Installation
Uno degli edifici più rappresentativi di Newcastle-upon-Tyne, il Palazzo delle Arti, è stato equipaggiato con un sistema HDL20-A della serie D Line di RCF. I fornitori tecnici locali dell’azienda Nitelites si sono interfacciati direttamente con i nuovi occupanti, il Birrificio Wylam.
La Sala Principale del Palazzo delle Arti, che è l’ultimo edificio rimasto dalla fiera North East Exhibition del 1929, fu inaugurata dal Principe di Gales (poi divenuto Edoardo VIII) nel Parco dell’Esibizione, ristrutturato di recente. Il Birrificio Wylam ha spostato il suo quartier generale convertendo il monumento in un birrificio pienamente operativo e in spazio eventi, dopo un periodo di quasi abbandono durato dieci anni. Nel passato era stato utilizzato come museo della scienza e museo di veicoli militari. La Sala Principale è la sede di numerosi eventi per i quali era richiesto un sistema audio all’avanguardia: un mercato di birrai, musica dal vivo (fra cui il numero 1 in classifica per album venduti, Michael Kiwanuka), eventi gastronomici, matrimoni ed eventi aziendali, con una capacità massima di 800 persone in piedi.
Nitelites é stata coinvolta nel progetto dal direttore eventi (e coproprietario del birrificio), Dave Stone, un famoso promotore della scena musicale del luogo. “Ci siamo affidati a loro per creare un’installazione adatta all’ampia gamma di eventi che ospiteremo” ha raccontato. Stone conosceva già la qualità dei prodotti di RCF, avendo già avuto a che fare col produttore italiano in altri locali dove aveva lavorato. Sapeva anche che lo stock di Nitelites ha una buona visibilità fra gli ingegneri del suono e può essere supportato da altri prodotti, se necessario.
Il direttore di Nitelites e designer di sistemi audio Andy Magee ha subito riconosciuto le sfide poste dalla struttura con cupola vetrata, con il problema della fuga del suono all’esterno e di un forte riverbero internamente. “Inizialmente lo studio preliminare limitava considerevolmente il livello di pressione sonora, ma siamo riusciti a dimostrare la chiarezza dell’HDL20-A e la nostra capacità di direzionare l’energia verso la pista, perciò è stato possibile innalzare il limite a 100 dB” ha aggiunto. Un’ulteriore spinta è stata data dal modello virtuale dell’ambiente fatto con EASE Focus 3.
Magee ha aggiunto che la decisione di scegliere questo sistema molto venduto, con sei elementi appesi per lato, è stata molto facile, soprattutto grazie al pattern di dispersione 100° x 15°. “Il ritorno sull’investimento è molto elevato ed è davvero facile e veloce da mettere in funzione e utilizzare” ha detto. Sotto l’avanscena sono stati collocati cinque potenti subwoofer TTS36-A, con due woofer in neodimio da 18’’. Inoltre, sei RCF NX15-SMA sono utilizzati come stage monitor.
Andy Magee ha messo in luce anche altri attributi del sistema. “Il birrificio non assume un ingegnere del suono full time, ma si avvale di ingegneri freelance che in genere conoscono già il sistema. Il fatto che l’HDL20-A sia equipaggiato con diversi pulsanti per attivare strumenti di correzione permette loro di cambiare la frequenza bassa e il midrange come desiderano.” Ha inoltre commentato che il soft touch filter e i controlli EQ sono facili da capire. L’uomo di Nitelites conclude: “Ci sono molte dinamiche nel sistema che permettono al cliente di fare fronte a una vasta gamma di eventi. Allo stesso tempo, siamo riusciti a mantenere la riflessione davvero al minimo.” Dave Stone è d’accordo. “Non siamo stati in grado di trattare la stanza per migliorarne l’acustica, ma Nitelites ci ha visto davvero giusto col sistema RCF. Abbiamo ricevuto un ottimo feedback e il sistema è risultato molto adatto a diversi scenari e occasioni.”
Installation
“Salle Olof Palme” è uno spazio polifunzionale per mostre ed eventi da 1200 posti, nella cittadina di Béthune, nella Francia settentrionale.
