News & References

Installation

RCF HDL 20-A allo Stadthalle Osterode

Situato nella città tedesca di Osterode am Harz, lo Stadthalle Osterode è sede di numerosi eventi di vario genere nell’arco di tutto l’anno.

Di importanza centrale per la vita culturale della regione sin dal 1973 e rinnovato pochi anni fa, il teatro si è stabilmente affermato nel panorama locale dando spesso il benvenuto sul palcoscenico a personalità affermate del teatro classico come della drammaturgia moderna, nonché a grandi artisti di ogni genere musicale.

La grande sala ospita inoltre eventi, mostre, balli e altre occasioni, con una capacità di 872 posti a sedere (o circa 2.000 persone in piedi).

Oltre a promuovere i propri eventi, la struttura viene anche data in affitto a promoter esterni. Per cui, quando si è trattato di installare un nuovo sistema audio permanente, era già stato possibile ascoltarvi tutta una serie di sistemi PA differenti, messi in opera dalle aziende locali di noleggio impianti.

Il sistema che più si è distinto è stato il rinomato line-array composito HDL 20-A di RCF. E così un team dello Stadthalle si è messo in contatto con Georg Hofmann, Product Manager della divisione Commercial Audio & Installed Sound di dBTechnologies, distributore RCF per la Germania.

“L’HDL 20-A era già stato usato nella struttura molte volte da vari service, di conseguenza allo Stadthalle erano tutti fermamente convinti che avrebbe rappresentato la migliore soluzione come impianto audio permanente.”

Hofmann ricorda: “L’HDL 20-A era già stato usato nella struttura molte volte da vari service, di conseguenza allo Stadthalle erano tutti fermamente convinti che avrebbe rappresentato la migliore soluzione come impianto audio permanente.”

Subito dopo il Prolight+Sound 2017 di Francoforte, Hofmann ha fatto un sopralluogo ed effettuato una simulazione acustica per ottenere un modello 3D ottimale, utilizzando l’applicazione EASE.

Sulla base di questa soluzione è stata indetta una gara d’appalto pubblica che ha visto debitamente assegnare l’ordinativo del sistema PA a M-Akustik, partner installatore dBTechnologies con sede a Hessisch-Oldendorf.

Il nuovo sistema progettato comprende elementi in sospensione composti da sei HDL 20-A e un sub HDL 18-AS, insieme a una coppia di subwoofer SUB 8004-AS per lato. Quattro TT 052-A della serie Touring & Theatre di RCF come front fill, con un ulteriore paio di TT052-A come unità delay under-balcony. L'intero sistema è controllato dal processore RCF dedicato DX-1616 Matrix Audio Processor.

Alla fine dello scorso anno, il team tecnico dello Stadthalle ha di nuovo incontrato Georg Hofmann in occasione di un convegno di settore. “Mi hanno espresso quanto fossero entusiasti del loro nuovo sistema,” ha confermato.
.