolto dei nuovi sistemi GTX
Relatore: Giovanni Bugari – Product Specialist TT+ Audio
La partecipazione a questi eventi è gratuita, ma i posti sono limitati.
Ti invitiamo a confermare la tua presenza al più presto.
Orario 9:30 – 17:00
Audio IN
Seminario: La Microfonazione Professionale
Un’opportunità unica per approfondire le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche nell'audio pro.
La microfonazione professionale
• Storia, tecnologia e tutte le novità DPA Microphones
• Tipologie di microfono e corretto uso
• Approfondimento delle tecniche di ripresa
• Commenti di utilizzatori professionali
• Workshop con i nuovi microfoni della serie 2000
Relatore: Giovanni Bugari – Product Specialist DPA Microphones
La partecipazione a questi eventi è gratuita, ma i posti sono limitati.
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Orario 9:30 – 17:00
Audio OUT
Seminario: dalla ripresa microfonica al sound reinforcement
Un’opportunità unica per approfondire le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche nell'audio pro.
Storia ed evoluzione dei sistemi audio professionali
• Storia ed evoluzione dei sistemi audio professionali
• Tecniche di misura
• Tecniche di controllo
• Dagli albori a RDnet
• Focus sulla nuova serie GTX
• Ascolto dei nuovi sistemi GTX
Relatore: Giovanni Bugari – Product Specialist TT+ Audio
La partecipazione a questi eventi è gratuita, ma i posti sono limitati.
Ti invitiamo a confermare la tua presenza al più presto.
Orario 9:30 – 17:00
Sistemi audio professionali per installazione fissa
Il corso ha l’obiettivo di fornire un ripasso degli aspetti fisici dell’acustica degli ambienti interni e fornire le competenze per poter progettare un sistema di rinforzo sonoro professionale adeguato alle esigenze della sala al fine di garantire la corretta copertura e intelligibilità oltre agli strumenti per la messa a punto.
Topics
- Acustica degli ambienti interni
Ambienti chiusi: fenomeni di riflessione, trasmissione e assorbimento; evoluzione temporale del suono in un ambiente chiuso, tempo di riverbero e distanza critica - Sistemi di rinforzo sonoro
Criteri di scelta dei diffusori, tipologie di dei sistemi di rinforzo sonoro e il loro dimensionamento - Amplificazione e cablaggi
Impianti passivi, cablaggi, dimensionamento amplificatori e configurazioni di sistema, cenni su impianti attivi - Messa a punto
Processori di segnale, equalizzazione e allineamento di sistemi audio professionali - Simulazioni Software
Dati rilavanti, figure di merito (SPL diretto, totale, intelligibilità) e modelli di calcolo, come leggere e confrontare risultati
Docente: Michele Begotti
Engineering Support Group – RCF S.p.a
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma i posti sono limitati.
Ti invitiamo a confermare la tua presenza appena riceverai la mail di conferma iscrizione, che sarà inviata nei giorni successivi alla compilazione del form.
Orario 9:30 – 17:00
EVENTI LIVE
Regole fondamentali per gestire un sistema di rinforzo sonoro per applicazioni live. Si parlerà dei sistemi audio a partire dalla fisica del suono fino alla progettazione, controllo e ottimizzazione di sistemi audio point source e line array.
Topics
- Cenni di Acustica – Proprietà del Suono
- Proprietà dei sistemi audio – Sorgenti puntiformi
- Proprietà dei sistemi audio – Sorgenti Lineari – Principio di funzionamento dei Sistemi Line Array
- Line Array – Progettazione di un sistema
- Sistemi di rinforzo – Front-Fill – Down-Fill – Delay
- Sistemi attivi vs Sistemi Passivi – Vantaggi e Svantaggi
- Tuning – Sistemi di controllo – Processori
- Tuning – RCF RDNet Software
Docente: Emanuele Morlini
Application Engineer – RCF Engineering Support Group
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma i posti sono limitati.
