News & References

Installation

RCF porta il suono e la sicurezza nei centri benessere di QC Terme

RCF ha recentemente sonorizzato il centro benessere di Palazzo Abegg, storica villa torinese, e l’impianto termale di San Pellegrino, in provincia di Bergamo, che occupa una superficie di oltre 6000 mq. Entrambi gli stabilimenti appartengono a QC Terme, gruppo nato nel 1982 che comprende ad oggi alcune fra le più importanti località termali della penisola.
Sia il sistema audio musicale che quello di evacuazione sono stati progettati da RCF, che ha fornito schemi a blocchi dettagliati sull’architettura del sistema e il posizionamento in pianta dei diffusori. Attraverso lo sviluppo di simulazioni acustiche è stato possibile determinare valori di pressione sonora e intelligibilità consoni ai parametri imposti dalla normativa, oltre a soddisfare le esigenze del cliente per la diffusione della musica nei vari ambienti. Grazie al programma di simulazione Ease 4.3, in grado di fornire una modellazione 3D dell’edificio, RCF ha ricostruito virtualmente l’architettura delle aree principali simulando il comportamento sonoro e il risultato finale con estrema precisione.
La presenza di un sottofondo musicale è una componente fondamentale dell’esperienza di relax e riposo che i due centri offrono. QC Terme ha richiesto un sistema che possa gestire più sorgenti, con brani dedicati in funzione della tipologia di sala da sonorizzare. Inoltre ha voluto dotare ogni ambiente di un controllo remoto per la regolazione del volume, con la possibilità di collegare un propria sorgente audio, come i lettori mp3. In conformità alle richieste del committente RCF ha predisposto per ogni area dedicata al benessere un sistema di diffusione del sottofondo musicale specifico per il contesto. L’intero sistema è gestito e equalizzato da una matrice digitale posizionata nella control room, da cui partono le linee di cavo di potenza per il collegamento dei diffusori e i cavi di segnale per i controlli remoti. Sono stati utilizzati i diffusori a due vie modello DM 61 e MQ 80P, che consentono una riproduzione del suono particolarmente naturale ed aperta, ideale per la diffusione di musica di sottofondo anche all’esterno o in ambienti umidi. Il caricamento a tromba del modello MQ 80P lo rende particolarmente efficiente e molto adatto per la sonorizzazione di spazi di grandi dimensioni, anche outdoor. Entrambi i diffusori sono dotati della protezione IP 55, che indica un buon livello di isolamento nei confronti di corpi liquidi e solidi.
Un’ulteriore campo di specializzazione per RCF è quella delle soluzioni elettroacustiche per l’evacuazione. Per i centri di QC Terme, in accordo con la direzione dei lavori, RCF ha sviluppato un sistema conforme agli standard normativi, garantendo, in caso d’emergenza, la massima priorità sulla musica diffusa nel centro, nonché un’elevata intelligibilità dei messaggi d’allarme.
.