L'AUDIO PROFESSIONALE DI RCF NELLO STUDIO

Un monitor da studio è lo strumento chiave che l'ingegnere del suono utilizza per trasformare una performance dal vivo in un mix che sarà ascoltato dal pubblico a casa o sui lettori portatili. Questo concetto è stato il fondamento della nostra progettazione per la Serie Mytho. Nella nostra storia abbiamo avuto l'opportunità di esplorare e realizzare prodotti per la musica dal vivo, l'hi-fi e di introdurre anche alcune innovazioni nelle tecnologie degli studi di registrazione come il sistema tweeter-midrange integrato dei nostri monitor da studio RCF SDC6000 nel 1990.

Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di combinare lo stato dell'arte dei nostri diffusori per la musica dal vivo con la nostra esperienza trentennale nel mondo dell'hi-fi creando una serie di studio monitors che rappresentano la perfetta connessione tra questi due mondi.

 

 

 

 

WOOFER VENTILATI IN NEODIMIO

I woofer della serie Mytho hanno una bobina da 51 mm ventilata. Questo garantisce un'alta energia per la riproduzione veloce e controllata dei bassi e per una perfetta stabilità termica con il minimo livello di compressione. Il cono in cellulosa naturale rinforzato con fibra di carbonio e la sospensione in gomma ad alto smorzamento garantiscono il controllo della risposta ed evitano risonanze ad alto q.

Il woofer è equipaggiato con uno speciale sistema di ventilazione che include: raffreddamento della bobina, della placca magnetica e del cestello riducendo la compressione dell'aria e il suo relativo rumore e minimizzando in questo modo le distorsioni in situazioni di grande spostamento.

Il circuito magnetico include un a speciale bobina ICC ed è alimentato da un disco in neodimio di grandi dimensioni per massimizzare la sensibilità del trasduttore e ottimizzare la risposta ai transienti.

 

 

 

 

TWEETER AD ALTA DEFINIZIONE

I monitor Mytho sono equipaggiati con tweeter ad alta definizione con cupola in metallo e una sospensione polimerica per alte escursioni. La membrana è stampata in una speciale lega alluminio/magnesio con un comportamento a pistone su tutto lo spettro di frequenze udibili. In associazione con l'esclusivo profilo della guida d'onda produce una dispersione a direttività costante perfetta fin oltre i 10 kHz. La sospensione è progettata per una bassa risonanza e per un'eccellente linearità meccanica. L'avvolgimento della bobina, immersa in un fluido magnetico, accresce la capacità in potenza nel breve periodo e riduce la compressione ad alti livelli di volume. La cavità del polo magnetico ottimamente ammortizzata controlla e abbassa leggermente la risonanza fondamentale. Lo chassis è stampato in un composto di nylon rinforzato con fibra di vetro e la forma frontale offre le migliori condizioni di dispersione. La membrana è protetta con una griglia metallica.

 

 

 

 

L'ONDA PERFETTA

I cabinet degli studio monitor MYHTO presentano una forma che è stata appositamente studiata per fornire la risposta audio più lineare e precisa possibile. Questo concept è il risultato di un lungo e accurato processo di design che ha coinvolto gli ingegneri di RCF e la loro grande esperienza in acustica e in realizzazione di diffusori. Infatti, grazie alla forma attentamente arrotondata degli angoli, le riflessioni ai bordi sono estremamente ridotte se comparate con gli standard monitor in legno, e di conseguenza il suono è percepito perfettamente dall'ascoltatore. Questa forma esclusiva, combinata con la guida d'onda di precisione del pannello frontale, migliora la linearità e la direttività della dispersione del suono che risulta in un processo di ascolto e di missaggio più accurato.

 

 

 

 

CABINET IN ALLUMINIO

Grazie alla nostra grande esperienza abbiamo studiato e realizzato un cabinet in alluminio pressofuso internamente sostenuto e rinforzato per una migliore riproduzione delle basse frequenze e per ridurre le risonanze. Il volume interno è inoltre massimizzato in confronto ai cabinet tradizionali in legno. La forma esterna del cabinet è progettata per minimizzare le riflessioni causate dagli spigoli o discontinuità. Il pannello frontale integra una guida d'onda di precisione progettata per perfezionare le dinamiche degli acuti e creare una dispersione uniforme delle alte frequenze. Una speciale cura è stata dedicata al progetto del condotto reflex per le basse frequenze. L'angolazione verticale del cabinet può essere impostata per ottimizzare l'orientamento a seconda della posizione di ascolto.

 

 

 

 

TECNOLOGIA ICC

I woofer della Serie Mytho presentano l'esclusiva tecnologia "Impedance Control Coil". Una bobina secondaria, avvolta attorno al giogo dell'altoparlante e alimentata con una fase opposta alla primaria, ha la funzione di cancellare l'induttanza della bobina principale, aumentando la sensibilità del trasduttore e riducendo la distorsione.

Uno dei principali effetti di questa tecnologia è il miglioramento del comportamento temporale dell'altoparlante, perfezionando la transazione del crossover tra il woofer e il tweeter, permettendo così di ottenere un'incredibile accuratezza nelle frequenze medie e una perfetta linearità di fase.

 

 

 

 

 

TECNOLOGIA E MAESTRIA

In RCF, la tecnologia è affiancata dalla maestria del proprio personale.

Infatti, in associazione con le più avanzate tecnologie di produzione uno staff altamente specializzato costruisce e controlla ogni singolo componente dei nostri prodotti nella nostra fabbrica e sede principale in Italia.

 

 

 

 

 

 

CALIBRATE UNA AD UNA

Anche le più piccole differenze nei livelli o nella colorazione del suono da monitor a monitor possono rendere davvero difficoltoso il lavoro del fonico. Ogni componente della Serie Mytho è accuratamente testato durante il processo produttivo. L'assemblaggio è accurato in ogni dettaglio. Il controllo finale comprende una speciale procedura dove ogni singolo monitor è misurato in dettaglio e le piccole differenze nei livelli o nella colorazione del suono sono corrette tramite la modifica di un file all'interno del Dsp nella memoria della scheda ingressi; grazie a questo minuzioso processo di calibrazione ogni singolo diffusore è perfettamente identico all'altro.

 

 

 

 

DSP

Amplificatori ultra silenziosi e un convertitore analogico-digitale dedicato si occupano di amplificare il segnale e della sua codifica digitale. L'elaborazione del segnale è eseguita tramite un DSP dedicato di alta qualità. La scelta numerica garantisce un fine settaggio del crossover e un'accurata equalizzazione multi punto a due vie indipendente dalle temperature e dalla tolleranza dei componenti. Soft signal clipping e protezioni dei trasduttori sono integrate nel DSP. Uno speciale algoritmo viene utilizzato in RCF durante le fasi finali di prova del monitor per calibrare la sensibilità dell'altoparlante e cancellare anche le più piccole differenze dalla curva ideale di risposta.

 

 

 

 

PANNELLO INGRESSI

L'interfaccia ingressi sul pannello posteriore offre una completa gamma di settaggi per ottenere le massime prestazioni dai monitor Mytho in ogni circostanza. Il pannello posteriore è provvisto di ingresso con fusibile di protezione per il cavo di potenza, un interruttore principale di accensione, un selettore di voltaggio (115 – 230 V) e un ingresso bilanciato con XLR – Jack combo.

 

.