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RCF FESTEGGIA 70 ANNI AL MIR
Visita RCF al MIR per festeggiare con noi l’anniversario del più longevo produttore di apparecchiature audio italiano, nato nel lontano 1949. Scoprirai le ultime tendenze del mondo audio professionale, con tanti nuovi prodotti per la prima volta esposti in Italia, tra cui i potenti moduli line array HDL SYSTEM, l’innovativo mixer digitale M 20X, i monitor da studio AYRA PRO, e i nuovi diffusori top di gamma TT+.

RCF AUDIO ACADEMY
Lo spazio della RCF Audio Academy, a pochi passi dallo stand RCF, ospiterà numerosi corsi e tutorial per approfondire numerosi aspetti dell’audio professionale, con il contributo dei massimi esperti RCF. Grazie alla partecipazione dei migliori professionisti del settore e dei rappresentanti ministeriali e delle Forze dell’Ordine, RCF presenta un seminario per comprendere e discutere le novità introdotte dalle direttive ministeriali riguardo la safety per lo svolgimento delle manifestazioni pubbliche. Una occasione di aggiornamento professionale irripetibile, rivolta a tutti i professionisti dello spettacolo, aziende e service/noleggiatori coinvolti nella gestione o allestimento di eventi al chiuso e all’aperto con affluenza di pubblico - la disponibilità dei posti è limitata, prenota subito qui.I product specialist RCF, inoltre, terranno numerose sessioni - dall’entry level alle più evolute - per conoscere tecniche, trucchi e buone pratiche dell’audio professionale. Verranno inoltre presentati tutorial per conoscere prodotti RCF professionali, come la nuova release RDNet 3.1 o il desktop mixer digitale M 20X. Scopri il calendario degli eventi qui.

HDL System
La serie HDL di RCF si è ampliata ulteriormente con il lancio di HDL 26-A e HDL 50-A 4K. Adottando lo stesso fattore di forma dell'HDL 6-A, l'RCF HDL 26-A è un sistema touring bi-amplificato ultra-compatto per eventi di piccole e medie dimensioni, con alimentazione da 2kW e controllo RDNet. Ultra leggero - solo 13,5 kg - integra un poderoso driver in titanio da 3” e due woofer da 6” in caricamento Hybrid Bandpass. HDL 50-A 4K è il più potente diffusore del sistema HDL con controllo RDNet, un modulo line array attivo a 3-vie adatto a tutti i grandi eventi, indoor e outdoor di grandi dimensioni. Equipaggiato con due woofer 12", quattro midrange simmetrici da 6,5" e due driver da 2", offre un SPL di ben 143 dB per ogni modulo grazie al nuovo amplificatore in classe D ultra-potente da ben 4000 watt RMS. 

M 20X
Sulla base del feedback ricevuto fin dall’introduzione del mixer digitale a controllo remoto M 18, RCF ha sviluppato una gamma completa e versatile di quattro nuovi desktop mixer - M 20X, la versione a rack M 20R, e le versioni con interfaccia di rete Dante M 20XD e M 20 RD. Con una notevole potenza di processing, 11 fader motorizzati, 16 preamplificatori remotabili ed una facile interfaccia utente, M20 X è una soluzione completa per il mixing live. Dispone di 20 canali di ingresso analogici con 16 preamplificatori microfonici di alta qualità, otto ingressi XLR e otto Combo, due ingressi TRS e un ingresso stereo su mini jack. Il semplice ma potente routing permette l’instradamento dei segnali verso i 10 canali di uscita, con otto XLR, due TRS e due XLR di uscita principale. Il pannello posteriore contiene l'uscita stereo digitale AES-EBU, l'interfaccia audio multicanale USB 24x24 e la porta LAN per un access point opzionale utile per il controllo remoto da grande distanza, oltre alle porte Dante per le versioni D. Pur essendo completamente controllabile tramite App remota, il mixer è dotato di un touch screen capacitivo ad alto contrasto da 5" oltre a cinque encoder e ben otto user keys programmabili, porte USB alimentate, alloggiamento SD card per registrazione e playback fino a 20 canali, una completa suite di effetti di qualità studio e tante altre funzioni.

