Responsive Image

La Serie NX 9 è progettata per offrire prestazioni audio di qualità stellare a musicisti, band e DJ

Il design elettroacustico di nuova concezione con biamplificazione da 2100 W fornisce livelli di pressione sonora incredibili, anche nelle applicazioni all’aperto e a lunga distanza, con una qualità audio sorprendente. I trasduttori progettati ad-hoc, il processing DSP avanzato e una guida d’onda a direttività costante producono una copertura coerente su tutta la zona d’ascolto e un suono privo di distorsioni. La Serie NX 9 include gli esclusivi algoritmi RCF FiRPHASE e Bass Motion Control perfettamente calibrati per ciascun modello offrendo una dettagliata riproduzione del segnale vocale e una risposta alle basse frequenze profonda e potente. Le rinomate caratteristiche RCF di affidabilità e durevolezza sono naturalmente incluse di serie. I robusti cabinet realizzati interamente in legno e costruiti a prova di tour sono facili da trasportare e possono essere montati su stativi, a parete, in sospensione o agganciati a strutture di rigging tramite i molteplici punti di ancoraggio integrati.

Un solo ingresso, quello che suona bene

Collega l’uscita del mixer o di un dispositivo audio all’ingresso Line-in combo (TRS+XLR). Il circuito d’ingresso a bassissimo rumore fornirà all’amplificatore di potenza un segnale pulito e inalterato.
Balanced Line Input
Balanced Line Link/Output
Volume Control [rotate to adjust the volume]
Status LEDs: Signal [green - safe input level] and Overload [red - limiting in action]
Preset Selection Button
Presets:
LINEAR - Finely tuned sound for best clarity
BOOST - Enhanced loudness for background music or punchy bass
STAGE - Perfect tuning for stage monitoring
Aluminum back panel
Responsive Image

Potenza che muove

L’amplificatore più potente della sua categoria. Gli avanzamenti di RCF nel design dei trasduttori li rende ancora più forti e potenti: gli amplificatori seguono questa evoluzione. Con una potenza di 2100 W, l'amplificatore a 2-canali in classe D dei diffusori della Serie NX 9 è il 50% più potente rispetto ai modelli precedenti ed è in grado di gestire livelli di pressione sonora estremi, con un attacco ultra-veloce, una risposta realistica ai transienti e una dispersione termica molto bassa. I diffusori della Serie NX 9 sono energeticamente efficienti, per cui non necessitano di ventole di raffreddamento: l’amplificatore è saldamente ancorato a un robusto scambiatore termico in alluminio posto sul pannello posteriore del cabinet, senza parti mobili. Il circuito d’ingresso è il risultato di un nuovo design a bassa distorsione ed è dotato di un evoluto limiter di sicurezza che preserva il carattere autentico del segnale a qualsiasi livello. Tutti gli amplificatori della Serie NX 9 sono progettati secondo le norme EN62368-1 per garantire la massima sicurezza e dispongono di una sezione di alimentazione switching che coniuga efficienza elevata e peso minimo. 
Responsive Image

Trasduttori di Qualità Superiore

Leggeri e potenti, i driver RCF rappresentano un punto di riferimento in termini di prestazioni di alto livello. Tutti i trasduttori sono progettati in Italia dagli ingegneri RCF per garantire la massima affidabilità e il perfetto abbinamento dei componenti. Il nuovo design del driver a compressione da 1,75" con cupola in poliimmide-kapton include una nuova tecnologia di incollaggio e delle nervature di rinforzo che lo rendono 10 volte più rigido rispetto ai modelli precedenti, per una maggiore precisione e durata. Il rifasatore è stato ridisegnato per aumentare la nitidezza del suono con minore distorsione. Il design del trasduttore per le basse frequenze offre una maggiore stabilità a valori di corrente elevati, con minor distorsione e una migliore dissipazione termica. 

Kapton

Il Kapton® è un materiale ampiamente utilizzato nelle missioni spaziali e per l’isolamento resistente alle alte temperature. Nelle applicazioni in cui temperature e vibrazioni estreme sono la norma, i progettisti si affidano al Kapton® per la sua capacità di mantenere le proprietà meccaniche del materiale anche nelle condizioni più difficili.
 
Responsive Image

SIZE THEM UP

Our services
Responsive Image

15"

woofer

1.75"

c. driver
Our services
Responsive Image

12"

woofer

1.75"

c. driver
Our services
Responsive Image

10"

woofer

1.75"

c. driver
Responsive Image

Infaticabili e a prova di tour

I diffusori della Serie NX 9 possono essere utilizzati sia come sistema principale sia come monitor da palco. Questa flessibilità li rende una scelta ottimale per un’ampia gamma di applicazioni audio dal vivo. Il robusto cabinet realizzato interamente in legno è facile da trasportare grazie alle maniglie su entrambi i lati (una sul lato superiore nel modello NX 910-A). Il lato inferiore include un alloggiamento in acciaio per il montaggio su stativo o sull’asta di un subwoofer. Ciascun modello può anche essere sospeso, montato a parete o agganciato a strutture di rigging usando i sei punti di ancoraggio M10 integrati e gli speciali accessori. Dal cabinet in legno al rivestimento esterno, fino alla solida griglia protettiva, i diffusori della Serie NX 9 offrono la massima robustezza per l’uso intensivo on the road e ne consentono l’utilizzo anche nelle installazioni fisse. 
Responsive Image

Gli ingegneri RCF hanno escogitato una nuova soluzione per migliorare le prestazioni alle basse frequenze, permettendo di rimuovere il filtro passa-alto e sostituendolo con un approccio inedito. BMC (Bass Motion Control) è una soluzione innovativa per la gestione dell’escursione del woofer. Grazie al BMC, i diffusori della Serie ART 9 & NX 9 sono in grado di gestire le frequenze udibili più basse senza influire sulla stabilità del trasduttore, fornendo così una linearità estesa e una migliore integrità sonora.

Il metodo BMC agisce creando una mappa completa del comportamento dinamico del woofer per generare un algoritmo personalizzato che limita solo le sovra-escursioni. Questo fornisce al trasduttore una totale libertà di riproduzione del segnale. Di norma, i filtri passa-alto proteggono il woofer preservandolo da movimenti potenzialmente distruttivi, ma ne cambiano il comportamento di fase: il nuovo algoritmo BMC infrange questa regola. In combinazione con la tecnologia FiRPHASE, la Serie ART 9 & NX 9 offre un livello di prestazioni audio DSP mai raggiunto in questa categoria di diffusori.

 

Un nuovo punto di vista sulla linearità

I diffusori RCF sono stati progettati utilizzando una tecnologia digitale FIR molto evoluta, concepita per ottenere un suono trasparente, con la massima naturalezza e un'immagine audio perfetta. Gli speciali algoritmi FiRPHASE permettono di ottenere una distribuzione uniforme del suono per tutti gli ascoltatori senza distorsioni di fase, garantendo la minima latenza al sistema audio.
Responsive Image

NX 9 BROCHURE

Responsive Image