News & References

Installation

RCF per il nuovo Ilie Oană Stadium in Romania

RCF per il nuovo Ilie Oană Stadium in Romania
Lo Stadio Ilie Oană è lo stadio da calcio di Ploieşti, in Romania ed è l'attuale casa del club FC Petrolul Ploiești. Lo stadio ha aperto a settembre del 2011 ed ha una capacità di posti a sedere di 15.500 persone.
La costruzione è stata realizzata laddove sorgeva il precedente Stadio Ilie Oană, che fu completato nel 1937. Il vecchio stadio fu demolito, un nuovo stadio completo è stato costruito con le più moderne attrezzature ed è già stato scelto dall'UEFA per ospitare partite e semifinali di Champions League.
Il nuovo stadio è intitolato a Ilie Oană, un famoso giocatore e allenatore. Lo stadio Ilie Oană, insieme con quello nazionale, è lo stadio più moderno della Romania e rappresenterà un punto di svolta per la costruzione di stadi nel paese. Esso risponde infatti a tutti gli standard imposti dall'UEFA e dispone delle migliori attrezzature per i mass media e i giornalisti, con due studi TV, nove piattaforme di trasmissione e molto altro ancora.
Un'evoluzione del sistema audio RCF è stata installata per coprire tutte le aree dello stadio. Il distributore rumeno di RCF, FBS Lines, mette a disposizione il progetto del sistema per l'audio.
Il design del sistema audio per lo stadio Ilie Oană è stato fatto in collaborazione con il dipartimento progetti di RCF che ha precisato qual era la soluzione per ogni specifico prodotto del sistema, la documentazione, la simulazione acustica, le misurazioni e altro.
”Semplicemente una pietra miliare delle installazioni. Ogni cosa – commenta Kalman della FBS Lines - ha lavorato in accordo ai piani e abbiamo concluso con una superba soluzione per lo stadio Ilie Oană: abbiamo ricevuto molti commenti positivi sul nostro lavoro. E' stato grandioso constatare che l'investimento in una soluzione di sistema audio moderna è considerata alla stregua di tutti gli altri segmenti che sono dentro la costruzione di uno stadio. E' stato importante per noi essere parte di questo progetto dall'inizio e ciò ci ha anche permesso di fornire le soluzioni ottimali. Io sono sicuro che questa installazione aggiungerà nuove referenze a RCF nel nostro Paese”.
Le sezioni tribuna dello stadio sono coperte da 24 pcs RCF P6215 e 28 microfoni RCF P4228.
Il P6215 è un sistema altoparlante resistente alle intemperie meteorologiche, full range, ad ampia dispersione, coassiale a due canali per un'uscita molto potente ed applicazioni a più lunga gittata. La sezione per le frequenze alte è un corno CMD a a direzionalità costante caricato da un driver 1.3” RCF Precision Neodymium a compressione con un diaframma di2.5” per una regolare, ampia dispersione. Il trasduttore a bassa frequenza è un woofer di 15” con una bobina di 3”. Il cabinet è equipaggiato con 12 x M10 inserti in ottone, un U-Bracket in acciaio inossidabile e un paio di spaziatori per il montaggio a 90°. P6215 risponde ai requisiti del codice IP 55 (Rating Internazionale di Protezione).
L'RCF P4228 è un sistema altoparlante a due canali resistente alle intemperie, full range, ad ampia dispersione, che offre potenza ed efficienza sostanziali per diverse applicazioni in ambienti chiusi o all’aperto: risponde ai requisiti del codice IP 55 (Rating Internazionale di Protezione). La sezione per le frequenze alte è un corno CMD a direzionalità costante caricato da un driver 1,4'' RCF Precision Neodymium a compressione con un diaframma di 2.5 pollici per una regolare e ampia dispersione. Il trasduttore a bassa frequenza è un doppio woofer di 8'' con una bobina di 2.5''.
L'amplificazione del sistema audio è realizzata con 6 pcs RCF DPS 3000, un amplificatore di potenza a due canali che può reggere livelli d’energia molto alti in uno spaio rack compatto e leggero di sole 2 unità, e 8 pcs RCF HPS 2500,un amplificatore di potenza 2 canali che fornisce fino a 2 x 1400 W RMS @ 2 Ω (2800 W RMS collegamento @ 4 Ω).
Il sistema è controllato da due unità di gestione dell'altoparlante digitale RCF DX 4008. Tutto è installato in rack 26U di 2 pcs. con elettroniche RCF aggiuntive come le RCF M1033 CD-USB MP3 FM Tuner ed altre.
Con parecchi chilometri di cavi 4x4 installati ovunque nell’Ilie Oană Stadium, il sistema RCF è ora in funzione. Quindi, proprio come la recente installazione audio RCF nrllo stadio della Juventus, il pubblico che assiste alle partite di calcio della FC Petrolul Ploiesti godrà di un audio perfetto ed equilibrato mentre spera nella vittoria della sua squadra.
Maggiori informazioni su FC Petrolul: www.fcpetrolul.ro
.