AYRA PRO
RCF introduce sul mercato una nuova linea di monitor da studio near-field. La gamma AYRA PRO comprende tre modelli a 2-vie con potente amplificazione in Class-D - rispettivamente 100W, 120W, 140W - quasi il doppio rispetto ai concorrenti. Il potente DSP a bordo permette di ottenere una estrema linearità in frequenza e introduce una importante novità in questa categoria - FiRPHASE fornisce un estremo dettaglio sonoro grazie alla risposta in fase a 0°, garantendo un’immagine stereofonica perfetta e una risposta sonora realistica.

Recentemente presentati al ProLight&Sound di Francoforte, i modelli AYRA PRO5 (5"), PRO6 (6") e PRO8 (8 ") sono ora abbinabili ad AYRA PRO10 SUB (subwoofer da 10"), un piccolo ma estremamente potente subwoofer da 300 watt RMS. Oltre all'utilizzo professionale stereo o multicanale, la nuova famiglia AYRA PRO è perfetta in sistemi AV high-end ma anche per ascolto domestico.

MC-1
A corredo della famiglia AYRA PRO, RCF ha introdotto il controller per monitor MC-1, progettato per gestire due coppie di monitor stereo. Dispone di due ingressi stereo sui connettori combinati (TRS + XLR) sull'ingresso A e sulla presa TRS e Mini-Jack sull'ingresso B, nonché due coppie di XLR per l'uscita. È inoltre presente un pulsante DIM (Silenziamento), che riduce il volume di -20 dB, un interruttore mono e una comoda manopola in alluminio per il controllo del volume. Essendo passivo, non ha bisogno di alimentazione ed è intrinsecamente esente da distorsioni. 

TTL 4-A (LINE-ARRAY), TTW 4-A (WIDE) E TTP 4-A (POINT-SOURCE)
Oltre a rinnovare i firmware in gran parte dei prodotti di punta Touring & Theatre, includendo gli algoritmi FiRPHASE, verrà presentata la famiglia “Solution Speakers” TT 4 con i modelli TTL 4-A (line-array), TTW 4-A (wide) e TTP 4-A (point-source). Tutti i diffusori sono dotati di 2 woofer LF da 10" e un driver a compressione da 4.0" ad alte prestazioni su una guida d'onda girevole e intercambiabile. La guida d'onda TTL 4-A è 100° x 25°, la TTW 4-A offre una dispersione di 100° x 50° e la TTP 4-A è di 60° x 25°. Tutti i modelli sono alimentati da amplificatori in Classe D a due vie da 1600W RMS. La guida d'onda orientabile a 90° può essere scambiata con il woofer centrale, consentendo di disporre il diffusore in colonne verticali, in line array o in cluster a curvatura costante. 

SAVE THE DATE:
MIR 2019 5-7 maggio, Rimini Fiera
PAD A5C5 - Stand 029 - 005

Domenica 5
10.30 - 11.00 Introduzione alle tecniche e strategie per la progettazione di sistemi audio live sound system design - ing. Emanuele Morlini
11.30 - 12.00 Sistema di controllo remoto e monitoring rcf RDnet - Lucio Boiardi Serri
12.30 - 13.30 Tecniche e strumenti per la misura e allineamento di impianti audio complessi - system tuning - Giovanni Bugari
15.00 - 15.30 Registrazione multitraccia eventi live e virtual soundcheck con il desktop mixer digitale RCF M 20X - Lucio Boiardi Serri

Lunedi' 6
10.30 - 11.00 Introduzione alle tecniche e strategie per la progettazione di sistemi audio live sound system design - ing. Emanuele Morlini
11.30 - 12.00 Sistema di controllo remoto e monitoring rcf RDnet - Lucio Boiardi Serri
12.30 - 13.30 Tecniche e strumenti per la misura e allineamento di impianti audio complessi - system tuning - Giovanni Bugari
14.30 - 17.30 Safety e Security nei grandi Eventi - Vettorello/Poggi/Faggiotto

