News & References

Event

Parte il conto alla rovescia per la grande festa di Ligabue con RCF

L'evento musicale dell'anno è frutto di una collaborazione al 100% reggiana: artista, location e impianto sonoro all'avanguardia, per un totale di 2 milioni di watt.
Reggio Emilia si prepara per la grande festa di sabato 19 settembre, quando da tutt’Italia accorreranno al Campovolo per assistere a quello che sarà il concerto più lungo della carriera di Ligabue, uno spettacolare evento celebrativo dei 25 anni di carriera del rocker reggiano.
Reggiano l’artista, reggiana la location, reggiano anche l’impianto sonoro. Per l’area del concerto, pari a circa 240 mila metri quadri, è stato sviluppato un sistema audio di portata impressionante firmato RCF. Ci vorranno 2 milioni di watt di potenza per garantire al pubblico una qualità del suono eccellente ed omogenea, fino all’ultimissima fila, come assicurano i tecnici che da giorni stanno lavorando al Campovolo per garantire la perfetta riuscita dell’evento.
I diffusori scelti sono quelli della serie Touring and Theatre (TT+), il top di gamma di RCF: si tratta di prodotti innovativi ad altissima definizione sonora, creati usando tecnologie audio all’avanguardia. RCF, fondata a Reggio Emilia nel lontano 1949, fa della costante innovazione tecnologica il proprio cavallo di battaglia sullo scenario competitivo italiano e internazionale, ed è una realtà imprenditoriale leader nel proprio settore. Come il Liga, una vera e propria gloria reggiana.
La collaborazione fra i due “concittadini” è ormai di lunga data, supportata dal contributo fondamentale di Willy Gubellini della rental company Nuovo Service, che assicura standard di produzione di prim’ordine. Nel 2012 RCF accompagnò il cantante nella prestigiosa location della Royal Albert Hall di Londra, per una serie di concerti che venne replicata anche l’anno successivo. Sempre nel 2013 il Liga si esibì a Verona nelle indimenticabili e suggestive “Sette Notti in Arena” col supporto dei diffusori della serie TT+. Di nuovo insieme nel 2014 durante il tour Mondovisione, amplificato da RCF in tutte le date italiane. Il management e l’artista hanno richiesto di personalizzare l’aspetto delle casse, anziché il classico nero.
Sabato 19 settembre i cancelli apriranno alle 8 del mattino, mentre l’inizio del concerto è previsto per le 20:30. E’ grande l’emozione che accompagna l’evento, non solo da parte dei fan, ma anche di tutti coloro che hanno contribuito col proprio lavoro alla realizzazione di questa grande festa. Non possiamo fare altro che augurare a tutti buon divertimento, e un felice 25esimo anniversario a Ligabue.
.