La voce di Papa Francesco a Matera con RCF
La voce di Papa Francesco a Matera con RCF
La presenza di Papa Francesco nella Città dei Sassi, straordinario Patrimonio dell'UNESCO edificato su un labirinto di grotte abitate fin dal Paleolitico, conclude il 27° Congresso Eucaristico Nazionale d'Italia. Una folla di oltre 12.000 persone si è radunata allo Stadio di Matera per la celebrazione eucaristica concelebrata dal Papa insieme a 80 vescovi, accompagnata dalla musica del Coro Sinfonico e dell'Orchestra del Conservatorio “E.R.Duni” di Matera, diretti dal Maestro Carmine Antonio Catenazzo.
L'intero sistema audio video e luci per la visita del Santo Padre è stato allestito da Provinciali Srl, società di noleggio italiana di Taranto, guidata da Pierluigi e Annamaria Provinciali: "Abbiamo installato l'impianto AVL per lo stadio oltre a tutto il sistema audio per la sonorizzazione della processione all'interno della città di Matera per 2400 metri. Siamo felici utilizzatori dei sistemi audio RCF da tanti anni e qui abbiamo implementato un impianto audio piuttosto importante, interamente appeso su strutture della società Gold Stage Srl, senza alcun sub a terra, poiché il sistema ha fornito una linearità sufficiente fino a 60 Hz, senza richiedere alcuna spinta aggiuntiva".
L’impianto audio consisteva in 2x12 moduli line array TTL 55-A per il sistema principale, 2x10 HDL 50-A 4K per le torri di ritardo, 2x10 HDL 10-A come sistemi side e 2x4 HDL 6-A come infill, per un totale di 72 moduli line array all'interno dello stadio. Prosegue Provinciali "Oltre ai tanti microfoni per voce sul palco dello stadio, abbiamo gestito un coro di circa 500 elementi accompagnato dall’Orchestra, con l’organizzazione tecnica generale di Pasquale Gennaccari, il direttore di palco Gianrocco Bruno, il fonico Miky Giove e con l'aiuto dei backliner Vito Pappagallo e Angelo Olimpio.
Il monitoraggio musicale prevedeva quattro Evox 8 e un HDL 10-A sospeso al centro verso il coro, mentre il monitoraggio del palco per Papa prevedeva 8 Evox 8 (bianchi) posti dietro le colonne bianche del palco 4 verso il centro e 2 per lato verso i lati del palco.
Due console di missaggio Midas Pro2 in posizione FOH con 2 Meyer Sound Galileo 616 per l'elaborazione complessiva. Pierluigi Provinciali conclude: "Per garantire massime prestazioni ed affidabilità, la macchina tecnica deve essere impeccabile. L'impianto audio è stato progettato da Davide Petrone e suonava perfettamente, con una copertura e un'intelligibilità eccezionali su tutta l'area. Per noi, da tanti anni, RCF è una garanzia”.
Foto di Aurelio Castellaneta
Related products
HDL 10-A
MODULO LINE ARRAY ATTIVO
- Potenza di picco 1400 W - 700 W RMS
- 2 woofer da 8"
- SPL max. 133 dB
- Risposta in frequenza 65 Hz – 20 kHz
HDL 50-A 4K
MODULO LINE-ARRAY ATTIVO A 3-VIE
- 4 x amplificatori integrati, 8000 Watt di potenza
- Max SPL: 143 dB
- Gestione e monitoraggio in rete RDNet
- Elaborazione DSP a 48 kHz, 32 bit
HDL 6-A
MODULO LINE ARRAY ATTIVO A DUE VIE
- Amplificatore due canali da 1400 W
- Driver al neodimio da 1,7" a compressione con bobina mobile
- 2 woofer al neodimio ad alta potenza da 6,0"
- Elaborazione FiRPHASE
TTL 55-A
MODULO LINE ARRAY ATTIVO A TRE-VIE
- Max SPL: 143 dB (per modulo)
- Risposta di fase a 0°, grazie alla tecnologia FiRPHASE
- Copertura a direttività costante: 90° x 7°
- 6 trasduttori al neodimio ad alta potenza
EVOX 8
ARRAY ATTIVO A DUE VIE
- 1400 Watt
- 8 x 2" woofer compatti full-range, 1.0 v.c.
- Copertura 120° x 30°
- Risposta in frequenza 40 Hz 20 kHz