News & References

Installation

Il suono di RCF nella leggendaria Fremont Street di Las Vegas

RCF ha recentemente vinto la gara d’appalto per fornire il rinforzo sonoro per l’ampliamento e l’espansione della spettacolare cupola con LED che copre Fremont Street, la via più nota di Las Vegas, per un’estensione di quattro isolati. Un totale di 350 diffusori audio suddivisi in 50 cluster sono stati impiegati per l’installazione. Ogni cluster comprende 6 diffusori HDL20-A (line array attivi a due vie con woofer da 10’’) e un subwoofer attivo da 21’’ modello SUB8005-AS, installati su un supporto in acciaio sotto la gigantesca cupola.
Il team di progettazione di RCF, basato a Reggio Emilia, ha lavorato con la squadra della Fremont Street Experience per la configurazione del sistema, che utilizza il supporto di un precedente impianto e vede i sei HDL20-A inseriti in un arco montato sotto i due flybars, con i SUB8005-AS collocati sopra il supporto.
Il suono dell’HDL20-A era già noto alla Fremont Street Experience, poiché queste soluzioni erano state adottate sui palchi per le esibizioni dal vivo disseminati lungo la leggendaria via. Dopo questa prima esperienza positiva, il management della location ha deciso di utilizzare i prodotti di RCF per il rinforzo sonoro dell’enorme cupola-schermo, illuminata da oltre 12 milioni di lampade LED.
I cluster personalizzati sono stati progettati con la consulenza di RCF con specifici angoli di copertura, per fornire un suono omogeneo ai quattro isolati sormontati dalla cupola.
Inoltre, tutti e tre i palchi per le performance dal vivo a Fremont Street stanno usando le soluzioni di RCF. Il palco principale è configurato con 20 unità di TTL55-A (modulo line array attivo a tre vie) insieme a 10 unità di SUB9007-AS e otto stage monitors TT25-CXA per i musicisti. Il secondo palco è fornito con 16 diffusori HDL20-A, 8 unità di SUB8006-AS da 18’’ e cinque monitor TT25-CXA. Il terzo palco utilizza otto diffusori HDL20-A con quattro subwoofer sospesi HDL18-AS da 18’’ più tre subwoofer TTS36-A da 18’’ a terra.
Gli stessi prodotti sono stati esposti a InfoComm, dall’8 al 10 giugno a Las Vegas, dove RCF aveva uno stand nell’area principale e una stanza dedicata per le dimostrazioni dal vivo.
.