Martedi' 7 
10.30 - 11.00 Introduzione alle tecniche e strategie per la progettazione di sistemi audio live sound system design - ing. Emanuele Morlini
11.30 - 12.00 Sistema di controllo remoto e monitoring rcf RDnet - Lucio Boiardi Serri
12.30 - 13.30 Tecniche e strumenti per la misura e allineamento di impianti audio complessi - system tuning - Giovanni Bugari
14.30 - 15.00 Registrazione multitraccia eventi live e virtual soundcheck con il desktop mixer digitale RCF M 20X - Lucio Boiardi Serri
Event
L'hip-hop sta esplodendo su scala globale. Durante la prima edizione della conferenza dei produttori hip-hop "beatcon" a Düsseldorf (Germania) piena zeppa di workshop, panel e performance dal vivo, i professionisti della scena hip-hop hanno trasmesso le loro conoscenze ed esperienze ad una vasta platea di professionisti e appassionati. Beatcon ha avuto luogo per la prima volta quest'anno ed è considerata una piattaforma di interscambio per il mondo della produzione hip-hop incentrata in particolare sugli aspetti tecnici. RCF ha supportato l'evento non solo come sponsor ma anche con l'attrezzatura, curando il suono al meglio. Tutti i workshop e le masterclass hanno utilizzato un sistema line array HDL 30-A, SUB in quantità e numerosi moduli TT point source. 

Durante questa prima edizione di beatcon, che si è svolta nei locali di Boui Boui Bilk, i migliori produttori della scena hanno mostrato le loro abilità e modalità di produzione su due livelli: dalla produzione di ritmi, registrazione vocale, editing vocale, campionatura allo studio e live mixing. Il culmine di ogni giornata è stata una performance dal vivo di un artista sul palco SNIPES. L'evento ha offerto un programma musicale molto vasto che ha richiesto una PA in grado di riprodurre in modo flessibile un'ampia varietà di formati, suoni e situazioni. Pertanto, beatcon ha scelto le attrezzature di RCF.

Il noleggiatore di servizi per eventi Tontechnik Kaufmann di Christofer Kaufmann ha utilizzato un sistema line array HDL 30-A per il palco SNIPES Stage. 7x HDL 30-A moduli sono stati posizionati su 2x SUB 9007-AS (in modalità cardioide) a sinistra ea destra del palco. Inoltre, 3x SUB 9007-AS erano al centro di fronte al palco. Due RCF TT 22-MKII servivano come sidefill. Gli artisti sul palco hanno usato monitor wedge TT 25 SMA. Vista la tipologia di evento, con tante esibizioni dal vivo e anche workshop, discussioni e panel, gli organizzatori dell'evento hanno richiesto una PA che fornisse risultati perfetti sia in termini di riproduzione musicale che di intelligibilità del parlato. Durante l'evento, il sistema HDL 30-A e l'intera installazione audio hanno mostrato la loro flessibilità e le prestazioni elevate.
Event
Il concerto Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto si è svolto, come negli anni precedenti, nella spettacolare cornice del Parco Archeologico delle Mura Greche. Sul palco dell’evento tarantino si sono alternate decine di artisti fin dal primo pomeriggio, tra cui Max Gazzè, Elio, Malika Ayane, Colle der fomento, CorVeleno, Tre Allegri Ragazzi Morti, Bugo e Vinicio Capossela. 

 Tutto il sistema audio RCF è stato fornito da Francesco Epifani della Phoenix Service, che descrive il set-up: “La configurazione audio per l'evento è costituita da un array verticale di TTL 55-A da 16 moduli per lato e un array side di TT55-A costituito da 10 moduli per lato. A terra, fronte palco, 36 subwoofer TTS 56-A in 8 gruppi da tre in linea, in configurazione cardioide fisico. Per una distribuzione uniforme delle basse frequenze su tutto il campo i sub sono stati distribuiti ad arco digitale con apertura di 110 gradi.” Sono state aggiunte inoltre 6 TTL 33-A come front-fill poggiate sul profilo anteriore del palco. 