OK SONO, società di noleggio, vendita e installazione di impianti acustici e soluzioni di illuminazione, in particolare per convegni ed esposizioni di settore, ha installato di recente un modulo line array compatto HDL10-A RCF nell'ambito di una gara d'appalto pubblica, vinta con la proposta di questa soluzione line array altamente vantaggiosa in termini di costo.
L'installazione, composta da quattro elementi sospesi a destra e a sinistra del palco, ha fatto seguito al rinnovo completo dell'arena, insieme a una nuova illuminazione e un nuovo maxi schermo.
Per questo grande spazio, il cliente ha voluto evitare la disposizione classica dei cabinet multi-diffusione. Francesco Venturi, del Gruppo di supporto tecnico di RCF, ha invece eseguito una simulazione acustica preliminare con il software EASE Focus e HDL10-A ha soddisfatto i criteri della configurazione con risultati eccellenti, in particolare per quanto riguarda l'intelligibilità vocale.
Per ottenere una migliore copertura delle prime file, dal momento che il palco mobile non permetteva la presenza di front fill tradizionali, OK SONO ha passato al setaccio la celebre gamma D-Line scegliendo due monitor attivi a due vie compatti HDL10-A RCF.
L'intero impianto è controllato da un sistema di gestione dei diffusori dedicato RCF con 2 ingressi e 6 uscite.
Emmanuel Obert, direttore di OK SONO, è soddisfatto dei risultati acustici e aggiunge: “Entro metà anno aggiungeremo alcuni subwoofer 8004-AS [RCF] per migliorare la risposta sulle basse frequenze per eventi live con band locali. Abbiamo già un'uscita dedicata nel processore DX a tale scopo.”
Installation
Dopo l’installazione del sistema line array RCF HDL20-A nell’ambiente principale dell’auditorium Sage Gateshead, con capacità 1700 persone, era solo una questione di tempo prima che venisse rimodernata anche la sala più piccola, Sage II.
La rental company Nitelites si è occupata dell’upgrade della seconda sala a distanza di circa due anni e mezzo dal primo progetto. Sage II é un ambiente decagonale, diviso in tre livelli, che può ospitare fino a 430 persone sedute o 600 in piedi. L’installazione, dunque, si prospettava di una certa complessità. Il designer di sistemi e direttore di Nitelites, Andy Magee, ha optato per una coppia di RCF TTL6-A come elemento-chiave della prima parte del progetto, sapendo che l’arrivo del line array HDL6-A permetterà poi alle due gallerie superiori di ricevere una copertura a 360°.
“Il Sistema audio di Sage II non era più all’altezza,” racconta Magee. “La sala ospita performance di vari generi, alcuni non amplificati: classico, world music, jazz, puro teatro. Abbiamo scelto il TTL6-A non solo perché è compatto, ma anche perché è davvero potente. La prima volta che l’ho sentito sono stato praticamente spazzato via dalla pressione sonora! E’ la soluzione one-box ideale per Sage Gateshead.” Il sistema attivo a tre vie TTL6-A è dotato di 2 woofer da 12’’, 4 midrange da 6.5’’ e un compression driver da 3.0’’. L’integrazione di quattro canali di amplificazione digitale e il processing digitale avanzato rendono più accurato il controllo della distorsione, del rumore e dell’efficienza termica.
Lo staff di Nitelites ha organizzato una demo per il manager tecnico di Sage Gateshead, Neil Colebeck, e il tecnico audio Graham Orchard, anche se esisteva già un rapporto di grande fiducia grazie all’impeccabile performance del sistema RCF nella sala accanto. Il TTL6-A è completato da otto SUB 8004-AS da 18’’, in configurazione cardioide inversa sotto l’avanscena. Tre TT052-A ultracompatti sono utilizzati come lip fill per direzionare il fascio sonoro verso le prime file, mentre un paio di altrettanto discreti TT08-A attivi servono da outfills e offrono un’incredibile SPL massima di 128 dB. Il software EASE Focus 3 è stato utilizzato per creare un modello virtuale dell’ambiente. “Al di là dell’ampiezza di banda impressionante, il TTL6-A ha una dispersione di 90° orizzontale e 30° verticale, con -25°/+5°, che è perfetto per quest’ambiente” commenta Andy Magee.
