News & References

Installation

RCF per la Chiesa del Santo Volto a Torino

RCF ha progettato e realizzato l’impianto audio completo per la Chiesa del Santo Volto, un edificio religioso particolarmente significativo della città di Torino.
Il sistema realizzato è di particolare interesse perché il team di RCF ha dovuto trovare la corretta soluzione per tutti i diversi spazi che compongono la Chiesa.
L’edificio, progettato dall'architetto svizzero Mario Botta, si compone infatti di un ambiente principale da 700 posti, di sette torri perimetrali alte 35 m, di una sala polivalente sotterranea e di una serie di locali per gli uffici della curia torinese per una superficie complessiva di 12.000 metri quadrati. Ogni spazio presenta pertanto caratteristiche differenti che hanno richiesto una specifica progettazione per ottenere la massima qualità di diffusione sonora.
l progetto audio è stato curato da Massimiliano Piva di RCF per lo studio di progettazione EL SRL Ing. Zorzi Renzo di Torino. L’installazione è stata invece effettuata dall’azienda Kopa Engineering S.p.A..
Per il maestoso interno della Chiesa sono stati utilizzati diffusori C5112-L per coprire la navata centrale, diffusori coassiali ad alta efficienza PL 81/A per la Sacrestia e, assieme a Monitor 44T, per le altre zone. All’esterno dell’edificio sono stati invece installati modelli C3110. Tutti i diffusori sono alimentati da amplificatori di potenza HC 3200, HC 2000, UP 4161 e UP 4121.
La zona del coro è stata amplificata con un sistema composto da Monitor 55 a pavimento e C3110 posizionati nella parte superiore. I diffusori sono stati amplificati tramite un HC 2000 ed è stato installato anche un mixer MX 1822 per gli ingressi dei microfoni ed il missaggio del suono.
Altri diffusori C3110 sono stati installati nella Cappella Feriale, con un amplificatore HC 1600.
La grande sala polivalente sotterranea è stata sonorizzata utilizzando modelli C3108, con amplificatori HC 3200 stereo.
Per la parte dell’edificio destinata agli uffici della curia di Torino il sistema che è stato installato è composto da plafoniere PL 70BS, diffusori DM 41 e trombe HD 2414/T per il giardino. Tutti i modelli sono gestiti da un sistema integrato modulare di amplificazione Flexa.
Tutti i sistemi sono gestiti da rack interamente realizzati da componenti e prodotti RCF.
Il grande sistema di amplificazione della Chiesa del Sacro Volto è uno degli esempi di come RCF sia in grado di fornire una soluzione per ogni richiesta di amplificazione sonora, dalla progettazione alla realizzazione.
.