News & References

Installation

RCF ridefinisce l’audio per i grandi spazi pubblici a Milano

Milano - RCF amplifica l’esperienza sonora nella nuova e avveniristica Citylife, con un articolato progetto di diffusione audio per le aree pubbliche ed un completo sistema audio centralizzato nella Torre Allianz. CityLife è il progetto di riqualificazione della zona Fiera di Milano. Un mix di aree pubbliche e private con residenze di pregio, tre grattacieli e un moderno centro per lo shopping, con accesso alla stazione Metro “Tre Torri”. Lo spazio pubblico di 170 mila metri quadrati comprende parchi verdi ed aree per il tempo libero. Tutto lo spazio è pedonale, mentre la circolazione e i parcheggi per le auto sono interrati.


Il progetto di diffusione audio per le aree esterne è firmato RCF. Design e colori dei diffusori audio sono legati organicamente allo stile architettonico del distretto, per la massima continuità estetica. La gestione del sistema di diffusione avviene tramite i potenti processori DXT 9000, rispettando la norma di sicurezza EN 54 per annunci di evacuazione. È stato inoltre affiancato un impianto per musica di intrattenimento dalle raffinate prestazioni acustiche.


Il grattacielo più alto del distretto è la Torre Allianz: 207 metri di altezza e 50 piani che possono ospitare fino a 3.800 persone nelle vaste aree direzionali. Il progetto audio RCF è sviluppato distribuendo un amplificatore per ogni piano, oltre i relativi diffusori audio. Ogni singola proprietà può così gestire indipendentemente i propri contributi musicali. Il sistema DXT 9000 gestisce il collegamento tra i vari amplificatori e le matrici. Il traffico dati avviene su cavo in rame tramite il bus Flexicomm, sviluppato in esclusiva da RCF, mentre i segnali audio vengono condivisi in rete Dante su fibra ottica.


La hall è dotata di un evoluto sistema automatico di regolazione del volume. Analizzando il rumore ambientale, l’audio diffuso viene adattato per ottenere il massimo comfort acustico e la migliore intelligibilità. Citylife si configura come una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa. Esempio di pregio, innovazione ed efficienza delle tecnologie RCF.

.