News & References

Installation

Zadar Sports Arena, Croatia

RCF, in collaborazione con l’agenzia Oktava di Zagabria, ha realizzato l’impianto sonoro del palazzo dello sport di Zara in Croazia.
L’impianto, progettato per essere estremamente compatto, gestisce e distribuisce il sonoro in tutta la grande struttura, sia nella zona del campo che nelle altre aree dello stabile.
Per il campo da gioco e gli spalti sono stati scelti diffusori della serie TT+, grazie alla loro elevata potenza e grande definizione sonora.
Diffusori TT25-A fissati sulla passerella circolare che sovrasta l’area di gioco forniscono la copertura sonora per le tribune mentre per il campo sono state installate dei modelli TT22-A.
Un mixer MX1822gestisce i segnali audio inviati ai diffusori.
Le altre aree - spogliatoi, corridoi, sala stampa, ristorante e sala VIP - sono state sonorizzate con plafoniere PL60 montate in superficie sulle griglie metalliche del soffitto tramite accessorio A1360.
Sul muro esterno e in prossimità delle porte d'ingresso sono stati utilizzati i diffusori DM61 che, grazie al grado di protezione IP55, sono adatti alla riproduzione sonora all’aperto.
Tutto l’impianto è controllato da un sistema DXT7000 composto da 2 unità centrali MU7100 collegate tra loro e dalle unità con trasformatori e uscite a tensione costante LT7208.
Nella postazione di controllo è stata installata una singola console di paging/allarme BM7806, mentre alcuni controlli remoti SV7982 e ingressi remoti LI7903 sono stati distribuiti nelle varie aree.
Un'uscita del sistema DXT 7000 è stata assegnata all’impianto di sonorizzazione del campo con priorità in caso di particolari annunci o allarme mentre, per le comunicazioni che partono dalla cabina di regia come gli inni, le formazioni delle squadre e annunci di servizio, vi è un sistema locale a bassa priorità.
.