HDL SYSTEM



 

 

 

 

 

 

 

HDL SYSTEM CATALOGUE

Download the complete catalogue

 

Catalogue Download

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le caratteristiche richieste dai sistemi di sound reinforcement moderni sono più elevate che mai. Sebbene le doti puramente prestazionali (alti livelli di pressione sonora, direttività costante e qualità audio) rimangano requisiti fondamentali, ci sono altri aspetti di notevole importanza per le compagnie di noleggio e di produzione, come il peso ridotto e la facilità d’uso per ottimizzare le fasi di trasporto e di messa in opera.

 

L’HDL System sta cambiando il modo di concepire i line-array di grande formato,

garantendo prestazioni di primissimo livello a un’ampia platea di utenti professionali.

 

 

 

 

PERCHÉ ATTIVO?

L'HDL System si compone di una gamma completa di diffusori per applicazioni di piccole e grandi dimensioni, tutti dotati di una tecnologia innovativa e di controllo remoto RDNet. Ogni componente è stato specificamente sviluppato dai team di esperti ingegneri RCF curando attentamente la compatibilità tra tutti i componenti. Questa completa integrazione consente non solo prestazioni superiori e massima affidabilità operativa, ma offre agli utenti anche una gestione facilitata e il comfort del plug & play. Oltre a questi importanti aspetti, i diffusori attivi offrono notevoli vantaggi, tra cui l’efficienza: i diffusori passivi richiedono cablaggi molto lunghi e la perdita di energia dovuta alla resistenza del cavo ha un impatto negativo sulle prestazioni. Nei diffusori attivi questo fenomeno è irrilevante, perché l’amplificatore si trova a pochissimi centimetri di distanza dal trasduttore. Un sistema di sound reinforcement attivo è molto più che dei semplici amplificatori racchiusi nel cabinet di un diffusore. La vera innovazione si concretizza quando ogni singolo componente viene controllato mediante impostazioni DSP individuali. La scalabilità di un sistema line-array è l'aspetto più importante quando si parla di prestazioni ottimizzate e della miglior copertura. Mentre i sistemi passivi presentano limiti nel carico di impedenza o nel numero di canali degli amplificatori, un sistema audio attivo RCF è liberamente scalabile e controllabile punto punto. Avere un sistema HDL significa disporre della libertà di lavorare in location molto differenti usando lo stesso sistema, semplicemente cambiando il numero di moduli.

 

 

 

 

GLI INNOVATORI DEI TRASDUTTORI

La linea di diffusori RCF integra una vasta gamma di trasduttori in grado di coprire l’intero spettro audio. Progettiamo i nostri trasduttori per ottimizzare il rapporto tra la purezza del suono, l'assenza di distorsione e la capacità di sopportare livelli di potenza elevati per un lungo periodo di tempo. RCF sviluppa tecnologia avanzata per trasduttori, inclusa l’applicazione di materiali high-tech, come il Neodimio, la Fibra di Carbonio, il Titanio puro, il Kevlar, il Kapton e gli ibridi di Mylar. Con oltre 70 anni di esperienza nel settore in progettazione e produzione, RCF è stata fondamentale in invenzioni tecnologiche come lo stampaggio dei coni in fibra di carbonio, il doppio centratore in silicone, gli avvolgimenti interno/esterno nella produzione di bobine mobili “edge-wound” e la sagomatura dei diaframmi in titanio puro. I nostri ultimi sviluppi hanno portato alla progettazione di circuiti magnetici al neodimio all'avanguardia, sistemi di ventilazione delle bobine mobili e assemblaggi di bobine mobili direct-drive innovativi.

 

 

 

 

DOPPIO CENTRATORE IN SILICONE

L'originale invenzione RCF del design a doppio spider sigillato in silicone offre numerosi vantaggi: i due centratori offrono il doppio della resistenza all’affaticamento. Il silicone interposto tra gli strati di tessuto, essendo un materiale a memoria di forma, fornisce la migliore stabilità di forma ai centratori.

 

 

 

 

 

SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO HYPER-VENTED COMPLESSI

Nel nostro complesso design di raffreddamento, i singoli componenti concorrono a creare un sistema di ventilazione ideale. Dei canali di raffreddamento alettati dissipano il calore in modo efficiente, il parapolvere e i centratori sigillati funzionano come una pompa d’aria, espellendo l’aria calda e risucchiando aria fresca ogni volta che il gruppo cono si muove. Molte aperture sono collocate direttamente sul lato del trasduttore e sulla piastra posteriore.

 

 

 

 

BOBINE MOBILI INSIDE/OUTSIDE

RCF ha sviluppato una bobina mobile esclusiva, unendo i vantaggi della tecnologia ad avvolgimento interno-esterno alla qualità superiore dei materiali in poliammide-immide (resinatura di fili e former). La bobina ad avvolgimento inside-outside offre molti vantaggi:

  • La superficie di dissipazione è raddoppiata
  • L’area di adesione al former è raddoppiata
  • Durante l’espansione termica il former si schiaccia tra gli strati interni e quelli esterni offrendo la migliore resistenza meccanica.

 

 

GUIDE D’ONDA COSTRUITA SU MISURA

La guida d'onda con design 4PATH appositamente studiata per il sistema HDL permette una copertura chirurgica, garantendo al contempo una risposta perfettamente lineare delle alte frequenze. L’esclusiva sagomatura dei quattro condotti che formano la guida d’onda crea un carico isofasico ideale dalla frequenza di crossover alle frequenze udibili più elevate.

 

 

 

 

GRUPPI BOBINE MOBILI DIRECT DRIVE

La parte superiore del former viene curvata e unita direttamente ai bordi del diaframma in titanio, costituendo così una configurazione Direct Drive. Il Direct Drive garantisce un trasferimento ottimale di energia tra la bobina mobile e il gruppo cupola, offrendo una risposta in frequenza precisa anche oltre i 10 kHz, riducendo le modalità di break-up e minimizzando la distorsione. Questo assemblaggio offre un’ottima gestione della potenza con eccellenti proprietà meccaniche e termiche, che rendono i driver a compressione al neodimio di RCF robusti e affidabili.

 

 

 





 

CONFIGURAZIONI RCF HDL SYSTEM




 

 

 

Dalle piccole sale alle grandi strutture, la flessibilità del sistema HDL colma tutte le esigenze acustiche del tecnico del suono.
Grazie alla gamma completa di accessori HDL e alle infinite possibilità offerte dal controllo via rete RDNet, raggiungere la migliore esperienza d’ascolto in qualsiasi contesto è davvero facile.
Dai uno sguardo ad alcune configurazioni standard per comprendere l’installazione e la gestione del sistema.

 

 

 

XL DOWN FILL SYSTEM

XL SYSTEM

L SYSTEM

M SYSTEM

S SYSTEM

XS SYSTEM

 

HDL 50-A 4K

 

XL SYSTEM

L SYSTEM

M SYSTEM

S SYSTEM

XS SYSTEM

XS FLOWN SYSTEM

 

HDL 30-A

 

L SYSTEM

S SYSTEM

XS SYSTEM

XS FLOWN SYSTEM

 

HDL 28-A

 

 

L SYSTEM

S SYSTEM

XS SYSTEM

XS FLOWN SYSTEM

 

 

HDL 26-A

.