Event CONCERTS AND LIVE EVENTS 26 feb 2024

L'eclettico violinista Andrea Casta sceglie TT+ Audio

Andrea Casta è un artista che non si accontenta della perfezione esecutiva, ma pretende la massima qualità sonora per la propria audience. Un musicista che abbraccia l'innovazione per esaltare la propria performance, sconfinando anche nel mondo degli effetti speciali e della luministica. Il violinista elettrico più famoso d'Italia conferma ancora una volta la fiducia in TT+ Audio anche per i suoi eventi "boutique", dove la trasportabilità e la qualità sonora sono fondamentali.

Andrea Casta si è affermato come una figura di spicco nel panorama musicale mondiale, portando la sua arte in oltre 30 nazioni, con oltre 200 concerti l'anno, raggiungendo più di 2 milioni di spettatori dal vivo e con una solida fanbase social di quasi mezzo milione di followers.

"Il violinista Jedi", il cui archetto luminoso evoca una spada laser, è noto anche per la sua creatività come DJ e produttore, nel suo stile unico che spazia dal pop al crossover elettronico. La sua performance va oltre il semplice ascolto: evolve in un viaggio multimediale che gravita diverse dimensioni artistiche.

Ha aperto concerti del rocker italiano Vasco Rossi, eventi di Formula 1, i Mondiali di Sci a Cortina nel 2021 ed Expo Dubai 2020. La sua abilità nel fondere la musica con le arti multimediali ha creato un'esperienza unica per il pubblico, culminata nel suo recente tour "The Space Violin - Visual Concert", con numerosi sold-out nelle principali città italiane. È stato premiato come Best Performer ai Dance Music Awards nel 2018 e 2022.

Il continuo desiderio di migliorare la qualità delle proprie esibizioni ha portato ben presto a dover risolvere l'annoso problema dei piccoli eventi: trovare un sistema audio che soddisfi le esigenze prestazionali anche nei concerti più intimi, in cui l'artista viene accompagnato da un solo tecnico audio in spazi dove è impossibile allestire un vero e proprio palco. "È partita come una vera sfida. Mi serviva un sistema compatto e facilmente trasportabile, in grado di riprodurre il mio suono con la stessa qualità che trovo nei grandi palchi live, e che sia ben integrabile in location di design o di lusso," commenta Andrea Casta. "Da cliente RCF fidelizzato in tanti anni e utilizzatore di sistemi TT+ Audio nei miei eventi live, quando ho provato il TT 515-A insieme al TT 808-AS non ho avuto dubbi. Li uso ormai da mesi e questo sistema si è rivelato perfetto per le mie esigenze, offrendo una chiarezza timbrica mai ottenuta prima."

Il TT 515-A è un diffusore in grado di erogare fino a 127 dB di pressione sonora che, nonostante le ridotte dimensioni, offre prestazioni top di gamma in ogni applicazione. Il subwoofer TT 808-AS presenta due woofer ad alta potenza da 8 pollici con caricamento frontale bass reflex. Entrambi i diffusori sono alimentati da amplificatori a bordo in Classe-D da 1.000W RMS. Grazie alle porte di rete nel pannello posteriore, entrambi i modelli sono controllabili tramite il software RDNet, permettendo un tuning e una ottimizzazione di sistema velocissimi e con pochi click.

Andrea Casta cura personalmente molti aspetti tecnologici del suo setup: "Le mie esigenze sono simili a quelle di un DJ da un lato e di un act acustico dall'altro. Solitamente uso degli elevati livelli di compressione sulle basi per avere un look sonoro incisivo e contemporaneo, mentre per il violino elettrico ho trovato da anni la mia timbrica personale grazie all’utilizzo di IR custom che aggiungono allo strumento le risonanze e le armoniche profilate da alcuni violini acustici antichi. Il sistema TT+ gestisce magnificamente questi due mondi."

La versatilità di utilizzo dei diffusori e i tanti accessori disponibili ne permette l'uso in appoggio, appesi, su truss, su palo o a terra. Permettono a Casta e al suo team di scegliere sempre il miglior posizionamento sia per resa sonora che estetica. "Oltre al suono, il TT 515 + 808 è molto equilibrato dal punto di vista estetico e aggiunge un elemento di credibilità al setup. Si è dimostrato una scelta vincente nel mercato degli eventi di media - piccola dimensione." specifica Casta. "Si ha una sensazione di chiarezza molto ampia, dalle bassissime pressioni fino ai picchi di volume. L'ho personalmente usato finora in versione stereofonica, ma spero sinceramente di usarlo presto anche in sistemi immersivi."

Il sistema audio migliore per le proprie esigenze è quello che non pone limiti alla propria performance. La tecnologia di oggi è in grado non solo di riprodurre con precisione ma anche di arricchire l'arte, permettendo agli artisti di offrire al proprio pubblico uno spettacolo esattamente come è stato concepito. Con artisti come Andrea Casta e marchi come TT+ Audio, il futuro della musica live è più luminoso che mai.

Related products