News & References

Installation

La seconda moschea degli Emirati sceglie le colonne VSA di RCF

La moschea dello Sceicco Zayed, inaugurata di recente a Fujairah negli Emirati Arabi Uniti, è uno dei luoghi di culto più grandi e spettacolari del mondo. Si tratta di un’opera d’arte in grado di ospitare oltre 28'000 fedeli, dotata di 65 cupole, 6 minareti alti oltre 80 m, accessori placcati in oro a 24K e pregiati tappeti tessuti a mano. La superficie dell’edificio è pari a 39 mila metri quadrati (escluso il grandioso cortile e le aree esterne): si tratta della seconda moschea degli Emirati Arabi, costruita con marmi e materiali pregiati provenienti da tutto il mondo.
A causa delle sue dimensioni e caratteristiche architettoniche, in particolare l'alto soffitto dalle forme a cupola tipiche dello stile islamico, la moschea si presenta come un ambiente molto riverberante. La principale sfida per i progettisti di RCF, in questo caso come in altri luoghi di culto di questa portata, è stata ottenere una buona intelligibilità su tutta l'ampia area d'ascolto, senza tralasciare l'esigenza di un impianto dal minimo impatto estetico.
Per questi motivi la scelta dei diffusori principali è caduta sulle VSA 2050, colonne multi-amplificate a controllo digitale della direttività. Il controllo della direttività permette una riproduzione chiara e fedele sull’area d’ascolto, minimizzando la dispersione di energia verso il soffitto e le concavità delle pareti laterali e di conseguenza il campo riverberante. Le VSA 2050 di colore bianco sono eleganti e dall'impatto visivo minimo, inserendosi in modo naturale nell’edificio dove il bianco e l’oro sono le tonalità prevalenti.
Le colonne sonore a tre vie L2406-T di RCF, anch'esse in colore bianco, sono state utilizzate come linea di ritardo e come rinforzo in ambienti di dimensioni minori all’interno della moschea. Grazie al loro stretto angolo di copertura verticale (30°) e all'eccellente qualità sonora, queste colonne completano l'impianto principale con ottimi risultati, e risultano assai versatili in fase di installazione grazie al trasformatore integrato (particolarmente utile per l'installazione su colonne o altri punti in cui è frequente avere restrizioni sul cablaggio). L’impianto audio della moschea è completato dalle colonne sonore CS 6940, utilizzate in corridoi e piccole stanze secondarie, e dai diffusori per esterni P 4228, ideali per il cortile antistante la Moschea. Per i minareti sono state scelti i diffusori a tromba di RCF (HD 410 e H 6045), in grado di garantire una lunga portata e pressione sonora impareggiabile. L’installazione e messa in opera del sistema è stata effettuata da Oasis Enterprises.
La moschea dello Sceicco Zayed ha aperto ufficialmente nel settembre 2015, in occasione della festività islamica di Id-al Adha. Oltre 40'000 persone hanno visitato il luogo, rimanendo affascinate dalla ricchezza dell’edificio e dall’atmosfera irripetibile di pace e preghiera al suo interno.
DETTAGLIO INSTALLAZIONE
12 x VSA 2050 colonna sonora con controllo digitale della direttività – main 8 x L2406 colonna sonora a tre vie – linee di ritardo
6 x P 4228 diffusore a due vie – outdoor 16 x CS 6940 – corridoi e stanze secondarie 18 x HD 410 – minareti 14 x H 6045 – minareti
.