News & References

Installation

RCF conquista la casa base allo stadio di Yokohama per i Giochi Olimpici del 2021

Lo Yokohama Stadium sceglie RCF come sistema di amplificazione sonora per gli eventi sportivi e l’intrattenimento. Lo stadio è una delle sedi delle Olimpiadi 2021 e uno degli impianti sportivi più importanti del Giappone. È, infatti, il più grande stadio nel suo genere nella regione di Kantō, utilizzato principalmente per il baseball ed ospita gli Yokohama DeNA BayStars. Negli anni ha ospitato importanti concerti di artisti internazionali, come Santana, David Bowie, Madonna e Michael Jackson.

Sono rimasto colpito dall'intelligibilità di RCF. Il sistema è perfetto per le dimensioni e la forma della struttura con il suo design intelligente, la messa a punto semplice, l'orientamento e il bilanciamento dei livelli pratici da ottenere. In particolare, il suono dal lato opposto del campo è ben controllato.

Lo Yokohama Stadium venne inaugurato nel 1876 come campo da cricket. Nel 1929 fu ricostruito come stadio di baseball con 15.000 posti a sedere per ospitare lo sport più popolare del Giappone. Nel 1978, lo Yokohama Stadium è stato nuovamente ricostruito come il primo stadio polivalente in Giappone, ufficialmente chiamato Yokohama Stadium.
La completa ristrutturazione per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo del 2020, rinviata all'anno successivo per gestire meglio la pandemia di Covid-19, ha integrato ulteriori sedute per raggiungere la capienza di 34.000 persone. Il baseball infatti fa ritorno alle Olimpiadi di Tokyo per la prima volta dopo le Olimpiadi del 2008 e lo Yokohama Stadium ne è la sede ufficiale.

Il sistema è perfetto per le dimensioni e la forma della struttura con il suo design intelligente, la messa a punto semplice, l'orientamento e il bilanciamento dei livelli pratici da ottenere.

Il sistema di altoparlanti RCF installato ha la doppia funzione di sistema di diffusione e allarme vocale (PAGA). I sistemi principali, costituiti da due array di quattro TTL 33-WP ciascuno, sono posizionati su sei pali attorno allo Stadio (48 moduli totali). I fly bar sono fissati a staffe in titanio costruite su misura. Gli ampliamenti recenti con le due nuove tribune sono coperti da 4 x P4228 posizionati sul bordo superiore dell'ala sinistra e 5 unità dello stesso modello sull'ala destra. Inoltre, 9 x P3108 e 1 x P4228 sono posizionati sotto le tribune. Infine, sono stati installati 1 x P2110-T e 1 x P8015-S sotto le coperture.
"Nella ristrutturazione dello stadio di Yokohama, la nostra missione era quella di ottenere un'eccellente qualità dell'intrattenimento come campo da baseball ma anche una definizione sonora perfetta negli eventi broadcast". commenta Taketoshi Kobayashi (ingegnere capo di Onkyo Tokki). “TTL 33-WP e altri diffusori RCF sono stati essenziali per mantenere la chiarezza sonora senza perdere volume alle basse frequenze, contrariamente alla situazione in cui il volume in basso si perde a causa della priorità alla chiarezza, una pratica comune nelle strutture all'aperto. Sono rimasto colpito dall'intelligibilità di RCF. Il sistema è perfetto per le dimensioni e la forma della struttura con il suo design intelligente, la messa a punto semplice, l'orientamento e il bilanciamento dei livelli pratici da ottenere. In particolare, il suono dal lato opposto del campo è ben controllato. Attualmente, ci sono molti impianti sportivi con line array installati. Tuttavia, il suono è molto ben controllato qui e questo contribuisce anche al miglioramento della chiarezza e della qualità del suono. Continua, “il supporto del team RCF durante la progettazione è stato eccellente. La risposta rapida ai cambiamenti nei punti di ancoraggio e nella selezione dei modelli di diffusore è stato un fattore essenziale per il successo di questo progetto".
.