Germania - Alan Parsons e la sua band sono tornati in Germania per 13 date in tutto il paese nel mese di maggio in mix di spettacoli al chiuso e all’aperto con la sua band di nove elementi. Alan Parsons Live Project è stato mixato dal tecnico FoH e direttore di produzione Ross Pallone. Pallone afferma che "i fan si aspettano un suono di altissima qualità" ed è suo compito garantire la massima qualità del mix.
Alan Parsons è una leggenda vivente della produzione audio. La sua esperienza come produttore con i Pink Floyd e la collaborazione con i The Beatles lo hanno consacrato come una vera icona per i professionisti e gli appassionati di audio. Per ottenere la massima qualità e la perfetta copertura in tutte le venue, sono stati utilizzati 24 moduli di RCF HDL 50-A come sistema principale, 12 per lato, più 18 RCF SUB 9007-AS per la copertura in bassa frequenza, sei TT052A come front-fill e quattro TTL 6-A per la copertura side-fill.
"Mi è stato proposto il sistema RCF HDL-50 per il tour di Alan Parsons Live Project. Non avevo mai usato alcun sistema RCF PA prima, quindi ero scettico - ma il service audio mi ha rassicurato sulla qualità. "continua Pallone. "Come si può immaginare, sono stato molto contento del PA RCF. Suono molto morbido e preciso con una copertura eccellente. Il suono del sistema main è potente e mai aspro.
Il SUB 9007-AS da 21” è il miglior sub che abbia mai usato. Ogni giorno sono stati installati con pattern cardioide e la resa del sistema era perfetta dalle prime alle ultime file. Si può stare esattamente di fronte al sub senza venire spazzati via.
Questo ha funzionato altrettanto bene con i fill frontali a basso profilo RCF TT052A che sono stati forniti. Una delle mie preoccupazioni è che le persone nelle file anteriori abbiano un buon suono. Non voglio renderli sordi e voglio che possano sentire chiaramente tutta la band attraverso i front fill. Su alcuni degli spettacoli, abbiamo usato delle RCF TTL 6-A che sono state fornite per coprire aree che non potevano essere raggiunte con il main o i front-fill. Queste casse erano perfette per questo scopo ".
L'intero sistema è stato collegato in rete per controllare ogni altoparlante attraverso il potente software di gestione RDNet, scaricabile gratuitamente sul sito web RCF. "Una delle cose migliori del sistema RCF è che ogni cassa è facilmente controllabile da remoto. Potevo camminare in giro per la stanza con i tecnici del sistema audio e potevamo controllare lo stato e modificare il volume e l’EQ ogni box, individualmente ".
Ross Pallone ha lavorato come ingegnere del suono, dal vivo e in studio da oltre 35 anni con una incredibile lista di credits: Prince, Alice Cooper, Barbra Streisand, Christopher Cross, Earth, Wind & Fire, Elton John, Manhattan Transfer, Michael Jackson e molti altri ancora. Attualmente lavora come FOH per Alan Parsons, Christopher Cross, David Benoit, Jeff Bridges e Mindi Abair. Ross continua "Non vedo l'ora che RCF diventi un sistema PA disponibile in tutto il mondo. Questa azienda fa tutti i propri componenti in casa e ha un controllo di qualità davvero rigoroso. Ho avuto l'opportunità di visitare la fabbrica RCF in Italia e sono rimasto molto colpito dal modo in cui costruiscono i sistemi PA. Se sei un ingegnere e ti viene offerto l'RCF PA per un concerto, usalo. Non rimarrai deluso."