News & References

Installation

RCF ACUSTICA PER IL NUOVO SWAMPY JOHNS SHOWBAR

Installazione di JSAV UK proprio accanto all’Original Bierkeller, già dotato un sistema RCF

Quando 15 mesi fa Jaye Selway (di JSAV Ltd) installò un sistema AV integrato presso l’Original Bierkeller nella cittadina britannica di Lincoln per conto della Latenight Bars, non pensava sarebbe tornata nella Silver Street della città per allestire il nuovo showbar Swampy Johns proprio accanto ad un’altra installazione RCF.

Paul Kinsey, fondatore della Latenight Bars, desiderava dar vita ad un nuovo brand caratterizzato da un’offerta più diversificata che includesse uno showbar in stile americano con musica dal vivo. Lo spazio era ben conosciuto ai frequentatori dei locali di Lincoln, essendo stato in precedenza sede di altri noti locali: lo Status, il Wahoo e, prima ancora, il Chicago Rock Café, in cui fu installato un sistema di monitor RCF MR 55. 

Jaye Selway, la quale tiene a precisare che nei suoi sistemi specifica solo prodotti RCF, avrebbe voluto tantissimo installare un line array RCF HDL, ma la posizione del palco, nonché la zona VIP e l’area generale risultavano ostruite da pilastri strutturali, in aggiunta al fatto di dover combattere con soffitti di altezze variabili. Dovendo montare un sistema di diffusori che fosse discreto e capace di fornire una copertura omogenea su tutta la sala da 450 persone, la risposta si trovava nei diffusori RCF Acustica Serie C. “I vantaggi della dispersione da 90° x 60° e delle trombe ruotabili ne hanno fatto la scelta ideale,” ha commentato Jaye. “Siamo stati in grado di metterli in opera disponendoli in orizzontale, così da ottenere l’intero raggio di copertura a 60°.” 

I tre diffusori passivi Acustica C 5215-96 da 15”, montati in sospensione e configurati come un sistema L/C/R, permetteranno ai musicisti che si esibiscono dal vivo il venerdì sera di girovagare nella sala, come dei menestrelli, mentre il sabato permetteranno di ospitare un’intera band. Lo Swampy Johns propone anche serate DJ.

Il palco, già situato a quattro metri dietro al bar, è stato ampliato in modo tale da poter essere utilizzato all’occorrenza come palco doppio.

"posso sempre fare affidamento sulle unità top RCF, subito pronte all’uso. è evidente come siano state progettate pensando all’ascoltatore: non ci si ritrova mai a dover combattere contro frequenze indesiderate"

Jaye Selway ha concepito la sala come un ambiente multi-zona, recuperando i 20 monitor RCF MR 55 già presenti e utilizzandoli per le linee di ritardo di segnale. Le unità subwoofer esistenti, montate a soffitto, sono state rinforzate con l’aggiunta di un paio di sub Acustica S 8015LP, celati sotto le sedute, e di un sub bass-reflex S 8028 II 2 x 18”, incassato sotto l’estremità del banco bar. Un diffusore attivo ART 312-A 12” + 1” HF fornisce il monitoraggio di riferimento per il DJ.

Tutte le attrezzature RCF sono state fornite da Leisuretec. 

Questi diffusori formano il pezzo forte di un sistema caratterizzato da specifiche di alto livello, che include anche un sistema di matrice digitale all’avanguardia, un mixer digitale da 32 canali e i microfoni. 

Selway si dice davvero soddisfatta del risultato. “I diffusori Acustica, inclinati di 20° dal centro, forniscono un pattern di copertura davvero uniforme,” dichiara. “Sono montati in alto — a circa 4 metri di altezza — ma il suono che scende da questi top fanno da complemento ai monitor RCF in modo perfetto.”. 

Spiegando il suo amore per il suono RCF, dice: “Posso sempre fare affidamento sulle unità top RCF, subito pronte all’uso. È evidente come siano state progettate pensando all’ascoltatore: non ci si ritrova mai a dover combattere contro frequenze indesiderate. Quando si specifica un sistema PA si vuole ottenere il segnale più pulito possibile e io ho sempre la certezza che i diffusori RCF riprodurranno il suono proveniente dai microfoni in modo perfetto.”
.