News & References

Event

Research to Business 2007

Alla terza edizione di Research to Business, il salone della ricerca industriale che si è tenuto a Bologna il 3 e il 4 maggio, RCF è stata invitata ad esporre nello spazio ASTER l'innovativo diffusore acustico intelligente realizzato nell'ambito del Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l'Innovazione e il Trasferimento Tecnologico. 


Il progetto della cassa acustica intelligente di RCF è uno dei 20 scelti da ASTER (il consorzio tra Regione Emilia-Romagna, Università, Enti di Ricerca e Imprese) come esempi di casi di successo di ricerca d'impresa. 
Nel 2004, infatti, RCF ha presentato un progetto di un innovativo sistema di amplificazione sonora in grado di analizzare le caratteristiche dell'ambiente circostante variando, equalizzandosi, la propria emissione acustica per una resa ottimale in ogni situazione. Il team del dipartimento ricerca e sviluppo di RCF, in collaborazione con l'Università di Padova e il Laboratorio di AEB di Bologna, ha portato a compimento il progetto e realizzato una cassa acustica amplificata intelligente
L'innovativo prototipo è in grado di variare la propria equalizzazione in base alle condizioni ambientali per correggere l'ascolto in ambienti riverberanti e rumorosi. Ripulendo l'output sonoro dal fattore ambiente, il diffusore acustico intelligente sviluppato da RCF fornisce incredibili vantaggi di qualità per l'ascolto di musica e parlato.

Le applicazioni più interessanti di questo sistema si trovano nei sistemi di amplificazione pubblica (stazioni, aeroporti, grandi magazzini, ecc) dove un sistema in grado di diffondere messaggi perfettamente comprensibili in ogni situazione rappresenta un'evoluzione di estrema importanza in termini di sicurezza e di corretta comunicazione di informazioni. 

RCF ha utilizzato la tecnologia sviluppata per questo progetto anche ad un diffusore, attualmente in commercio, dedicato al settore dei concerti e grandi eventi: il  TTL33-A.

.