News & References

Event

RCF amplifica Il Gesto del Suono

La mostra videofotografica sulla sperimentazione musicale Il Gesto del Suono fa tappa allo Spazio Gerra di Reggio Emilia dal 17 ottobre al 29 novembre 2009. Ideata e curata da Claudio Chianura, questa mostra itinerante è nata nel 2008 su iniziativa dell'Assessorato alla Cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige e, fin dalla sua prima edizione, il suono che accompagna i visitatori è firmato RCF.
Diversi modelli di diffusori acustici Art Series dell’azienda, infatti, sono utilizzati per l’amplificazione audio delle sezioni multimediali dell’esposizione che coinvolge i visitatori su tre diversi piani: quello dei ritratti fotografici di alcuni tra i migliori fotografi musicali italiani, quello dei video a ciclo continuo scelti dagli stessi musicisti coinvolti, e quella dell’ascolto musicale.
Il gesto del suono si articola da quest'anno in tre nuove edizioni: la 2.0 dedicata alla sperimentazione vocale, la 3.0 alla sperimentazione strumentale e la 4.0 alla sperimentazione elettronica, così da offrire un quadro quanto più possibile ampio e in grado di interessare anche visitatori non esperti.
La versione 2.0, in mostra a Reggio Emilia, costituisce un passo ulteriore addentro la vastità della scena sperimentale contemporanea e l’edizione di quest’anno è dedicata, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, alla vocalità di Demetrio Stratos, uno dei più formidabili protagonisti della sperimentazione vocale.
www.ilgestodelsuono.it
www.spaziogerra.it
.