News & References

Event

RCF amplifica il viaggio a Cuba del Pontefice

Le serie Live e Touring danno voce a Papa Francesco nelle piazze gremite di fedeli
Lo storico viaggio del Pontefice a Cuba lo scorso settembre è stato amplificato da un sistema audio di RCF.
Papa Francesco è atterrato a Cuba nel pomeriggio di sabato 19 settembre. La mattina successiva ha celebrato la Santa Messa domenicale e l’Angelus nella piazza della Rivoluzione di L’Avana alla presenza di circa 40'000 persone, distribuite in più zone separate per motivi di sicurezza. L’area più vicina al palco, riservata a personalità di spicco, politici e diplomatici, è stata sonorizzata da 8 line array attivi a tre vie TTL55-A (quattro per lato) e da 6 subwoofer ad alta potenza TTS36-A, in configurazione cardioide. Nella seconda zona, aperta al pubblico, la voce del Pontefice è stata amplificata da ventotto TTL55-A e TTS36-A, sempre in configurazione cardioide.
Nel tardo pomeriggio di domenica il Santo Padre ha celebrato i Vespri all’interno della cattedrale di L’Avana. Un sistema RCF formato da otto line array attivi HDL20-A su due subwoofer 8006-AS ad alta potenza ha assicurato un volume adeguato e una buona intelligibilità alle oltre duemila persone che si sono accalcate nella piazza antistante la cattedrale.
La mattina di lunedì 21 settembre il Pontefice è volato a Holguín, terza città di Cuba, dove ha celebrato la Santa Messa nella piazza della Rivoluzione, gremita di persone – circa 15'000 secondo le autorità. A Holguín il sistema utilizzato per amplificare la voce del Papa era costituito da ventiquattro TTL55-A e TTS36-A, in configurazione cardioide.
Già nel 2012, nel corso del viaggio di Papa Benedetto XVI a Cuba, il governo dell’isola aveva scelto la serie RCF TT+ per amplificare la Messa nella piazza della Rivoluzione di L’Avana. Ancora prima, nel 2010, i prodotti Touring and Theatre avevano fornito una copertura omogenea e potente alla folla oceanica (oltre 120'000 persone) che si era radunata a Brno, in Repubblica Ceca, per la visita di Benedetto XVI.
.