Neil Colebeck ha confermato che un upgrade del sistema audio era previsto da tempo. “Il sistema precedente aveva iniziato a sviluppare delle problematiche ed era scarso nelle basse frequenze e nella copertura sidefill. In settembre abbiamo deciso di intervenire, perché avevamo un programma fittissimo di concerti dopo l’estate. Abbiamo ricevuto grande supporto da Nitelites e non c’è mai stato nessun problema con il sistema di RCF nella prima sala, per la quale abbiamo ricevuto feedback entusiastici. Inoltre conoscevamo già il TTL6-A, con il quale Nitelites ha già fatto un buon numero di concerti”.
Conclude Graham Orchard: “Ora che ho utilizzato il TTL6-A per diversi show, posso dire che la differenza si sente eccome!”
Dopo la stesura di questo articolo, il nostro caro amico Neil Colebeck è scomparso inaspettatamente. Amici e colleghi lo ricordano tutti con grande affetto.
Event
RCF will be at the NAMM Show in Anaheim, California, to present several extensions to its flagship Touring and Theatre Series, the professional line of subwoofers and the D Line Series of compact cabinets for the touring industry. The company's latest developments also include the brand new E Series of analog mixing desks.
Follow RCF on Facebook, Twitter and Instagram and don't miss the occasion to attend our product demos as shown below.
HDL6-A DEMOS Daily January 19-21 Hilton Anaheim California Ballroom ABC, second floor
Thursday 19th - 11:30 - 12:30 a.m.
Friday 20th - 12:15 a.m. - 1:15 p.m.
Saturday 21st - 12:30 - 1:30 p.m.
Like its counterparts, the HDL10-A and HDL20-A cabinets, the HDL6-A is a smaller version of the active two-way line arrays featuring two 6.5” midrange drivers with a 1” compression driver on a 100° x 10° waveguide, powered by an on-board 1400-watt dual channel amplifier.
Come and hear the system's incredible output power, low-frequency extension and vocal clarity dues to the extremely low frequency crossover point at 1 kHz!
DON'T MISS THE CHANCE TO VISIT US! BOOTH 6780 NAMM 2017 January 19-22, Anaheim, California
Installation
Situato nel cuore del campus dell’Università di Newcastle, il teatro Northern Stage è una delle case di produzione più all’avanguardia del Regno Unito. Il teatro comprende ben tre spazi per le performance, fra cui un edificio principale con 450 posti a sedere, un altro con 160 posti e una sala per gli eventi e le compagnie emergenti. Quando il nuovo production manager Chris Durant è arrivato circa un anno fa, una delle sue priorità immediate è stata migliorare l’infrastruttura tecnica.
Durant aveva già molta esperienza con i sistemi d’alta gamma di RCF e ha subito contattato il distributore locale Nitelites. Il palco 3 è stato il primo a essere rifornito con un sistema attivo a due vie RCF HD32-A e i subwoofer SUB705-AS, insieme a due stage monitor NX10-SMA. Successivamente Durant ha iniziato a stabilire un piano per l’area principale. Il primo passo è stato suggerire alla direttrice esecutiva Kate Denby e al direttore artistico Lorne Campbell che il noleggio del sistema audio non sarebbe stata un’opzione economicamente vantaggiosa. “Era chiaro che avevamo bisogno di un sistema di nostra proprietà,” aggiunge.
La priorità della direzione é supportare la straordinaria programmazione della stagione di Natale, con James e la Pesca Gigante di Roald Dahl, in cui verranno utilizzati entrambi i palchi 1 e 2 e l’enorme stage centrale sarà circondato da 440 posti a sedere. Il sistema audio è stato pensato sulla base delle necessità di questa produzione. Il system designer e direttore di Nitelites, Andy Magee, ha definito le caratteristiche del progetto. “Il sistema precedente era tecnologicamente sorpassato già da diversi anni. La copertura era troppo ampia e non riusciva ad arrivare sino alla parte posteriore dell’ambiente. Sapevo che grazie all’HDL10-A ci sarebbe stata energia sonora sufficiente per coprire l’intero spazio, pur mantenendo un bilanciamento costante dello spettro in tutta l’area d’ascolto.”