Epifani continua “La venue è molto lunga, quindi abbiamo aggiunto due torri delay, ognuna di esse composta da n.6 TTL55-A. La distanza delle prime torre dal main è di 55 metri circa. Per quanto riguarda la distribuzione dei segnali, ricevo una coppia di segnali stereo del mixer F.O.H ed una coppia di segnali stereo dal secondo mixer usato come "servizio" ho inoltre aggiunto un segnale di backup analogico mono da entrambi i mixer di sala, il tutto convogliato in un Galileo 616 che uso come main matrix e da cui invio 6 segnali a due Drive Rack posizionati sotto il sistema main tramite trasporto analogico (Main Left, Main Right, Side Left, Side Right, Sub, Front Fill).“

Le torri delay vengono controllate da un solo Drive rack che riceve 2 segnali mono, uno per ogni torre. Tutto il sistema è invece gestito tramite una RCF Control8 che permette di monitorare e controllare tutti i diffusori via RDNet. Tutto il processing del segnale audio come delay, equalizzazioni e altri interventi, è stato anch’esso effettuato tramite RDNet.
Installation
Quando la Oakham School – una storica scuola mista indipendente che risale al 16° secolo – ha deciso di avvalersi di un nuovo sistema audio per il proprio Queen Elizabeth Theatre, ha contattato per una consulenza la Pearce Hire, dalla quale aveva già noleggiato delle attrezzature in passato.

Questo accadeva sei mesi fa; il risultato è stata l’installazione da parte della compagnia con sede a Peterborough di un sistema compatto RCF HDL 6-A nel teatro da 220 posti a sedere, completo di sedute fisse su gradinate.

Alimentato da un amplificatore a 2-canali in Classe D da 1400W, questo line-array attivo dalle dimensioni compatte, dotato di trasduttori progettati specificatamente da RCF, è stata una scelta logica, in quanto soddisfa ogni requisito di intelligibilità del parlato e offre un’elevata gamma dinamica per la musica dal vivo e registrata.
Installation
L’esclusiva catena di ristoranti IZAKAYA, presente in diverse città europee, offre una cucina asiatica sofisticata e di alta classe combinata con un concetto di bar che stabilisce continuamente nuovi standard. L’IZAKAYA è una vera meta d’attrazione di Amsterdam grazie alla raffinata esperienza gastronomica che si unisce ai diversi eventi che si tengono nel locale. All’inizio del 2019, l’IZAKAYA ha rinnovato il suo sistema audio installando 12 moduli C3108-96 con cabinet personalizzati in colore bianco. Responsabile dell’implementazione tecnica, l’installatore audio olandese 24/7 Amsterdam.

Il C3108 è un sistema di altoparlanti full-range a 2-vie estremamente versatile e discreto, capace di integrarsi perfettamente nell’atmosfera dell’IZAKAYA. Con il suo ampio angolo di dispersione e le notevoli doti prestazionali e di efficienza è in grado di supportare una vasta gamma di applicazioni professionali, rivelandosi perfetto per l’uso variegato richiesto in questa particolare location. Grazie alle sue dimensioni compatte, è l’ideale per installazioni a parete o a soffitto dall’impatto visivo ridotto al minimo. Il sistema offre alte prestazioni e un suono perfetto senza essere visivamente invadente all’interno del locale – proprio come dovrebbe essere. L’uso polivalente degli ambienti dell’IZAKAYA di Amsterdam – ristorante e bar arricchito da molti eventi, inclusa la musica dal vivo – richiede molta flessibilità per quanto riguarda il sistema audio.
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RCF USA, together with On-The-Road Marketing, have the ULTIMATE live demonstration experience planned and you're cordially invited!

Dates:
Tuesday July 23rd, 2019
Wednesday July 24th, 2019

Location:
SIR STAGE 37
508 WEST 37 ST
NEW YORK, NY 10018

Tuesday July 23rd, 2019 (7-10pm)
RCF USA // LIVE IN NYC // 2019 starts with an evening of amazing music and great sound! Join us for an informal gathering of live music from 5x Best of Westchester Winners, NAKED SOUL, showcasing three complete RCF HDL line array systems. If you’d like to attend and hear this showcase performance, select the “RCF Show Admission” ticket when you register. When your registration is approved, please have your confirmation with you when you arrive at SIR studios. Food and drinks will be provided. (21 and older. Street parking and travel fees not included.)

