News & References

Event

Il line-array HDL 30-A fornisce il suono per il Passaggio della Fiamma al Festival della Canzone Estone

Il Festival della Canzone Estone, uno tra i più grandi eventi corali del mondo, si è distinto a livello internazionale anche per essere stato uno degli atti di protesta più pacifici che nel 1991 hanno portato all’indipendenza. L'evento di quattro giorni, che si tiene ogni cinque anni presso l'auditorium Tallinn Festival Grounds, coincide con il Festival della Danza Estone, una tradizione che risale al 1869 (rendendo quella di quest'anno la 150a edizione).

Parte del rituale è proprio il Passaggio della Fiamma, che dà il via alla celebrazione. La fiamma comincia il suo viaggio agli inizi di giugno, percorre l’intera nazione e giunge infine a Tallinn per il Festival della Canzone, dove viene ricevuta dal sindaco della città. Dopodiché viene portata al Tallinn Festival Grounds, all’interno del quale continua a bruciare nella Festival Tower durante l’intera durata dell’evento..

Proprio per l’arrivo della Fiamma del Festival della Canzone, Event Center (distributore RCF per l’Estonia) ha equipaggiato il palco con otto dei ben noti moduli line-array HDL 30-A (quattro elementi per lato), supportati da una coppia di subwoofer RCF SUB 8006-AS, uno sotto ciascun cluster line-array. Questo ha consentito la copertura di un pubblico di 300 persone..

Due ulteriori diffusori RCF HD 12-A Mk4 installati su treppiedi hanno fornito il monitoraggio a chi si è esibito sul palco, tra cui un coro e diversi relatori ospiti (incluso il sindaco che ha tenuto un discorso). .

Taavi Kasemägi, marketing manager di Event Center, ci spiega che la tradizione del Passaggio della Fiamma risale al 1969 e che quindi quest’anno si celebrava il 50° anniversario. “Il viaggio è cominciato il 1° giugno a Tartu e, dopo le celebrazioni in piazza Raekoja a Tallinn – evento per il quale abbiamo fornito il sistema sonoro – la fiamma si è spostata allo stadio Kalevi, dove è stata accesa per il Festival della Danza, e il giorno successivo è stata portata al Song Festival Grounds.”.

Riguardo all'ottima riuscita della messa in opera del sistema RCF, Kasemägi ha aggiunto: “Il riscontro da parte del committente è stato di grande soddisfazione per la qualità sonora. Anche il nostro project manager ha rimarcato come il rinforzo sonoro sia stato eccellente tanto per il parlato quanto per il coro. L’HDL 30-A è risultato essere la scelta perfetta per l’occasione.”.

La fiamma si è spostata attraverso 33 parrocchie (su un totale di 64, percorrendo 4000 km), in ognuna delle quali ha fatto sosta per un massimo di tre giorni.

“Il riscontro da parte del committente è stato di grande soddisfazione per la qualità sonora. Anche il nostro project manager ha rimarcato come il rinforzo sonoro sia stato eccellente tanto per il parlato quanto per il coro. L’HDL 30-A è risultato essere la scelta perfetta per l’occasione.” Taavi Kasemägi

L’evento è stato organizzato dal Dipartimento di Cultura di Tallinn. Il project manager è stato Heiki Pärn, che si è occupato anche della configurazione del sistema audio insieme ai fonici. Tecnici del suono: Ergo Pajuväli e Janno Antsmäe.
.