Due cluster principali da 5 HDL10-A per lato sono stati sospesi da un traliccio a ponte, mentre una coppia ulteriore di HDL10-A, situata dietro l’array principale, punta verso il basso per coprire il pubblico più vicino al palco principale. Le basse frequenze sono estese con due subwoofer SUB8004-AS a pavimento. Chris Durant è più che soddisfatto di questa soluzione e crede che i prodotti di RCF abbiano contribuito al significativo miglioramento del teatro. Commenta: “C’è bisogno di una lunga gittata per uno spazio così largo, e rispetto alla point source che avevamo prima, questo sistema garantisce una maggiore intelligibilità con un’ampia banda sonora e direttività.”
I colleghi del team di specialisti, fra cui il direttore del suono Dave Burton, il fonico FOH per gli spettacoli di Natale, Joseph Bria, e il sound designer Nick Williams, sono soddisfatti per il rimodernamento del sistema sonoro. Tutti hanno espresso ottimismo per il futuro. Williams ha dichiarato: “Il nuovo sistema HDL al Northern Stage fornisce un tale livello di precisione e coerenza al sound designer che lo spazio ne esce trasformato. Ora so che ogni posto a sedere vive la stessa esperienza audio. Il mixaggio e il controllo al Northern Stage forniscono lo stesso livello di precisione e controllo che ho nel mio studio. E’ un sistema notevole e lavorarci é molto gradevole.” Chris Durant aggiunge: “Il mio obiettivo è quello di far diventare lo spettacolo di Natale una tradizione per le famiglie del luogo. Con i line array di RCF sono sicuro che potrò realizzarlo.”
Event
RCF ha lanciato con successo i line array attivi a tre vie HDL50-A e TTL6-A sul mercato globale all’inizio di quest’anno, confermando così l’orientamento dell’azienda all’innovazione costante e allo sviluppo di nuovi prodotti. L’introduzione di HDL50-A e TTL6-A sul mercato del Medio Oriente è avvenuta quest’autunno con un evento dedicato, organizzato insieme da RCF e VV & Sons, il partner dell’azienda italiana negli Emirati Arabi Uniti.
La collaborazione delle due aziende ha portato alla realizzazione di una demo di prodotto al Meydan Hotel di Dubai, con circa 100 partecipanti internazionali delle principali aziende di rental audio-video e produzione di eventi della regione. La demo è stata coordinata col supporto degli specialisti di prodotto di RCF. Una presentazione di alcuni prodotti di grande successo del produttore italiano, come TT25-A MK II, TT25-CXA, TT45-CXA, NX L44-A, SUB8004-AS e EVOX 12, è stata seguita da una dimostrazione nella zona all’aperto. La demo si è concentrata sui prodotti HDL50-A e TTL6-A, insieme a un altro nuovo arrivo del 2016: il subwoofer attivo ad alta potenza SUB9007-AS. “Tutti i prodotti hanno ricevuto commenti entusiastici. I partecipanti sono stati particolarmente interessati al sistema di comando da remoto e alle opzioni di monitoraggio fornite da RDNet” ha dichiarato il sig. Rebero, product manager di VV & Sons.
Il successo dell’evento è stato ulteriormente confermato dall’immediato feedback positivo dei partecipanti, con diverse aziende rental audio-video e di produzione di eventi che hanno confermato un primo ordine subito dopo la demo. “Siamo molto soddisfatti dei risultati e stiamo pianificando ulteriori training e dimostrazioni con una gamma estesa dei prodotti di RCF” conferma il sig. Rebero.
