Installation SPORTS FACILITIES AND STADIA 09 gen 2023

Audio RCF ad alta potenza per il primo stadio Lituano di alta categoria UEFA

Kaunas, Lituania - Il Darius and Girėnas Stadium, inaugurato di recente, è la prima infrastruttura calcistica in Lituania che soddisfa i più elevati requisiti UEFA. L'edificio è di dimensioni ragguardevoli: sotto le tribune coperte offre una capienza di 15.000 posti e durante i concerti lo stadio può ospitare 30.000 persone. Attualmente si attesta come la più grande venue per concerti della Lituania, in grado di ospitare anche gli eventi più impegnativi. Audiotonas ha subappaltato questo progetto con il proprio team di professionisti, implementando i sistemi audio da intrattenimento, sistemi EVAC, meccanismi alzabandiera e i grandi LED wall video.

Il sistema audio principale dello stadio Darius e Girėnas è stato progettato per ottenere intelligibilità e massima affidabilità, con ridondanza completa inclusa una rete audio digitale. Per il trasporto sono stati selezionati i protocolli Dante e AVB, garantendo una semplice integrazione del sistema audio residente anche nel caso di concerti o grandi eventi. Lo stadio ospita gli amplificatori in cinque sale tecniche equidistanti. Queste sale sono collegate da un quadruplo anello in fibra ottica per i collegamenti audio digitali. L’ anello garantisce la stabilità del sistema: se una connessione viene interrotta, il sistema continuerà a funzionare senza alcuna interruzione udibile.

In uno spazio di questa tipologia, le onde sonore dei singoli sistemi acustici devono raggiungere simultaneamente l'ascoltatore, migliorando così l'intelligibilità complessiva del parlato - STI (Speech Transmission Index). Gli ingegneri di Audiotonas hanno quindi programmato due diversi scenari con differenti linee di ritardo che l'operatore del sistema può modificare con il semplice tocco di un pulsante. Una potenza totale di 96000 watt alimenta i 32 diffusori RCF P 5228-L in cluster di 4 moduli ciascuno, installati uniformemente lungo tutto il perimetro dello stadio. Gli altoparlanti RCF P 1108-T, installati in ulteriori 78 agganci, forniscono copertura per l'anello inferiore delle tribune. Quattro unità di sistemi di altoparlanti ad altissima potenza, Serie RCF HL, sono installate per la copertura del campo di gioco. Una coppia di monitor da studio RCF AYRA è stata allestita come monitoring in regia audio.

Il sistema è stato ottimizzato in fase e frequenza per ottenere il massimo delle prestazioni. Questo ha permesso non solo di ottenere la migliore qualità sonora possibile, ma da raggiungere lo stesso equilibrio tonale tra vari tipi di altoparlanti. Il team di Audiotonas ha misurato le pressioni sonore in campo, sugli spalti, gli anelli superiore e inferiore, fornendo una copertura perfetta ed evitando un'eccessiva pressione sonora sul pubblico - pur mantenendo un'intelligibilità ideale. Il sistema audio dello stadio Darius e Girėnas è uno dei sistemi più potenti, complessi e su larga scala mai installati in Lituania.
 
Oltre al sistema audio di intrattenimento, lo stadio è dotato di un sistema di allarme antincendio ed evacuazione separato, suddiviso in 29 zone sonore. Questo sistema fornisce anche musica di sottofondo e messaggi commerciali nelle aree comuni. Il sistema soddisfa i severi standard EN54, garantendo elevata intelligibilità dei messaggi e massima affidabilità, con diffusori, armadi e cavi resistenti al fuoco. Il sistema EVAC inatallato comprende oltre 500 altoparlanti RCF.

Related products