News & References

Event

Monheim am Rhein inizia la stagione estiva con RCF

La città di Monheim am Rhein inizia la stagione all'aria aperta con la Monheimer Kulturwerke GmbH. Le giornate "Gartenzwerg grüßt Gänseliesel", una festa cittadina basata sulla ricerca di 500 nani da giardino tra i boschi e i prati del paese, si concludono con i Culcha Candela alla Schützenplatz di Monheim. Il suono per il "concerto picnic" è stato fornito da Christofer Kaufmann di Tontechnik Kaufmann. Essendo da sempre un cliente fedele al brand RCF, ha allestito tutte le postazioni e il palco con i diffusori attivi della casa italiana.

Era richiesta molta pressione e un suono il piu neutrale per poter amplificare al meglio le diverse infulenze dancehall, reggaeton, afrotrap e hip-hop di Culcha Candela.

Era richiesta molta pressione e un suono il piu neutrale per poter amplificare al meglio le diverse infulenze dancehall, reggaeton, afrotrap e hip-hop di Culcha Candela.
Il concerto di Culcha Candela fa parte di una serie di eventi all'aperto in sostituzione del Monheim Stadtfest annullato nel 2020. Originariamente pianificato come un concerto drive-in, l'organizzatore ha deciso di tenere lo spettacolo come un concerto picnic grazie agli allentamenti alle restrizioni per il Coronavirus. Ciò ha permesso a 500 persone di vivere uno dei primi grandi open air in sicurezza e nelle aree assegnate. I biglietti per il concerto potevano essere ottenuti solo tramite una lotteria. Sebbene il pubblico fosse poco numeroso, l'area del pubblico doveva essere ampia a causa delle regole sulla distanza e si estendeva per quasi 100 metri in lunghezza.

Per l'organizzatore era fondamentale fornire al pubblico un suono perfetto anche negli angoli più remoti.

Per l'organizzatore era fondamentale fornire al pubblico un suono perfetto anche negli angoli più remoti. Pertanto, Christofer Kaufmann ha scelto un sistema audio sufficientemente grande basandosi sulla copertura dell'area e della distanza. Sono stati utilizzati 10 moduli per lato dello speaker attivo a 3 vie RCF HDL 50-A 4K ad alte prestazioni. Grazie agli amplificatori di potenza in classe D, i modelli 4K forniscono 4000 W (RMS) di potenza e un livello di pressione sonora fino a 143 dB. Con componenti perfettamente abbinati in configurazione simmetrica, i moduli HDL 50-A 4K riproducono i segnali con una trasparenza ottimale e senza distorsioni. Ulteriori moduli line array HDL 30-A sono serviti come front fill o outfill sui subwoofer. 18 subwoofer SUB 9007-AS in modalità cardioide fornivano copertura sulle basse frequenze. Sul palco sono stati utilizzati 2x TT 25, con 8003 come sidefill, 2x TT 22 MK2 con Sub 8006 come monitor DJ e altri sei monitor TT 25 SMA come monitor da palco. Con gli eventi sulla Schützenplatz, la città di Monheim am Rhein ha dato l'esempio che i concerti dal vivo sono una parte fondamentale della cultura e ha dimostrato che gli eventi live possono mantenere il divertimento attraverso una organizzazione intelligente anche con il distanziamento sociale.
.