Wednesday July 24th, 2019 (9:30am - 5pm)
We continue RCF USA // LIVE IN NYC // 2019 with a day of system demonstrations, lead by our product expert and VP of Sales and Marketing, Tarik Solangi. First demo starts at 10am, with additional demos at Noon, 2pm and 4pm. This is a great way to hear various RCF system configurations in an open and controlled environment. We’ll have sales and technical staff available to answer your questions. When your registration is approved, please have your confirmation with you when you arrive at SIR studios. Food and beverages will be provided throughout the day. (Street parking and travel fees not included.)


Installation
Dovendo rinnovare il sistema audio, la congregazione – insieme al fornitore e service audio Musik Aktiv Musikequipment GmbH di Paderborn – ha deciso di installare il nuovo sistema line-array Serie HDL di RCF. Musik Aktiv ha testato diversi sistemi disponibili sul mercato, decidendo poi di optare per l’HDL 10-A, trovandolo il più adatto al progetto. Il sistema è stato pianificato e progettato dal dipartimento tedesco dell’Engineering Support Group di RCF e installato dagli stessi membri della comunità.

Frank Schallenberg, titolare di Musik Aktiv, riguardo all’aver scelto RCF dichiara: "Per questo progetto abbiamo scelto RCF perché apprezziamo il supporto competente del loro reparto vendite. Un punto cruciale, questo, che abbiamo già avuto modo di sperimentare nell’installazione di molti altri progetti. I tecnici RCF sono davvero scrupolosi e attenti ai dettagli in tutto ciò che fanno, per non parlare dell’elevata qualità dei componenti a prescindere dalla categoria. Con i prodotti RCF non abbiamo praticamente mai avuto rimostranze né dovuto eseguire riparazioni. In caso di situazioni complesse e difficili, la flessibilità che il team RCF è capace di offrire restituisce sempre la sensazione di essere in buone mani."
Installation
Detto semplicemente, il Whisky a Go Go, situato sulla Sunset Strip di West Hollywood in California, è probabilmente il locale di musica rock dal vivo più iconico degli Stati Uniti e, forse, addirittura del mondo. Ha aperto i battenti il 16 gennaio del 1964 e da lì in poi ha notoriamente rappresentato il trampolino di lancio per i gruppi più diversi, come i Doors, i Byrds, i Buffalo Springfield, gli Steppenwolf, i Van Halen, i No Doubt e tanti, tanti altri. Diamine, persino i Led Zeppelin hanno fatto qui il loro debutto negli Stati Uniti. Dire che suonare al Whisky costituisca una sorta di lasciapassare per le band sarebbe un vero e proprio eufemismo. Ma la sua leggendaria reputazione va ben oltre alle semplici suggestioni nostalgiche. Oggi anche artisti affermati come i Kiss, i Mötley Crüe e Slash scelgono il Whisky per lanciare i propri tour mondiali, suonando dapprima di fronte al pubblico più intimo del club. Ci si potrebbe domandare perché lo facciano. Una delle ragioni risiede nel prestigio mai sopito del club come tappa obbligata in cui suonare. Un’altra è, forse, la possibilità di offrire ai fan irriducibili un’esperienza più ravvicinata e personale. Ma il motivo ultimo ora potrebbe avere a che fare con il sistema audio. Grazie al sistema PA recentemente installato, fornito dal produttore di diffusori italiano RCF, il Whisky si conferma ancora una volta come il più preminente rock club del mondo.

All’inizio del 2018 gli acuti gestori del Whisky hanno deciso che era giunto il momento di rivedere il sistema audio. E così a settembre Tarik Solangi, Vice Presidente Sales and Marketing di RCF, ha visitato il club su richiesta di Paulie Z (Zablidowsky, ex Z02 e attualmente frontman degli Sweet), padrone di casa dello show Ultimate Jam Night del Whisky, che aveva rilevato la necessità di aggiornare il sistema, non solo in termini di prestazioni sonore (c'erano dei problemi col sistema precedente, ormai vecchio e datato), ma anche per alcuni seri impedimenti di visuale del palco. “Il vecchio sistema era sospeso ad un'altezza molto bassa e se ti trovavi al piano di sopra perdevi letteralmente due lati del palco”, spiega Solangi. “In pratica, comprometteva pesantemente la visuale.” Solangi, egli stesso tecnico del suono, aveva già familiarità con il locale, per cui sapeva già cosa avrebbe voluto installare: dei moduli line-array attivi a 2-vie HDL 30-A di RCF, un sistema biamplificato compatto progettato per strutture di dimensioni medie e grandi. “Il 30-A è un’unità eccellente, musicale e rock!”, prosegue. “Ha davvero un sound fantastico per la musica rock dal vivo e sapevo anche che, grazie al numero ridotto di unità per ciascun lato, saremmo davvero riusciti ad aumentare la visuale sul palco.” Anche Eddie Oertell, il fonico senior del Whisky che ha lavorato nel locale a più riprese per oltre 30 anni, riconosce come il basso profilo dell’HDL 30-A sia un notevole punto di forza. “Ora puoi vedere l’intero palco da qualsiasi punto del club”, conferma. “Il sistema PA non copre più la band e la visuale è migliorata immensamente e tutti ne sono davvero entusiasti.”

