News & References

Corporate

JEM Productions riceve il primo line array HDL50-A negli Stati Uniti

All’inizio di quest’anno RCF ha annunciato l’espansione della famosa serie D Line con il nuovo sistema line array di grande formato HDL50-A ad alta potenza. La prima azienda a ricevere il prodotto negli Stati Uniti è stata la JEM Productions, in Wisconsin.
“Utilizziamo diversi prodotti di RCF per eventi che vanno dalle cinque persone a oltre 15000 e siamo sempre stati in grado di adattare i nostri sistemi per venire incontro alle richieste del momento” ha dichiarato il proprietario della JEM Joe Ellis. “Quando siamo entrati nel mercato dei sistemi di grande formato all’inizio di quest’anno, RCF aveva appena lanciato i nuovi HDL50-A e SUB9007-AS. Abbiamo subito pensato che avrebbero certamente fatto parte del nostro futuro”. JEM si è rivolta a Soundworks Systems (www.soundworkssystems.com), partner di RCF, per coordinare una dimostrazione di prodotto a seguito della quale ha acquistato il sistema.
HDL50-A è un modulo line array attivo a tre vie, progettato specificatamente per grandi eventi, sia indoor che outdoor, ed equipaggiato con due woofer da 12’’, quattro midrange simmetrici da 6.5’’ e due compression drivers ad alta frequenza da 2’’, alimentati da due amplificatori digitali a bordo con RMS di 4400W. Il sistema è completato con il SUB9007-AS, un subwoofer attivo da 6800 W con due woofer da 21’’. JEM Productions è stata fondata nel 2011 con l’obiettivo iniziale di supportare le band locali. All’epoca il proprietario Joe Ellis era un pilota di aerei e l’azienda era un’attività part-time. “Per motivi di salute non posso più volare dal 2012” racconta Ellis. “Da allora inoltre la domanda per i nostri servizi da parte di band e locali è aumentata molto, perciò ci siamo focalizzati a tempo pieno sull’espansione sul mercato.” JEM lavora con clienti in tutto il Wisconsin fornendo audio, luci, organizzazione e trasporto per eventi di diverse dimensioni, da piccoli incontri a festival di più giorni con vari palchi. “Ciò su cui si basa la nostra azienda e ne rende stabile la reputazione come fornitore di prima classe per la riproduzione professionale è l’offerta di sistemi di rinforzo sonoro raffinati e dall’audio cristallino” aggiunge Ellis parlando della filosofia aziendale.
Oltre alla qualità del suono, un altro motivo per cui JEM Productions ha scelto RCF è la qualità del supporto al cliente. “Un fattore critico per il nostro successo è la capacità di fornire un’assistenza completa ai nostri prodotti, che si tratti di un sistema molto piccolo o di grandi dimensioni” spiega Ellis. “L’ottima rete di supporto di RCF che abbiamo alle spalle è un elemento davvero decisivo.”
Uno dei primi concerti con HDL50-A e SUB9007-AS è stato quello di Francesca Bettinelli, sei volte vincitrice del Dove Award, che si è esibita in un concerto all’aperto all’evento Thrivent Celebrates Hope nel centro di Wausau, Wisconsin. Per il supporto in loco RCF ha inviato appositamente un Product Specialist. “Si tratta di una sede sfidante dal punto di vista acustico. Quest’artista nominata ai Grammy ha offerto un concerto gratuito per un’audience da record” puntualizza Ellis. “Il supporto di RCF per la gestione del sistema è esattamente ciò che ci permette di mantenere la reputazione di un partner su cui i nostri clienti possono sempre contare per superare le loro aspettative.”
Uno dei principali eventi dove la JEM ha utilizzato il sistema è stato il festival di tre giorni Sub Octave Music, in Minnesota. L’evento ha ospitato oltre 40 band di vari generi, dalla dance al rock, per un weekend di campeggio, musica e arte. “Poiché siamo stati fra i primi negli Stati Uniti ad acquistare l’HDL50-A, abbiamo rischiato di non avere abbastanza diffusori in giacenza per questo grande festival” ha detto Ellis. “RCF è stata fantastica e ci ha inviato dei diffusori aggiuntivi e carrelli di trasporto che ci sono serviti per poter fare il lavoro”. Per il festival, JEM aveva due array appesi da 8 HDL50-A più 12 SUB9007-AS, oltre ad alcuni modelli addizionali (HDL20-A, NX12-SMA e altri diffusori minori).
.