News & References

Event

I BRINGS hanno suonato a tutto volume con i sistemi RCF

Il Primo Maggio è da sempre un’occasione per festeggiare alla grande, ma quest’anno, i BRINGS, la band rock di Colonia capeggiata dai due fratelli Peter e Stephan Brings, hanno portato i festeggiamenti a un livello completamente nuovo con il loro May Polka Party.

Hanno organizzato un raduno con ben 13.000 fan e la partecipazione di personaggi famosi, suonando a colpi di rock alla Lanxess Arena di Colonia in uno show maratona di oltre quattro ore il giorno del Primo Maggio. E tutti coloro che non volevano andare a casa potevano partecipare a un party dopo lo spettacolo di ben tre ore.

La TSL Productions ha implementato i prodotti della RCF per offrire un sound degno di questa festa. I principali 32 moduli PA line array attivi a 3 vie HDL 50-A (2x12", 4x6", 2x1,4") erano abbinati a 20 subwoofer SUB 9006-AS composti da 2 woofer da 18". Quest’ultimo sistema era formato da una serie combinata di subwoofer in configurazioni cardioidi end-fired e gap-toothed. L’RD-Net di RCF ha collegato i singoli sottocluster in un sottoarco con ritardi temporizzati per offrire una copertura uniforme dei bassi su tutta l’area.

Lo staff ha utilizzato 36 dei nuovi moduli superiori line array attivi di RCF HDL 30-A (2x10", 1.4") in quattro cluster come side-fill e per arrivare ai posti in tribuna. Era la prima volta che venivano utilizzati assieme a 16 subwoofer attivi 18" VIO S118 di dBTechnologies, marchio parte dell’RCF Group, in una configurazione cardioide sospesa. Altri 18 moduli line array HDL 6-A” composti da 2 woofer da 6” fornivano il supporto near-fill.

“è raro sentire un suono così intenso, pulito e trasparente alla lanxess arena”

L’RDNet di RCF è servito per monitorare l’intero impianto e ha fornito inoltre la compensazione HF e un accoppiamento medio-basso tramite filtri FIR.

Il suono non poteva che essere spettacolare. “È raro sentire un suono così intenso, pulito e trasparente alla Lanxess Arena" ha affermato un chiaramente impressionato Christian von Brings dopo lo spettacolo.

Frank Schmitz, Direttore tecnico e Project manager della TSL Production, era responsabile del suono a pieno regime, delle luci e dei supporti video. I tecnici degli impianti Jochen Gotzen, Christofer Kaufmann e Michael Häck erano presenti sulle varie impalcature.



Organizzazione: Georg Ganser e Moritz Kurth con un DLive S7000 Allen&Heath
Progettazione luci: Dominik Schmidt e Frank Schmitz
Operatore luci e video: Dominik Schmidt
Impalcature: High & Safe


Immagini: © Jan Voth e TSL Production
.