Event
Il vertice del G20 è senza dubbio uno degli eventi principali del calendario politico ed economico mondiale. Il summit più recente, nel settembre 2016, si è svolto ad Hangzhou, in Cina, ed è stato la seconda edizione in un Paese asiatico. Il meeting si è tenuto nel Centro Internazionale Conferenze e Fiere di Hangzhou, di recente costruzione, situato strategicamente in un’area moderna e ben servita di Hangzhou. La vasta e spettacolare area esterna attorno all’edificio è rimasta aperta al pubblico durante i giorni del summit e ha ospitato alcuni show (proiezioni audiovisive) che hanno intrattenuto il fitto pubblico proveniente dall’intera regione del Zhejian e dall’estero.
Gli spettacoli sono stati amplificati con un sistema sonoro di RCF che comprendeva 32 diffusori della Serie P, installati a livello del terreno e sulle pareti esterne dell’edificio. Le principali caratteristiche della Serie P di RCF sono il design coassiale altamente efficiente, l’eccellente intelligibilità e la resistenza alle intemperie. Il direttore generale dell’azienda CD Stage, partner locale di RCF, ha dichiarato: “Siamo molto gratificati dai risultati del progetto. La Serie P di RCF è una linea potente di diffusori a prova d’intemperie che garantiscono una performance affidabile e di elevata qualità. Il suono degli spettacoli audiovisivi è arrivato chiaramente in tutta l’area di copertura e il pubblico è rimasto soddisfatto durante tutte le serate.” CD Stage è un investitore di lunga data nei prodotti di RCF, con diversi progetti di rilievo completati in Cina ogni anno, come la recente realizzazione del teatro della Zhaoqing University a Guangdong.
Installation
Il complesso parrocchiale dello Spirito Santo a Porto Torres (Sassari) comprende una chiesa, sale per diverse attività e un campo sportivo su una superficie totale di oltre 8000 metri. Il complesso è nato nel 2016 per diventare un importante punto di riferimento della comunità locale, con una spesa totale stimata per la sua costruzione pari a circa 2 milioni di euro. La struttura architettonica della chiesa è stata determinante per la scelta dei prodotti di RCF che compongono il sistema audio: l’interno si presenta come un open space di larghezza 36 metri e profondità 16.5 metri (esclusi il coro e la cappella). Fra una parete e l’altra non ci sono punti di installazione e i muri perimetrali costituiscono l’unica zona di ancoraggio possibile. Due colonne RCF VSA2050 sono state installate sulle pareti laterali, più una VSA1250 vicino all’altare a rinforzo delle prime file. Un numero così esiguo di prodotti ha consentito la copertura integrale dell’ampio spazio di 36 metri di larghezza, grazie alla profondità della gittata delle colonne VSA e all’apertura orizzontale di 130°.
VSA di RCF è una linea di diffusori array verticali multiamplificati dotati di un potente DSP per l’elaborazione del segnale audio e il controllo della dispersione verticale, che li rende ideali per installazione fisse negli interni. Un semplice meccanismo di controllo permette di indirizzare il segnale audio verso l’area di ascolto ed evitare di disperdere l’energia acustica verso il soffitto o zone vuote, eliminando così echi e altri effetti che comprometterebbero l’intelligibilità. Grazie alle dimensioni compatte e alla forma piatta, i diffusori risultano discreti e poco ingombranti. Nel caso della chiesa dello Spirito Santo le VSA installate sono del colore standard, ma RCF può fornire i diffusori con tinte RAL personalizzate, allo scopo di minimizzare l’impatto estetico e privilegiare un’armoniosa integrazione all’interno degli ambienti.
Una seconda colonna VSA1250 è dedicata al monitoraggio del coro, situato di fianco all’altare. Nella sagrestia è stato collocato un diffusore compatto a due vie DM 41 per il monitoraggio, mentre la piccola cappella chiusa a lato dell’altare, di dimensioni 7 x 6 metri, è stata rinforzata con una colonna sonora slim-line a due vie CS3082 e l’amplificatore-mixer AM 1064 da 60 W con tre ingressi audio.