Ti invitiamo a confermare la tua presenza appena riceverai la mail di conferma iscrizione, che sarà inviata nei giorni successivi alla compilazione del form.
Orario 9:30 – 17:00
Verifica e ottimizzazione di un sistema elettroacustico
L’obiettivo del corso è quello di fornire una panoramica sulle strumentazioni e metodologie per la verifica e l'ottimizzazione di un sistema elettroacustico.
Il corso è diviso in una sessione teorica di introduzione all’uso della strumentazione e dei risultati ottenibili ed una sessione pratica in cui sono mostrate passo per passo le operazioni di misura e regolazioni su un sistema reale.
Programma
- Strumenti di misura fisici
- Puntatore/distometro
- Voltmetro/Ohmetro
- Inclinometro
- Strumenti di misura audio semplici
- Impedenzimetro
- Fonometro
- Fonometro con analizzatore di spettro
- Strumenti di misura audio complessi
- Cenni sui segnali digitali
- Campionamento
- Trasformata di Fourier
- Sistemi di misura a singolo canale
- Sistemi di misura a doppio canale
- Introduzione all’uso della scheda RCF TRK PRO1 e TRK PRO2
- Misura e analisi della risposta all’impulso, funzione di trasferimento, risposta di fase di un sistema di test utilizzando RDNet Measure .
- Effetti di filtri e equalizzatori inclusi in RDNet
- Equalizzazione ed allineamento di un sistema elettroacustico complesso (Main-Delay-Subwoofer) utilizzando il sistema RDNet Measure e schede TRK PRO
- Misure di parametri derivabili dalla risposta all’impulso: tempo di riverbero ed intelligibilità
Docenti: Michele Begotti – Lucio Boiardi Serri
Engineering Support Group – RCF S.p.a
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma i posti sono limitati.
Ti invitiamo a confermare la tua presenza appena riceverai la mail di conferma iscrizione, che sarà inviata nei giorni successivi alla compilazione del form.
Orario 9:30 – 17:00
Audio IN
Seminario: La Microfonazione Professionale
Un’opportunità unica per approfondire le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche nell'audio pro.
La microfonazione professionale
• Storia, tecnologia e tutte le novità DPA Microphones
• Tipologie di microfono e corretto uso
• Approfondimento delle tecniche di ripresa
• Commenti di utilizzatori professionali
• Workshop con i nuovi microfoni della serie 2000
Relatore: Giovanni Bugari – Product Specialist DPA Microphones
La partecipazione a questi eventi è gratuita, ma i posti sono limitati.
Ti invitiamo a confermare la tua presenza al più presto.
Oraio 9:30 – 17:00
Audio OUT
Seminario: dalla ripresa microfonica al sound reinforcement
Un’opportunità unica per approfondire le tecnologie più avanzate e le migliori pratiche nell'audio pro.
Storia ed evoluzione dei sistemi audio professionali
• Storia ed evoluzione dei sistemi audio professionali
• Tecniche di misura
• Tecniche di controllo
• Dagli albori a RDnet
• Focus sulla nuova serie GTX
• Ascolto dei nuovi sistemi GTX
Relatore: Giovanni Bugari – Product Specialist TT+ Audio
La partecipazione a questi eventi è gratuita, ma i posti sono limitati.
Ti invitiamo a confermare la tua presenza al più presto.
Oraio 9:30 – 17:00
Una giornata dedicata alla microfonazione professionale. Il DPA Day permette di conoscere da vicino tutte le novità DPA Microphones, nonché di approfondire le tecniche microfoniche con il supporto di Giovanni Bugari, Product Specialist di DPA Microphones.
Con varie sessioni suddivise per argomento e specializzazione, scoprirai la storia, la tecnologia e le peculiarità dei prodotti DPA, nonché le tipologie di microfoni e il loro corretto uso. Potrai anche partecipare a dimostrazioni pratiche e a sessioni di domande e risposte con il relatore e con professionisti del settore.
