News & References

Installation

Il Wyvern Theatre di Swindon, Inghilterra

Il Wyvern Theatre di Swindon in Inghilterra è una struttura polifunzionale per lo spettacolo in cui si tengono rappresentazioni teatrali, proiezioni di film e concerti di musica dal vivo che è stata recentemente rinnovata sia nella struttura che nella parte tecnica. Data la grande varietà di spettacoli organizzati nella struttura, Stage Electrics, l'azienda che ha progettato e installato tutte le nuove infrastrutture tecniche, ha scelto i prodotti RCF per ottenere la massima flessibilità e qualità dal sistema audio.
La serie di diffusori RCFAcustica è stata installata nell'auditorium come impianto principale per l'audio degli spettacoli mentre un altro sistema completo Public Address RCF è stato utilizzato per la musica di sottofondo e gli annunci nelle aree comuni e nei camerini.
Simon Kenning, business development manager di Stage Electrics, ha affermato: "i diffusori RCFAcustica sono fantastici e possono facilmente affrontare ogni tipo di spettacolo che il Wyvern Theatre organizza. La versatilità di questi diffusori assicura un suono chiaro e pulito qualsiasi sia la loro applicazione".
Kenning ha lavorato a stretto contatto con Greg Oliver di RCF UK per progettare la migliore soluzione audio, considerando la vastità di applicazioni e il budget fornito dall'amministrazione del teatro. Il parlato, i concerti, la musica registrata e i musical hanno richieste differenti e necessitano di differenti sistemi di amplificazione con diversi settaggi. Per questo motivo la gestione del FOH e del backstage è interamente gestito da un sistema di controllo RCF che è integrato nella postazione dello stage manager. Kennings ha aggiunto: "RCF è uno dei pochi costruttori al mondo che realizza completamente i trasduttori, i diffusori e l'elettronica di controllo. Ci sono innumerevoli diffusori in questo periodo ma la maggior parte si rivela essere solamente un assemblaggio di pezzi in una scatola nera. La serie RCFAcustica invece è progettata e costruita da RCF in ogni suo componente: dai drivers alle meccaniche per il fissaggio per fornire soluzioni complete per l'installazione".
Greg Oliver, consulente tecnico di RCF UK ha affermato: "Simon mi ha contattato per fornire un sistema flessibile che coprisse tutte le necessità di amplificazione sonora: dalle rappresentazioni teatrali ai concerti dal vivo. Dopo una visita iniziale al teatro è stato subito chiaro che la soluzione da adottare doveva essere un sistema compatto e facilmente installabile. La serie RCFAcustica è stata scelta proprio perché permette una facile installazione e fornisce i livelli di SPL richiesti per i molteplici spettacoli organizzati nella struttura. Una volta che Stage Electrics ha installato i diffusori ho testato il sistema, settato i delay e con qualche piccolo aggiustamento all'equalizzazione della stanza, il sistema era pronto per l'utilizzo".
Spazio per gli spettacoli:
8 x Acustica C5212L 4 x Acustica C5215-W 2 x Acustica S8028
Subwoofer :
5 x amplificatore HC2000 4 x amplificatore HC3200 1 processore digitale DX4008
Zone comuni:
2 Mixer a rack PR4092 1 Unità di gestione PD1066 con 5 basi microfoniche BM3067 1 Unità di controllo per centrali rack SA2095 1 sistema modulare di amplificazione Flexa (1 x MF6000, 1 x PS6640 PSU, 3 x UP6241) 1 lettore CD/MP3 e sintonizzatore Radio MS1033 Una serie di plafoniere PL81A
Questo sistema è configurato per mandare l'audio dello show ai camerini, musica di sottofondo per il foyer e per annunci in due zone: l'auditorium e i camerini.
Le interviste sono tratte e tradotte dal numero di novembre 2007 di Lighting&Sound International - http://lsionline.co.uk/digital/
.