L’esterno della chiesa si presenta come un vasto cortile privo di portico e i diffusori scelti per quest’area sono i coassiali a due vie P2110-T, con griglia in alluminio perforato e un rivestimento interno in tessuto impermeabile, montati sulle pareti esterne della chiesa. I diffusori rispettano il grado di protezione IP 55 contro la penetrazione di agenti esterni di natura solida o liquida. “Abbiamo scelto i diffusori della serie P perché sono caricati a tromba, per cui risultano molto efficienti e direttivi in un’area vasta come quella del cortile esterno. Inoltre sono a prova d’intemperie”, precisano gli ingegneri di RCF coinvolti nel progetto.
L’azienda sarda Costec srl di Sassari si è occupata dell’installazione del sistema di rinforzo sonoro nella chiesa dello Spirito Santo. Il titolare Tonino Loi, che aveva già lavorato con RCF per la realizzazione di prestigiosi progetti sull’isola, fra cui il sistema antincendio dell’ospedale Brotzu di Cagliari nel 2007, racconta di quanto siano state veloci l’installazione e la fase di avviamento a Porto Torres e riporta la soddisfazione del committente per i risultati raggiunti. La chiesa è stata inaugurata nel giugno 2016, realizzando un sogno che la comunità parrocchiale aveva cullato per diversi decenni. Alla dedicazione dell’edificio hanno partecipato oltre 1500 fedeli.
Event
Vibration è una delle principali stazioni radio francesi, nata nel 1982 e ascoltata nella maggior parte del Paese. Il Live Vibration Tour è il maggior evento promosso dall’emittente, che coinvolge alcuni degli artisti nazionali più famosi, come Soprano, Black M e Fréro Delavega. L’edizione di quest’anno si è svolta in 5 date a Orléans, Le Mans, Tours Bourges e Blois, fra il 14 e il 24 settembre.
L’azienda rental XCPH è stata incaricata degli aspetti tecnici del tour e ha fornito un sistema audio RCF per il secondo anno di fila. Nel 2015 diversi HDL20-A sono stati utilizzati per coprire una folla di oltre 8000 persone, ma quest’anno Vibration si aspettava una presenza ancora maggiore, perciò XCPH ha suggerito l’uso dell’HDL50-A, la più recente aggiunta alla D Line di RCF.
HDL50-A è un line array attivo a tre vie con amplificatore integrato da 4400 Watt, con 2 woofer da 12’’, 4 midrange simmetrici da 6.5’’ e due driver da 2’’. Per tutte le cinque date del tour il sistema è stato composto da 8 + 8 cabinet HDL50-A come PA principale, più diversi HDL20-A come outfill. Otto SUB 9007-AS in configurazione endfire hanno fornito il rinforzo alle basse frequenze. Il subwoofer attivo ad alta potenza SUB 9007-AS alimentato da un amplificatore digitale da 7200 W è concepito come il compagno perfetto per i line array HDL50-A e HDL20-A. E’ uno dei più potenti subwoofer con due woofer da 21’’ nel campo nel rinforzo sonoro.
Prima dell’inizio del tour, il team di XCPH ha ricevuto un training mirato di due giorni dallo staff di RCF che si è recato in loco per mostrare come utilizzare al meglio il sistema HDL50-A. Il tutto è stato gestito col protocollo brevettato di RCF RDNet e il control rack CR 16-ND, introdotto di recente e progettato per il line array HDL50-A.
Il sound manager di XCPH, Nicolas Fournier, ha dichiarato: “Ci piace molto questo sistema all-inclusive con un cablaggio estremamente semplice. Il rack è molto utile in situazioni dal vivo e la meccanica configurabile permette di creare angoli da 0.2°. Grazie alle meccaniche dal design avanzato è possibile creare il set-up degli angoli quando i moduli sono ancora posizionati nel carrello, prima di metterlo in quota, rendendo ancor più brevi i tempi di montaggio. E’ una praticità senza uguali! Inoltre grazie al supporto del team di RCF abbiamo imparato parecchie cose sull’ampia gamma di possibilità fornita da RDNet.” Anche il control rack CR 16-ND con un processore audio matrix integrato è stato utilizzato per gestire il processamento, l’equalizzazione e il ritardo dei diffusori outfill HDL20-A.
