News & References

Corporate

Nasce la RCF Arena di Reggio Emilia, la più grande d'Italia per concerti all'aperto

Appuntamento il 12 settembre 2020: da quel giorno partirà ufficialmente l’avventura del nuovo grande spazio per concerti italiano.

“RCF nasce nel lontano 1949 a Reggio Emilia. Da questa cittadina emiliana abbiamo portato l’eccellenza del suono italiano in tutto il globo e oggi siamo tra i maggiori attori del mercato.” dichiara Arturo Vicari, AD di RCF Group. “Dare il nostro nome ad RCF Arena è per noi motivo d’orgoglio, ma anche una missione e un impegno. Abbiamo un forte legame con questo territorio e intendiamo curarlo al meglio. Con questo meraviglioso progetto porteremo l’innovazione e la tecnologia del nostro suono anche a casa nostra, a Reggio Emilia.” Una firma di prestigio che non nasconde la devozione di RCF nella continua ricerca della qualità sonora in questa nuova Music Valley tutta emiliana. 

"Dare il nostro nome ad RCF Arena è per noi motivo d’orgoglio, ma anche una missione e un impegno"

Con i suoi centomila posti, la RCF Arena diventa l’arena open-air più capiente d’Italia. Nasce nella zona già nota come Campovolo e sarà pronta ed operativa per settembre 2020. La venue permetterà una capienza da 10.000 a 100.000 persone e avrà tutti i servizi necessari, con una pendenza del prato del 5% per garantire una visuale ed un'acustica ottimali. Il palco è posto nella parte più bassa dell’Arena in posizione centrale e con un angolo visuale massimo di 110° - valore ottimale per permettere al pubblico una buona visibilità in tutta l’area interna dell’Arena. 

“I sistemi audio RCF hanno amplificato la musica di artisti nazionali e internazionali in ogni angolo del globo, in arene meravigliose.” continua Vicari. ” Il suono RCF è l’intelligenza e l’affidabilità di una azienda fatta di persone e di passione. Abbiamo appena compiuto 70 anni ed abbiamo ancora voglia di suonare.” La RCF Arena ha in dotazione le più moderne tecnologie per la migliore fruizione dei concerti. Comprenderà anche un sistema audio residente RCF TT+, la linea ammiraglia dei sistemi audio RCF per eventi dal vivo, con ulteriori 10 sistemi distribuiti (torri delay) su strutture in acciaio residenti, utilizzabili anche come supporti per attrezzature video/luci. Al contempo l’orientamento del sistema sarà ottimizzato per assicurare il minore impatto acustico verso le aree abitate della città. 

"Con questo meraviglioso progetto porteremo l’innovazione e la tecnologia del nostro suono anche a casa nostra"

La RCF Arena sarà inaugurata con il concerto evento di Ligabue, che qui ha vissuto le serate migliori della sua carriera. Stabilì nel 2015 un record europeo grazie a 150 mila presenze paganti per un singolo artista, amplificato già allora con un sistema audio RCF. Ci si aspetterà anche il ritorno dei big internazionali, dopo i 146mila per gli U2, in quello spazio che in quanto a capienza, vie di comunicazione e capacità ricettiva non avrà eguali in Italia.









Rendering di: Iotti+Paravani Architetti, Arch. Guido Tassoni, Lauro Architetti Associati
.