News & References

Installation

L'esclusivo Club Waikiki installa le serie TT+ e V-Max di RCF

Il bar/ristorante Waikiki è un locale di 800 metri quadrati con spiaggia privata nel paradiso tropicale di Saint Martin, nei Caraibi. Situato nell’area privilegiata di Orient Bay, fu aperto nel 1993 e vanta una ricca offerta di ricette gourmet e cocktail raffinati, attraendo centinaia di frequentatori tutto l’anno, con una vasta clientela fra i VIP francesi in vacanza nell’ex colonia.
Alla fine del 2014 il Waikiki Beach è stato gravemente danneggiato dall’uragano Gonzalo che ha colpito i Caraibi. I proprietari hanno deciso di collaborare con il consulente audio-video Cherix per il rinforzo sonoro del locale ristrutturato, dove si esibiscono frequentemente DJ electrohouse e band jazz e cubane.
Cherix, che lavora nel settore da oltre 10 anni, conosceva già le installazioni di RCF in Francia prima di trasferirsi a Saint Martin. Il nuovo sistema di rinforzo sonoro è frutto della sua collaborazione coi proprietari del Waikiki e ha un duplice obiettivo: ottimizzare le performance acustiche e ottenere un’eccellente integrazione visuale.
Dopo un’accurata selezione all’interno del vasto portfolio di RCF, il progetto finale ha previsto le serie TT+ e V-Max per il sistema principale, composto da 8 diffusori attivi a due vie TT22 WP ad alta potenza e resistenti alle intemperie, insieme a due subwoofer passivi bass reflex da 18’’ V218-S situati sotto la consolle del DJ. L’ampia zona del bar e del ristorante è coperta da 10 diffusori a due vie MQ 80P per indoor e outdoor, insieme a un subwoofer passa-banda ultracompatto S8015 LP per migliorare la risposta alle basse frequenze. L’intero sistema è amplificato da 5 unità di DPS 3000 e UP 2162 ed é gestito da due processori digitali a 4 ingressi e 8 uscite, modello DX 4008, con particolari preset di input per band dal vivo e orchestre – tutti prodotti di RCF.
“Apprezzo molto la qualità dell’acustica di RCF e l’affidabilità dei loro prodotti” dichiara Cherix. “Sapevo sin dall’inizio che il fantastico suono made in Italy sarebbe stato perfetto per i DJ e i frequentatori del locale.”
Tuttavia il progetto non è stato privo di difficoltà a causa di fattori tecnici e ambientali, come la prossimità di diversi hotel che impone delle limitazioni e rende le emissioni sonore un fattore importante da tenere in considerazione. Il Club Waikiki è parzialmente all’aperto, sotto una struttura metallica, perciò le casse sono state collocate in multi-diffusione allo scopo di ottenere chiarezza ed energia in tutto lo spazio. Anche l’umidità costante, il vento e l’aria salata e calda hanno giocato un ruolo nella scelta dei materiali: “Il TT22 WP è un diffusore totalmente a prova d’acqua. Per ciò che riguarda i subwoofer abbiamo scelto la serie V-Max che è dotata di una finitura in poliurea resistente alle intemperie, che garantisce la durabilità dei prodotti in condizioni climatiche avverse. I proprietari del Waikiki sono molto soddisfatti e hanno dichiarato che questo è probabilmente uno dei migliori sistemi di rinforzo sonoro dell’intera isola”, dichiara Cherix.
Il nuovo impianto al Waikiki copre il ristorante, il bar e la zona disco. E’ attualmente in fase di installazione un’estensione sulla spiaggia privata, con 4 diffusori passivi a due vie full-range modello V35, per portare un suono potente e chiaro agli ospiti che preferiscono stare coi piedi nella sabbia. I diffusori saranno montati direttamente sulle palme con un cabinet speciale che assicura protezione e raffinatezza del risultato estetico.
.