News & References

Installation

Le colonne altoparlanti RCF installate nella chiesa di San Columcille

La Star Systems scopre l'offerta di direzionalità controllata garantita dagli altoparlanti L2406 con ritardo di segnale.
Quando la bellissima chiesa cattolica parrocchiale di San Columcille, situata nel pittoresco villaggio di Inistioge, vicino Kilkenny, ha avuto la sua cerimonia di consacrazione, la comunità clericale ha dato indicazioni alla congregazione perché si utilizzasse il nuovo sistema di altoparlanti a colonna di RCF.
Per la prima volta, grazie all'ampia ristrutturazione, i parrocchiani hanno potuto ascoltare l'orazione con chiarezza assoluta — grazie alla gamma di altoparlanti con ritardo di segnale L2406 che è stata installata dalla compagnia Star Systems con base a Tipperary.
Guidati dal loro MD, Declan O’Sullivan, gli installatori hanno risolto il delicato problema insieme agli imprenditori locali della Corbett Electrical, ed il contratto è stato loro assegnato in virtù della loro reputazione nell'attrezzare altre case di culto. Comunque, questa è stata la prima volta che hanno adottato RCF in chiesa, nonostante avessero lavorato più volte con il brand italiano negli ultimi cinque anni.
Con un tempo di riverbero di più di cinque secondi da affrontare, la Star Systems ha prima creato un modello acustico dell'edificio e ha poi preso tutte le misure necessarie a redigere con dovizia di dettagli il sistema audio migliore e adatto allo scopo.
“Abbiamo ascoltato l'L2406 al Francoforte ProLight+Sound l'ultimo anno e siamo rimasti enormemente impressionati dalla direzionalità e, non ultimo, dal fatto che gli altoparlanti avessero anche una bella estetica,” ha dichiarato Declan. “Sapevamo che avremmo potuto montare al muro quattro altoparlanti su ogni lato della chiesa — appena 1,2 metri sopra il livello del pavimento – con il quinto paio sopra lo spazio per il coro”. La coppia frontale fornisce anche il controllo dell'area dell'altare.
Progettato appositamente per i luoghi di culto, l'L2406 è un altoparlante array a colonna 3 canali ad elevata intellegibilità, dotato di sei woofer 5'' e quattro tweeter 1'' a volta, con quella direzionalità controllata verticalmente che Declan O’Sullivan stava cercando.
I monitor di riferimento sono stati anche richiesti per l'uso in sacrestia e all'ingresso, e la Star Systems ha optato per un Monitor RCF 33T in ciascuna postazione — rifiniti di bianco perché fossero intonati con gli L2406. Questi altoparlanti compatti due canali sono caricati con woofer alla fibra di carbonio 4.75" ad alta efficienza e tweeter 0.5" con pellicola a volta montata su un corno a direzionalità costante 110 x 100.
Gli altoparlanti RCF formano una parte del pacchetto completo audio ad alta specializzazione, inclusi microfoni a filodiffusione (da bavero e portatili), un mixer otto canali, amplificatori, un sistema loop a induzione e di elaborazione. Tutto l'equipaggiamento è stato gestito e installato dall'imprenditore del settore elettrico Michael Corbett.
I rappresentanti del clero che hanno fatto visita alla chiesa sono rimasti impressionati dal livello e dalla qualità della riproduzione del parlato e della musica di sottofondo offerte da RCF — così che la Star Systems ha già ricevuto diverse richieste per le stesse attrezzature, incluso un ordine scritto.
.