News & References

Installation

Lo Stadio Borussia Park potenzia l'audio con un sistema avanzato di RCF


INSTALLATION INSTALLED SOUND Lo Stadio Borussia Park potenzia l'audio con un sistema avanzato di RCF RCF ha recentemente portato a termine un altro progetto audio di grande portata in uno dei principali stadi europei, il Borussia Park di Mönchengladbach (BMG) in Germania, con una capacità di 54.010 spettatori. Il BMG è stato costruito fra il 2002 e il 2004, ma fino al 2015 non era stato mai equipaggiato con un sistema di rinforzo sonoro all’altezza dei requisiti di un moderno stadio di calcio, dunque il progetto segna un importante passo in avanti nella tecnologia dell’infrastruttura. Il nuovo sistema audio, sviluppato dalla società di consulenza Graner & Partner in collaborazione con il system integrator Wärtsilla Funa e RCF, ha richiesto un approfondito lavoro di adattamento delle attrezzature standard e degli strumenti per l’installazione, con l’impiego del più sofisticato know-how sulle soluzioni acustiche per grandi arene sportive.

Il progetto finale è composto da 12 array da 12 moduli passivi HL 20 WP – 6 sulle gradinate ovest ed est, 4 su quelle nord e sud e 2 agli angoli. Il modulo HL 20 WP passivo garantisce efficacia e dinamica elevate, con una copertura precisa di 100°x15° grazie alla guida d’onda realizzata appositamente. Il nuovo sistema del Borussia Park comprende anche 4 array da 6 diffusori a due vie con tromba HL2290 WP, ideali per applicazioni medio-lunghe, e 4 array da 2 diffusori HL2290 WP per l’area di gioco.

Le richieste del committente erano un livello di pressione sonora di 101 ± 3 dB sul 99% dei posti a sedere e un indice di intelligibilità minimo di 0.51 ± 0.02 nello stadio pieno. I tecnici di RCF riportano che il sistema garantisce un indice di intelligibilità medio dello 0.53 e un livello di pressione sonora pari a 107, con distribuzione uniforme sui posti a sedere. Bernd Muckl, direttore tecnico del Borussia Park, ha dichiarato che i risultati ottenuti allo stadio segnano un’eccellente conquista e un significativo miglioramento nella tecnologia dello stadio.
 

"I punti d’installazione sono situati alle estremità delle coperture, lasciando così il sistema esposto direttamente a tutte le condizioni atmosferiche. Non ci sono punti di passaggio, perciò abbiamo scelto un sistema passivo per massimizzare la semplicità di manutenzione"

Come spiega lo staff tecnico della divisione tedesca di RCF incaricata del progetto, le considerazioni sulle condizioni atmosferiche hanno giocato un ruolo decisivo nella scelta e nella configurazione del sistema. “I punti d’installazione sono situati alle estremità delle coperture, lasciando così il sistema esposto direttamente a tutte le condizioni atmosferiche. Non ci sono punti di passaggio, perciò abbiamo scelto un sistema passivo per massimizzare la semplicità di manutenzione,” raccontano.

In questo caso le considerazioni sulle difficili condizioni climatiche e sulla sicurezza hanno portato non solo alla scelta di line array passivi resistenti alle intemperie, ma anche a diverse necessità di personalizzazione. In particolare, tutti i line array HL 20 WP e HL2290 installati al Borussia Park sono stati fabbricati utilizzando compensato da 21 mm, dotati di cavi FRNC resistenti alle intemperie e verniciati con una copertura antincendio autoestinguente. Un test finale dell’attrezzatura è stato effettuato dal committente con le autorità locali.
Negli ultimi anni RCF si è specializzata nella realizzazione di grandi progetti per stadi e arene sportive, come Baku, Dortmund, lo stadio della Juventus e Konya Torku, per citarne alcuni. L’esperienza ottenuta nella realizzazione di sistemi audio con caratteristiche ad hoc è stata uno dei fattori decisivi per la scelta di RCF da parte di Graner & Partner, dopo la gara d’appalto e le prove di accettazione nella sede produttiva di RCF in Italia. Andreas Simon e Manuel Marx, planner di Graner & Partner Engineering, con Bernhard Schönfuss dell’integrator Wärtsilla Funa hanno espresso la loro soddisfazione per la scelta che ha prodotto risultati di altissimo livello.

Il nuovo sistema audio del Borussia Park è stato inaugurato durante la Telekom Cup, un torneo con 4 squadre della Bundesliga, il 12 luglio 2015. Le partite della Champions’ League e Bundesliga stanno già usufruendo dell’aumento di potenza e della chiarezza del suono di RCF, in grado di soddisfare pienamente sia la società che i visitatori dello stadio.

The colour white was chosen for the cabinets in both line arrays, resulting in a striking visual impact.

The colour white was chosen for the cabinets in both line arrays, resulting in a striking visual impact. In the last few years RCF has increasingly been involved in the realisation of large projects for stadia and sports arena, such as Baku, Dortmund, Juventus and Konya Torku, just to name a few. The experience gained in customising audio systems with tailor-made features was one of the reasons for the choice of RCF by Graner & Partner, after the competitive tender and a factory acceptance test at the manufacturer’s headquarters in Italy. Mr. Manuel Marx, Planner of Graner & Partner Engineering, and Mr. Bernhard Schönfuss from Wärtsilla Funa system integrator have both express their satisfaction with the choice, that has produced such excellent results.

The new audio system at BORUSSIA-PARK was inaugurated during the Telekom Cup, a tournament with four Bundesliga teams, held on July 12 last year. The Champions’ League and Bundesliga matches currently being played are also enjoying the upgraded power and clarity of RCF’s sound, which meets not only the full satisfaction of the club but also the stadium’s visitors.
.