PROGRAMMA
Storia, tecnologia e tutte le novità DPA Microphones
Tipologie di microfono e corretto uso
Approfondimento delle tecniche di ripresa
Commenti di utilizzatori professionali
Workshop con i nuovi microfoni della serie 2000
Relatore: Giovanni Bugari - DPA Microphones Product Specialist
Ospiti: Andrea Pellegrini (Studio - FOH Sound Engineer)
Carlo Volpe (Sound Engineer - Sound System Designer)
Posti limitati. Il corso è gratuito
Orario: dalle 9.00 alle 17.30
Pausa pranzo alle 12.30, offerto da RCF Audio Academy
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare una completa progettazione indipendente di un sistema elettroacustico dedicato al public address.
Le nozioni presentati sono frutto di ricerca tecnica, anni di esperienza e standard internazionali di misura così come pubblicazioni scientifiche che introducono sempre nuove accortezze progettuali.
Il corso ha varie parti tutte legate tra loro, partendo dalle definizioni più tecniche, proseguendo con le spiegazioni teoriche e pratiche dei sistemi di misura così come le accortezze da introdurre durante una sessione di rilevazioni, per poi terminare con la spiegazione completa di un caso studio.
Non sono previsti vincoli legati ad attrezzature da laboratorio inaccessibili agli amatori, tutto il corso è incentrato sull’utilizzo di software gratuiti così come strumentazione di misura basata su attrezzature facilmente accessibili.
PROGRAMMA
Presentazione:
Breve introduzione al corso.
Musica e Suono:
Accenno ai concetti di Frequenza, Ampiezza, Fase e interazioni tra onde.
Spazi Acustici:
Propagazione del suono nello spazio.
Effetti di diffrazione dati dalle superfici di emissione.
Differenze tra interazioni a diverse lunghezze d’onda.
Speaker:
Propagazione del suono nello spazio.
Effetti di diffrazione dati dalle superfici di emissione.
Differenze tra interazioni a diverse lunghezze d’onda.
Cabinet:
Infinite baffle, Open baffle, Cassa chiusa, bass reflex, Doppio bass reflex in cascata, Bandpass di vari ordini, radiatori passivi, linee di trasmissione, caricamenti a tromba semplici, caricamenti a tromba complessi, caricamenti a tromba multipli.
Pro e contro di ogni tecnologia, effetti acustici e limitazioni.
Parametri per la progettazione e software utilizzabili.
Misurazioni:
Campo libero, Ground Plane, Impedenza, Fuori Asse, Interazioni di fase, Strategie di risoluzione dei problemi, finestratura d’impulso, limiti dei microfoni da misura, compressione meccanica, THD, allineamenti temporali, group delay.
Strumenti da misura per iniziare, accortezze, errori introdotti dall’operatore.
Crossover:
Filtri Passivi, tipologie di circuiti, effetti elettrici, strategie di progettazione.
Filtri Attivi, tipi di hardware, implementazione, limiti tecnici.
Effetti elettronici applicati all'acustica, software utilizzabili.
Progettazione:
Modellazione fisica 3D di un cabinet.
Parametrizzazione delle variabili per la riprogrammazione delle dimensioni.
Strategie innovative di calcolo per l’ottimizzazione dei volumi e delle misure.
Verificare le prestazioni finali e stress test dell’impianto.
(verrà utilizzato il trasduttore RCF CX12N251 per l’esempio pratico)
Docente: Mike Borghese
Tecnico di elettroacustica specializzato nella progettazione di impianti audio tramite modellazione fisica di un sistema di trasduttori e una profonda conoscenza delle tecniche di misura impiagate. Alle sue spalle ci sono anni di formazione presso laboratori di acustica, decine di progettazioni elettroacustiche di ogni tipo e una laurea in informatica musicale.
Costo: Il corso è gratuito
Orari: dalle 9.30 alle 16.30