News & References

Event

I sistemi di evacuazione intelligenti di RCF all'Expo Milano 2015

I sistemi audio digitali di RCF per la gestione e diffusione di musica di sottofondo, annunci di evacuazione ed emergenza a norma EN 54-16 sono stati installati in una decina di padiglioni dell’Expo e nelle aree comuni del Children Park e dell’Open Air Theater, dove si è svolta la spettacolare cerimonia di inaugurazione lo scorso 1 maggio.
Il sistema DXT 9000, composto da una matrice digitale configurabile con instradamento degli 8 ingressi verso qualsiasi canale di uscita, è in funzione nei padiglioni di Belgio, Cile, Francia e Germania. Con 2500 W di potenza installati, il padiglione tedesco ospita il più importante impianto RCF presente all’Expo. Anche l’Open Air Theater, il grande spazio dedicato a concerti e spettacoli all’aperto, con una capienza di circa 11 mila persone, ha adottato il DXT 9000 per l’evacuazione delle aree comuni e dei camerini.
Il padiglione della Svizzera e il Children Park sono stati realizzati con sistema DXT 7000, che grazie alla sua matrice digitale con 8 amplificatori da 80 W bene si adatta alle richieste delle due installazioni. Il Children Park è un’ampia area all’aperto, dedicata al gioco e all’esplorazione da parte dei bambini, che possono in questo modo familiarizzare con i temi dell’Expo. I diffusori a tromba RCF HD 21EN sono stati installati nel colorato e spettacolare parco giochi poiché sono la soluzione più adatta per le installazioni all’aperto, come dimostrato dalla certificazione con grado di protezione IP 66.
Nei padiglioni di Azerbaigian, Moldavia, Principato di Monaco, Austria e Vietnam troviamo il sistema DXT 3000, il più recente delle matrici digitali di RCF per uso evacuazione vocale. La specificità del sistema sta nel montaggio a parete, che lo rende la soluzione ideale per installazioni in locali di piccole o medie dimensioni, da progettare con una potenza audio massima di 250 W.
Tutte le centrali installate nei locali tecnici dei padiglioni permettono di effettuare sia chiamate separate per le aree indipendenti, che annunci vocali generali nell’intero padiglione, in italiano e inglese. I messaggi di evacuazione a norma EN 54-16 sono programmati per essere trasmessi automaticamente in caso di bisogno in tutta l’area del padiglione. I due gruppi di alimentazione a norma EN 54-4 (modelli PS 4048 e PS 6048) assicurano un corretto funzionamento delle centrali anche in caso di interruzioni dell’alimentazione elettrica principale, rispettando le specifiche richieste dalla normativa di settore.
Il team di RCF ha fornito il servizio di attivazione delle centrali in maniera personalizzata e con la possibilità di inserire richieste specifiche di programmazione, come ad esempio musica di sottofondo o separazione dei padiglioni in aree distinte, nel rispetto della norma UNI ISO 7240-19.
.