Al Vibration Tour hanno partecipato oltre 50000 persone, con una folla di 22000 partecipanti per l’ultima data del tour a Orléans con la star della musica Fréro Delavega. “Siamo rimasti favorevolmente impressionati dal sistema, che è riuscito a fornire delle performance di alto livello con pochi diffusori e ha mantenuto costante l’intelligibilità anche a 65 metri dal palco!” aggiunge Fournier. “L’HDL50-A è un ottimo investimento fra i line array di grande formato e sarà il nostro investimento target nel 2017.”
Installation
St Gabriel è una scuola cattolica di Austin, Texas, con iscrizioni in aumento anche grazie all’economia locale in crescita. Poiché lo spazio disponibile si è rivelato insufficiente per le necessità attuali, la scuola ha deciso di costruire un nuovo edificio che amplia la struttura esistente e fornisce spazio per aule più grandi, una vasta sala per seminari, una biblioteca, una sala riunioni per insegnanti, una nuova palestra e una cappella. Dopo 14 mesi di lavori, il nuovo edificio è stato inaugurato in maggio 2016.
Ridge AV, un’azienda texana con sede a Cedar Park (www.ridgeav.com), è stata contattata dalla scuola per intervenire sull’integrazione dei sistemi audio e video all’interno dell’ambiente scolastico. Le aspettative erano elevate e complesse, ma allo stesso tempo i sistemi dovevano essere estremamente facili da usare e “user friendly”.
“La loro aula maggiore e la cappella sono fra i progetti più sfidanti che abbiamo affrontato” racconta il direttore di Ridge, Mark Tarbet. “Si tratta di ambienti riccamente ornati e il sistema AV non poteva in alcun modo essere visibile o risaltare. In entrambi gli ambienti i diffusori non potevano neanche essere appesi. L’unico punto d’installazione disponibile erano delle finestre con vetrate dipinte a mano; per rendere il tutto ancora più rischioso, entrambe le vetrate sono state costruite appositamente da artigiani italiani venuti sul luogo per il progetto. Impossibile fare errori o chiedere parti di ricambio!”.
L’aula maggiore può ospitare fino a 175 studenti a sedere ed è usata anche per grandi riunioni. La cappella è di piccole dimensioni, può ospitare fino a 50 persone ed è utilizzata per le messe scolastiche.
Per risolvere il problema del suono in questi due spazi, Ridge ha proposto di utilizzare i diffusori di RCF della serie VSA: si tratta di line array con controllo digitale della direttività, larghi solo 125 mm e programmabili allo scopo di direzionare il suono precisamente verso il pubblico, evitando così riflessioni indesiderate e riverberi che le superfici solide potrebbero creare a scapito dell’intelligibilità.
Nel considerare le VSA come soluzione possibile, Tarbet ha pensato: “Una soluzione vincente potrebbe essere dipingerle dello stesso colore delle colonnine delle finestre e rinforzare i supporti di montaggio. Potremmo montare i diffusori sulle colonnine per mimetizzarli, e poi aggiustare la direttività delle VSA per direzionare il suono dov’è necessario”. La scuola ha acconsentito a portare avanti questa soluzione dopo aver visionato alcuni modelli 3D.
Ridge AV ha collaborato con RCF per trovare il colore giusto, che fosse perfettamente in tinta con la struttura portante in alluminio. Le colonne VSA sono state dipinte della RAL richiesta, mentre i supporti di montaggio personalizzati sono stati realizzati da Ridge AV. Il risultato finale è stato superiore alle aspettative. Dopo l’installazione, Ridge AV ha invitato alcune persone dello staff scolastico che non erano al corrente del nuovo sistema audio a entrare negli spazi dove sono stati installati i prodotti, e ha domandato loro di trovare i diffusori: inizialmente nessuno ci è riuscito ed era esattamente ciò che il cliente sperava. La qualità del suono è eccellente grazie al controllo digitale della direttività. “Siamo riusciti a montare i diffusori piuttosto in alto, per renderli ancor meno visibili, e direzionare il suono esattamente dove volevamo” fa notare Tarbet.
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