Ryan Ainsworth, che ha lavorato al Whisky come tecnico del suono negli ultimi sei anni e mezzo, è rimasto a sua volta davvero impressionato dai moduli HDL 30-A, non solo per la visuale migliorata, ma anche per le proprietà sonore, soprattutto se paragonate a quelle del sistema precedente. “Venivamo dall’avere questo enorme sistema point-of-source davvero mostruoso che occupava un sacco di spazio e rovinava l’atmosfera intima del locale, dato che pendeva ad un’altezza troppo bassa”, spiega. “Poi siamo passati ai piccoli, minuscoli moduli HDL 30-A, capaci di competere direttamente con il precedente sistema, che era di dimensioni molto, molto più grandi, e questa è la cosa che più mi ha sorpreso: è fantastico ascoltare questi HDL 30-A esprimere un volume sonoro così imponente.”

Oertell e Ainsworth, insieme a Leonard Contreras, alternano il lavoro di missaggio al Whisky con le loro attività in tour. Oertell lavora principalmente con i GWAR, ma ha anche prestato servizio per il FOH di band quali Slipknot, Mudvayne, Anthrax, Ronnie Spector (dei Ronettes) e POD. Ainsworth lavora come tecnico FOH per Butcher Babies e, occasionalmente, come fill-in per Oertell con i GWAR. Contreras ha lavorato come tecnico FOH/monitor con i System of a Down, Slayer, Los Lobos e Stone Sour, solo per nominarne alcuni. Sulla base di questi curriculum, è lecito ritenere che questi tizi sappiano il fatto loro in materia di suono, soprattutto quando si tratta di rock and roll; nonostante ciò, anche loro sono sembrati rimanere meravigliati dalle capacità di Solangi nel valutare rapidamente l’ambiente e fornire acute osservazioni e consigli. “Tarik è entrato nella sala e ha guardato ovunque e ogni cosa”, ricorda Oertell. “Poi abbiamo parlato e mi ha dato la sua opinione su ciò che per lui sarebbe stata la giusta soluzione per la sala. Gli sono bastati solo dieci minuti. La sua visione sul da farsi è stata incredibile.”

Parte di questa visione ha incluso la ripulitura della gamma bassa; per conseguirla, Solangi ha deciso che i subwoofer dovessero essere collocati al di sotto del palco, in una configurazione a cardioide. E proprio in questo modo sono stati installati i subwoofer attivi ad alta potenza RCF SUB 9006-AS, che hanno effettivamente ripulito le basse frequenze proiettandole al centro della sala. “La configurazione dei sub a cardioide al di sotto del palco contribuisce a prendere l’energia prodotta e a direzionarla verso il pubblico, invece di lasciarla rigonfiare sotto i musicisti sul palco”, spiega Ainsworth. Oertell conferma questo parere, affermando che la nitidezza e la fascia bassa sono due fattori che risultano migliorati proprio grazie a questa decisione sull'installazione. “La gamma bassa è più rotonda e più corposa”, dichiara. “Sono rimasto sbalordito dalla chiarezza e dalla tenuta dei bassi: davvero impressionante.”

