News & References

Event

Come produrre hip-hop - beat potenti e belle rime con RCF alla conferenza beatcon

L'hip-hop sta esplodendo su scala globale. Durante la prima edizione della conferenza dei produttori hip-hop "beatcon" a Düsseldorf (Germania) piena zeppa di workshop, panel e performance dal vivo, i professionisti della scena hip-hop hanno trasmesso le loro conoscenze ed esperienze ad una vasta platea di professionisti e appassionati. Beatcon ha avuto luogo per la prima volta quest'anno ed è considerata una piattaforma di interscambio per il mondo della produzione hip-hop incentrata in particolare sugli aspetti tecnici. RCF ha supportato l'evento non solo come sponsor ma anche con l'attrezzatura, curando il suono al meglio. Tutti i workshop e le masterclass hanno utilizzato un sistema line array HDL 30-A, SUB in quantità e numerosi moduli TT point source. 

Durante questa prima edizione di beatcon, che si è svolta nei locali di Boui Boui Bilk, i migliori produttori della scena hanno mostrato le loro abilità e modalità di produzione su due livelli: dalla produzione di ritmi, registrazione vocale, editing vocale, campionatura allo studio e live mixing. Il culmine di ogni giornata è stata una performance dal vivo di un artista sul palco SNIPES. L'evento ha offerto un programma musicale molto vasto che ha richiesto una PA in grado di riprodurre in modo flessibile un'ampia varietà di formati, suoni e situazioni. Pertanto, beatcon ha scelto le attrezzature di RCF.

Il noleggiatore di servizi per eventi Tontechnik Kaufmann di Christofer Kaufmann ha utilizzato un sistema line array HDL 30-A per il palco SNIPES Stage. 7x HDL 30-A moduli sono stati posizionati su 2x SUB 9007-AS (in modalità cardioide) a sinistra ea destra del palco. Inoltre, 3x SUB 9007-AS erano al centro di fronte al palco. Due RCF TT 22-MKII servivano come sidefill. Gli artisti sul palco hanno usato monitor wedge TT 25 SMA. Vista la tipologia di evento, con tante esibizioni dal vivo e anche workshop, discussioni e panel, gli organizzatori dell'evento hanno richiesto una PA che fornisse risultati perfetti sia in termini di riproduzione musicale che di intelligibilità del parlato. Durante l'evento, il sistema HDL 30-A e l'intera installazione audio hanno mostrato la loro flessibilità e le prestazioni elevate.

"I potenti bassi tipici delle tracce hip-hop si sono fatti strada attraverso il mix live senza sbavature e con impatto. gli interventi, le discussioni e i dialoghi, arricchiti da molti esempi sonori, erano chiari e comprensibili"

I potenti bassi tipici delle tracce hip-hop si sono fatti strada attraverso il mix live senza sbavature e con impatto. Gli interventi, le discussioni e i dialoghi, arricchiti da molti esempi sonori, erano chiari e comprensibili. Tontechnik Kaufmann ha utilizzato lo strumento software RDNet di RCF per controllare tutto il sistema. Tutti i componenti sono dotati della tecnologia FiRPHASE. Gli speciali filtri FiRPHASE consentono di ottenere una distribuzione coerente del suono per tutti gli ascoltatori senza distorsioni di fase, garantendo il minimo di latenze al sistema.

RCF HDL 30-A è un sistema touring attivo 2-vie compatto bi-amplificato per eventi medio-grandi, sia al chiuso che outdoor. È dotato di due woofer da 10 pollici e un impressionante driver a compressione in titanio da 4 pollici. La guida d'onda isofasica è il risultato di una ricerca e di una progettazione approfondite nei laboratori RCF. HDL30-A è il primo line array in un cabinet composito con una fase a zero gradi e una risposta in frequenza ultra-lineare. L'amplificatore in classe-D da 2200 Watt integrato offre un'eccellente nitidezza della riproduzione e fino a 137 decibel SPL max. L'RCF HDL 30-A è dotato di trasduttori RCF di ultima generazione con magneti in neodimio. Il peso ridotto consente una facile messa in opera e un rigging veloce.

Il secondo palco di Beatcon, Beatcon Stage, con solo workshop, richiedeva un PA più piccolo. Pertanto sono stati sufficienti due sistemi comprendenti un modulo RCF TT 22 MKII, allineato ad un SUB 8003-AS II. Una combinazione perfetta, che bilancia il parlato per le presentazioni con i beat di esempio durante i workshop. 

Come terza location, la lounge era il luogo delle master-class, dove i partecipanti potevano lavorare in piccoli gruppi con produttori hip-hop che collaboravano su ritmi e suoni. Il contatto diretto e il feedback dei docenti è stato un vantaggio assoluto per i partecipanti. Due set del sistema audio portatile RCF Evox 8 hanno fornito una perfetta riproduzione del suono.
.