News & References

Event

I primi 40 anni di Radio Subasio con RCF e un pubblico di 120 mila persone

La stazione radiofonica Radio Subasio ha compiuto 40 anni e ha scelto RCF per la festa-concerto organizzata per l’occasione in piazza del Duomo a Perugia. Circa 120’000 persone provenienti da tutto lo stivale hanno partecipato alla celebrazione in grande stile del 14 maggio nel capoluogo umbro, sede della storica emittente. Per il “Compleanno Spettacolare” la piazza del Duomo è stata trasformata in arena concerti, con un cast che ha incluso alcune fra le star italiane più amate, per un evento davvero unico e senza precedenti che ha richiesto uno sforzo organizzativo particolare anche da parte del Comune e degli enti pubblici. Sul palco della festa di Radio Subasio si sono esibiti, fra gli altri, Alessandra Amoroso, Max Pezzali, Tiromancino, Francesco Renga, Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni, Zero Assoluto, Ron e Alex Britti.
La buona riuscita tecnica del compleanno di Radio Subasio è stata supportata dalla rental company Piano e Forte dei fratelli Gustavo e Roberto Ferretti di Novellara (Reggio Emilia). Il sistema audio di RCF è stato accuratamente progettato per garantire una copertura omogenea all’intera piazza e all’adiacente corso Vannucci, incluso nell’area del concerto; i prodotti scelti fanno parte della linea Touring and Theatre di RCF, che propone soluzioni ad altissima definizione sonora, la stessa utilizzata per Ligabue e Vasco Rossi.
Raccontano Gustavo e Roberto Ferretti: “Abbiamo da poco investito nell’eccellente line array TTL55-A di RCF e siamo molto soddisfatti. Il TTL55-A ci permette di servire al meglio occasioni di questo genere, ampliando così la nostra presenza sul mercato e rafforzando il nostro brand nel settore dei tour in grandi arene ed eventi dal vivo di notevole portata”.
Il sistema audio del “Compleanno Spettacolare” di Radio Subasio includeva 2 cluster da 12 unità di TTL55-A, left e right. Il rinforzo delle basse frequenze è stato fornito da 14 unità di subwoofer attivi ad alta potenza TTS56-A, a terra. Alla copertura extra side hanno provveduto 4 unità di TTL33-A (modulo line array attivo a tre vie) in stack. Inoltre quattro torri delay con TTL55-A e TTL33-A localizzate strategicamente in vari punti di corso Vannucci hanno consentito di ascoltare il concerto in alta definizione anche al pubblico che non è riuscito a raggiungere piazza del Duomo. Infine, anche per il monitoraggio sul palco sono stati usati i prodotti della stessa serie di RCF: 9 unità di stage monitor coassiali TT25-SMA e TT25-CXA.
Le voci e la musica degli artisti invitati hanno regalato una serata unica al folto pubblico e all’intera città di Perugia. Fra i momenti clou della serata ci sono stati la presentazione dei nuovi singoli di Max Pezzali e Francesco Renga e le splendide coreografie di video-mapping sulla facciata della Cattedrale di San Lorenzo, su una superficie di circa 1000 metri quadri. Un’affluenza da record, la direzione creativa di alto livello di Andrea Camporesi della Free Event Entertainment & Production e la tecnologia audio all’avanguardia di RCF hanno suggellato il successo del “Compleanno Spettacolare” dell’emittente radiofonica. Non ci resta che augurare cento di questi giorni a Radio Subasio!
.