News & References

Installation

La Mosaic Church di Nashville celebra 50 anni con RCF TT [Touring & Theatre]

Con oltre 50 anni di servizio alla comunità, la Tabernacle Church, situata appena fuori Nashville, a Clarksville, nel Tennessee, ha deciso nel 2017 di affrontare un nuovo grande progetto di costruzione. Rinominata Mosaic Church, la nuova struttura aggiunge 6 000 metri quadrati al campus, includendo anche uno spazio per spettacoli da 1 500 posti.

La società di audio e integrazione Holly Media è stata invitata a supervisionare i lavori. Il proprietario Fred Holly, con oltre 30 anni di esperienza nel settore audio professionale, è entusiasta del lavoro. "Con nuove dinamiche e mutevoli esigenze, le funzioni religiose sono evolute: è diventato un nuovo lavoro", ha detto Holly. “Il tabernacolo sembrava antiquato. Il nome non corrispondeva ai fedeli della nostra chiesa perché la comunità è molto diversificata e fiorente. Il termine "Mosaic" vuole riflettere questo ".

La struttura originale era un santuario più piccolo [circa 200 posti a sedere] e per molti anni lo spazio era insufficiente. La chiesa si è adattata alle congregazioni più grandi espandendo le funzioni domenicali a quattro al giorno. Recentemente durante il COVID, la chiesa era diventata mobile, trasferendo il servizio di culto in una scuola superiore locale, allestendo una struttura nel parcheggio ogni settimana.

Oltre alla costruzione, Holly si è concentrata principalmente sul palco/altare e sul successivo acquisto e installazione di un sistema audio. “Avevo le mie idee per la forma della sala, non volevo incontrare problemi in seguito. Volevo che la diffusione fosse completamente naturale, con una buona disposizione delle pareti e trattamenti acustici di qualità.

Oltre alla progettazione dello spazio e l'installazione di sistemi audio, Holly Media ha utilizzato una delle sue risorse di fiducia per la progettazione del trattamento acustico.

"Di solito quando i clienti mi mostrano i progetti per una chiesa, è ovvio che gli architetti non sanno nulla di acustica", commenta Jay Perdue, proprietario e designer di Perdue Acoustics e principale insegnante di acustica architettonica presso la InfoComm University. "Sono più concentrati sull'aspetto visivo rispetto a quello acustico."

A prima vista, Perdue sapeva che qualcosa di questo nuovo spazio era davvero unico. "Quando ho visto per la prima volta il design della stanza, ho pensato che Fred avesse davvero fatto i compiti", ironizza Perdue. “La forma della stanza era molto bella e senza angoli. Ho controllato tutte le riflessioni e ho scoperto che la parete di fondo non era un problema. Non solo controllo una stanza per l'eco e il riverbero, ma conduco anche test di intelligibilità. Dopo un controllo in 13 punti in tutto lo spazio, questo sistema ha la risposta più lineare che abbia mai visto."

Holly ha lavorato con tanti dei principali marchi audio ed era alla ricerca di un sistema audio adeguato. "Essendo in questo settore da sempre, vengo dalla vecchia scuola pensando che avere un box solido e pesante avrebbe anche una solida risposta in frequenza", ha detto Holly. "All'inizio pensavo di richiedere un impianto JBL V 20, ma nello spirito della trasformazione, volevo provare qualcosa di nuovo."

Quando Holly è stato indirizzato verso RCF da Jim Reed [specialista di prodotto RCF e progettista di sistemi] gli si sono drizzate le antenne. "Quando abbiamo parlato, Jim ha detto che era disposto a farmi provare personalmente un impianto RCF TT. Aveva la mia attenzione." ha osservato Holly. "Gli ho inviato il progetto finale e lui mi ha restituito un disegno EASE. Ho pensato, 'quando puoi venire'? [ride] Ero molto entusiasta delle possibilità."

Reed ha messo insieme un sistema completo che comprendeva: 16 [2x8] moduli line array attivi TTL 55-A, quattro subwoofer attivi TTS 56-AS, due monitor attivi da pavimento TT 25-CXA e quattro monitor attivi TT 20-CXA per il palcoscenico. Per una maggiore copertura, Reed ha anche aggiunto nove moduli line array attivi HDL 26-A per i feel centrali e frontali per una migliore copertura. In regia c'è una console Allen & Health dLive s7000.

“Tirando fuori il sistema dagli imballi, sono rimasto piacevolmente sorpreso dal peso [modulo TTL 55-A]. Questa roba è hardcore, amico [ride]. Sono un vecchio militare, quindi so che se è pesante, deve essere costoso."

Una volta appeso il sistema, Holly è rimasto sorpreso anche del tempo impiegato per testare il sistema audio.

"Letteralmente, ogni singola cosa ha funzionato "out of the box", 16 moduli, collegati alla rete ed era già tutto pronto. L'impianto già suonava in modo straordinario, molto musicale "

Al termine dell'installazione, lo specialista RCF Zachary Anthony è stato coinvolto per la messa a punto, ottimizzazione e formazione del personale. "La qualità del suono di un impianto TT è eccezionale e, abbinata ai trattamenti acustici, la stanza è quasi perfetta." ha detto Anthony. “Abbiamo 110db in posizione mix senza alcuna fatica. Ascoltare questo sistema è come ascoltare una coppia di monitor da studio giganti: questa stanza è un vero piacere da mixare ".
Mosaic Church ha celebrato la prima messa con distanziamento sociale con circa 700 orgogliosi parrocchiani.

"Il sistema RCF è davvero un'opera d'arte", ha affermato Perdue

"Non so dove puoi andare per ottenere un'esperienza [sonora] migliore. Lo spazio per le esibizioni al Mosaic è il migliore che abbia mai sentito. Posso affermare che ho mai sentito così bene in un luogo di preghiera. "
.