News & References

Event

RCF al Tour de France 2011

Il Tour de France è la gara di ciclismo annuale che si tiene in Francia e nei paesi vicini. Organizzato per la prima volta nel 1903, il giro copre più di 3.600 chilometri (2200 miglia) in tre settimane. Come avviene nelle tre gare ciclistiche in assoluto più prestigiose e conosciute come “Grand Tour”, il Tour de France – che dei tre è il più ambito - coinvolge ciclisti e squadre di tutto il mondo.
La gara è composta da tappe giornaliere. I tempi individuali di compimento di ogni tappa vengono aggregati per determinare il vincitore assoluto alla fine del Tour. Il ciclista con il tempo minore – cioè il più veloce – alla fine di ciascuna tappa veste la maglia gialla. Il percorso cambia ogni anno, ma la gara si è sempre conclusa a Parigi.
Dal 1975, l'apice della tappa finale si è sempre corso lungo gli Champs-Élysées.
La competizione di quest'anno è stata trasmessa da 78 TV a 170 paesi, coinvolgendo più di 2 miliardi di spettatori. Più di 30 milioni di appassionati di ciclismo hanno seguito il Tour lungo il percorso battuto dai loro beniamini su due ruote.
Ogni tappa giornaliera del Tour de France comincia con la messa in moto e il giro del caravan degli sponsor due ore prima dell'inizio della gara lungo il percorso da seguire. Il caravan è diventato famoso negli anni ed è oggi parte integrante dell'intero Tour. Gli sponsor decorano le auto, i bus e i furgoncini con le loro insegne nei modi più folli e divertenti. Lungo la strada, distribuiscono regali, come la leggendaria mano verde PMU, cappelli ed ogni sorta di gadget.
Il caravan diffonde anche una musica vivace e quest'anno su diversi veicoli sono stati installati gli altoparlanti RCF. La compagnia La Cite Du Son-Sonowest di Rennes si è occupata dell'installazione audio ed ha lavorato con prodotti RCF per le loro performance da esterno, l'affidabilità e la facile integrazione.
Nei veicoli sono stati installati 40 microfoni RCF Art 310 e altoparlanti C5212.
Così, potete ben dire che RCF ha vinto la maglia gialla lungo la strada che porta agli Champs-Élysées.
.