Solangi e il suo team RCF hanno lavorato insieme ai tecnici del Whisky e ad Above The Ground Productions (partner pro RCF): che ci crediate o meno, l’installazione ha richiesto solamente una giornata. Il product specialist RCF Steven Cochran si è occupato della messa a punto e dell’allineamento del sistema mediante il software di controllo e gestione via rete RDNET. Inoltre, conoscendo il livello audio tipicamente usato dalla maggior parte delle band che si esibiscono al Whisky, sono stati aggiunti dei monitor da palco attivi ad alta potenza RCF TT 45-CXA per uniformare il volume sul palco. “I monitor sono molto diretti e incisivi e permettono davvero ai musicisti di sentirsi meglio sul palco senza dover alzare il volume a manetta”, spiega Ainsworth, che di solito è tecnico FOH durante le Ultimate Jam Night. “La cosa particolare di questi spettacoli [Ultimate Jam Night] è che non sai mai cosa potrà accadere. Le cose possono cambiare completamente da un brano all’altro, dai musicisti che si alternano a rotazione, alla varietà dei generi, ai tipi differenti di strumenti; il sistema RCF mi permette di avere continuità: so cosa il sistema mi restituirà, anche senza necessariamente sapere ciò che sta per accadere sul palco.”

Secondo Oertell, una delle cose che hanno scoperto, una volta installato il sistema, è stato come la sala ora suonasse come ‘la sala stessa’. “Credo che questa sia una delle cose che ha reso famoso il Whisky nel corso degli anni”, spiega. “È una sala caratterizzata da una buona acustica, soprattutto per i gruppi rock. La sala possiede un ambience naturale, e un ottimo sistema PA, come la soluzione RCF, non fa altro che valorizzarlo: è molto semplice.”

Ainsworth aggiunge che ogni tecnico del suono che viene al Whisky ora resta completamente stupefatto. “Tutti con espressioni del tipo: ‘Wow’”, attesta. “La sala suona in modo sorprendente e tutto ciò che desideravamo ardentemente (fare in modo che ogni tecnico del suono che viene qui esca dal locale con buone sensazioni, soddisfatto della bella serata, del grande spettacolo e dell’incredibile suono del sistema PA) lo abbiamo ottenuto grazie a RCF.”

A questo proposito, lo stesso Solangi è stato uno di questi tecnici del suono, avendo avuto l’opportunità di mixare con questo sistema poco dopo l’installazione, durante il tour degli Zebra. “Il motivo per cui sono andato con loro è stato perché desideravo mixarli sul sistema del Whisky. Una cosa è stata specificare il sistema ed eseguire l’installazione, altra cosa è stato tornare, un mese e mezzo dopo, e mixare una band in quella sala. Il sistema RCF è risultato così pulito e dotato di così tanto margine di headroom che è stato davvero un piacere mixare lì. È andato oltre ogni mia aspettativa.”

Dentro il Whisky a Go Go

Ubicazione: 8901 Sunset Blvd., West Hollywood, CA Inizio attività: 1964 Sistema line-array: HDL 30-A, moduli line-array attivi a 2-vie (8) Subwoofer (sotto il palco): SUB 9006 (6) Monitor da terra: TT 45-CXA (4) Front-Fill: HDL 6-A (3) Side-Fill (non visibili): NX 45 (2) Tecnici audio: Ryan Ainsworth, Eddie Oertell, Leonard Contreras Progettisti di sistema: Tarik Solangi, Jim Reed
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Come and visit RCF at InfoComm, Orlando - June 12-14, Booth 6551

INFOCOMM Booth 6551 (Click here for the Map)

June 12 - 14 2019 ORLANDO, FL, USA 

RCF will highlight a vast range of new products at this year’s InfoComm. The new RCF product line features innovative solutions, design upgrades and exciting new advances in audio technology.  

The RCF M 20X Digital Mixer is a 20x14 channel fully recallable desktop mixing/recording console. Equipped with 11 motorized faders and 16 digitally controlled preamps, it comes in four models — the M 20X, M 20R, M 20XD, M 20 RD. Despite its dimensions, the M 20X packs a whole suite of capabilities built on the acclaimed M 18 mixing platform, such as high-profile preamplifiers and A/D converters, top of class DSP with studio-quality processing, WiFi remote control and a comprehensive set of multitrack recording and playback functions. The mixer offers a total of 20 analog inputs and 14 output mixes, between the balanced analog outputs and the AES/EBU digital output.

