News & References

Installation

La Congregazione Cristiano Evangelica Battista di Paderborn (Germania) si rinnova con RCF HDL 10-A

Dovendo rinnovare il sistema audio, la congregazione – insieme al fornitore e service audio Musik Aktiv Musikequipment GmbH di Paderborn – ha deciso di installare il nuovo sistema line-array Serie HDL di RCF. Musik Aktiv ha testato diversi sistemi disponibili sul mercato, decidendo poi di optare per l’HDL 10-A, trovandolo il più adatto al progetto. Il sistema è stato pianificato e progettato dal dipartimento tedesco dell’Engineering Support Group di RCF e installato dagli stessi membri della comunità.

Frank Schallenberg, titolare di Musik Aktiv, riguardo all’aver scelto RCF dichiara: "Per questo progetto abbiamo scelto RCF perché apprezziamo il supporto competente del loro reparto vendite. Un punto cruciale, questo, che abbiamo già avuto modo di sperimentare nell’installazione di molti altri progetti. I tecnici RCF sono davvero scrupolosi e attenti ai dettagli in tutto ciò che fanno, per non parlare dell’elevata qualità dei componenti a prescindere dalla categoria. Con i prodotti RCF non abbiamo praticamente mai avuto rimostranze né dovuto eseguire riparazioni. In caso di situazioni complesse e difficili, la flessibilità che il team RCF è capace di offrire restituisce sempre la sensazione di essere in buone mani."

"la flessibilità che il team RCF è capace di offrire restituisce sempre la sensazione di essere in buone mani"

La casa di preghiera della chiesa esiste dal 2004, può contenere 600 persone e costituisce il centro della comunità della chiesa. Il sistema audio precedentemente installato era ormai datato e doveva essere sostituito. Perciò la comunità ha deciso di installare un sistema completamente nuovo usando un moderno line-array RCF. L’HDL 10-A è un sistema attivo a 2-vie, installato come un line-array stereo full-range con una configurazione di 2x9 moduli appesi al soffitto. Poiché nella casa di preghiera esisteva già un cablaggio multipolare, grazie alla decisione di usare i moduli attivi HDL 10-A di RCF i lavori di realizzazione sono risultati semplici in termini collegamento. Il precedente sistema era stato installato al centro del soffitto. Per il nuovo sistema RCF il team ha optato per un classico schema con due configurazioni curve collocate a destra e a sinistra del palco per ottenere una copertura migliore. I moduli line-array sono stati montati su degli appositi supporti per la sospensione, applicati al soffitto.
Durante la liturgia, la congregazione pone particolare importanza al coro che accompagna il sermone. Perciò è stata prestata una grande attenzione alla qualità dell’ascolto e all’eccellenza delle caratteristiche sonore, valutate da varie posizioni all'interno della sala. Insieme ai sermoni, cori, orchestre e altri contributi musicali sono componenti essenziali dei servizi liturgici. Inoltre, tutti i sermoni vengono registrati e successivamente resi disponibili come file audio scaricabili, per i parrocchiani che non hanno potuto essere presenti. Disponibile per i parrocchiani anche la traduzione simultanea in russo del servizio.

Durante l’installazione e la calibrazione del sistema si è tenuto conto delle diverse condizioni strutturali, come le balconate e le superfici di tipo differente. In ambienti complessi come questo, l’HDL 10-A offre molte possibilità di regolazione per quel che riguarda l’angolo di radiazione del suono e la copertura – implementabili velocemente grazie al software RCF Shape Designer. Il sistema attivo a 2-vie è estremamente affidabile, soprattutto nelle installazioni fisse, e offre 1400 Watt di potenza di picco erogati dall’efficiente amplificatore digitale integrato.
.