The new RCF Business Music Solutions series offers a complete, matched family of products, with full processing power, to enable the design of commercial audio systems for both background and foreground music. The integrated product suite has been conceived for applications requiring high-quality audio and flexible and scalable architecture, allowing distribution of different audio channels in different environments, each with their specific volume level and equalization needs. The series is made up of extremely compact DMA (Digital Mixing Amplifiers) and DPA (Digital Power Amplifiers). Fed by two channels amplifier modules, DMA and DPA drive either WMR (Wall Monitor speakers) or CMR (Ceiling Monitors), these 2-way speakers equipped with either 4”, 5” and 6” transducers, combined with 1” dome tweeter. Expanding the features further, and completing the set-up are the RC 401 Remote Control and BM 404 Paging Console. The Compact M Series speakers, with a range of passive high-quality speakers from 5” to 12” woofers, complete the family.

While RCF has continued to improve its flagship Touring & Theatre products, infusing them with RDNet and FiRPHASE as standard, it has also extended the range, notably with the three-product TTL 4-A series. The new series has been designed to deliver top-quality sound for highly demanding events, both indoors or outdoors, and for small to medium sized areas. Its design provides the audio engineer with the best tonal balance and intelligibility while offering different design options, both in horizontal and vertical arrangement. TTL 4-A (line array), TTW 4-A (wide dispersion) and TTP 4-A (point source) are equipped with 2 x 10” LF woofers and high performance 4.0" compression driver on a rotatable/swappable waveguide. The TTL 4-A waveguide is 100° x 25°, the TTW 4-A offers 100° x 50° dispersion and the TTP 4-A is 60° x 25°. All models are powered by 2 x 1600W Class D amplifiers.

RCF’s HDL Series has expanded with the launch of the HDL 28-A and the new flyable subs HDL 35-AS, HDL 36-AS, and HDL 38-AS. Adopting the same form factor as the HDL 10-A, the RCF HDL 28-A is a compact, active 2-way touring system for small and medium-sized events, offering high SPL with a built-in Class-D amplifier and RDNet management. Ultra lightweight and optimized for vocal applications, it is designed to exceed any performance in the double 10” range.

RCF will present a complete line of AYRA near-field studio monitors, which has been named the AYRA PRO Series, replacing the current AYRA Series. The new range includes four models — three 2-way speakers and one woofer, also equipped with new components. First seen at the recent NAMM Show in California, the full range PRO-5 (5”), PRO-6 (6”) and PRO-8 (8”) are joined by the PRO-10 SUB (10” subwoofer).

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RCF AUDIO DEMO SCHEDULE 
Demo Room W230B (Click for the Map

10:00 a.m. - 11:00 a.m.
12:00 p.m. - 1:00 p.m.
2:00 p.m. - 3:00 p.m.
4:00 p.m. - 5:00 p.m.

 

 
DON'T MISS THE CHANCE TO VISIT US

INFOCOMM Booth 6551 (Click here for the Map)

June 12 - 14 2019 ORLANDO, FL, USA 

For information please contact RCF USA Office:
Event
Thank you for visiting us at Prolight+Sound 2019 to discover all the latest innovations in professional audio. The RCF 2019 product line was featuring exciting new products and technological improvements to existing lines, including new HDL SYSTEM speakers, D-LINE speakers, new TT+ speakers and a new COMPACT M speakers line.
 
The show has been a great success as we had the chance to show to all visitors our new range of products on the booth as well as outside, during our daily demos.
 
RCF’s HDL Series has now expanded further with the launch of the HDL 26-A and HDL 50-A 4K. Adopting the same form factor as the HDL 6-A, the RCF HDL26-A is an ultra-compact bi-amped, active 2-way touring system for small and medium-sized events, with 2kW power and RDNet control. Ultra light-weight (at just 13.5kg), it is designed to exceed any performance in the double 6” range.
 
The HDL 50-A 4K is our most powerful HDL speaker yet — an active 3-way line array module suitable for all large events, indoors and out. Equipped with 2x12” woofers, 4x symmetrical 6.5” midrange horns and two 2” drivers, it is a genuine 4K system, offering high SPL with a built-in ultra-powerful Class-D amplifier.
 
 
 
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