Installation HOTELS AND SPA 20 apr 2023

Benessere sonoro RCF per un resort termale d'eccellenza: QC Terme di Arzaga

Brescia, Italia - Immerso in un grande parco e golf club, il resort a 5 stelle e centro benessere QC Terme di Arzaga è l'ultima realizzazione del gruppo QC, noto in Europa e nel mondo per i prestigiosi centri benessere, terme, Spa hotel e resort. Per garantire un'esperienza di relax completa, QC Terme si avvale di RCF per tutti i sistemi audio multi zona nella struttura. Oltre 70 i diffusori installati nelle aree esterne e interne della struttura, amplificati dai sistemi Business Music del marchio audio italiano.

QC Termegarda nasce all’interno del Palazzo Arzaga, un’antica dimora rinascimentale del XV secolo che sorge tra le colline del Lago di Garda. La storia, risalente ai tempi della Serenissima Repubblica di Venezia, si combina armoniosamente con le più recenti tecnologie per il benessere. Grazie ad una attenta progettazione, realizzazione e gestione di centri termali e di benessere, viene riproposta in chiave moderna la filosofia di benessere delle “Salus Per Aquam” dell’antica Roma. 

In collaborazione con l'Audio Video Designer di QC, Gilles Cheney, il gruppo di progettazione RCF Engineering Support Group ha sviluppato due progetti distinti per l'albergo e la SPA. L'installazione prevede una vasta gamma di diffusori da installazione e ad alto grado di protezione da intemperie e umidità tra cui diffusori compatti a 2 vie DM 41 e DM 41-B, diffusori due vie MR 40T e diffusori a colonna a tre vie L2406T, oltre alle plafoniere PL 6X installate a soffitto. A causa dei vincoli architettonici nella struttura del resort, in particolare, le L 2406T sono installate ad un supporto da pavimento di design customizzato sviluppato direttamente da QC Terme, per permettere ai cavi di arrivare dal pavimento.

I sistemi audio multi zona sono amplificati da diversi amplificatori Business Music DMA 82 e 162 e gestiti da un software apposito tramite PC. Grazie a questo software, è possibile creare cartelle musicali diverse per ogni zona e programmare orari di accensione/spegnimento e cambio cartelle musicali impostando un volume in uscita differente. Ad esempio, per la zona aperitivi, ad un certo orario cambia la cartella musicale e il volume aumenta. Inoltre, è possibile gestire il sistema anche da remoto, cambiando playlist musicali e volumi senza doversi recare sul posto.

Gilles Cheney, Audio Video Designer delle QC Terme di Arzaga, dichiara "Utilizziamo sistemi RCF da oltre un decennio negli spazi delle QC Terme, ottenendo sempre risultati di primo livello e garantendo ai nostri clienti la massima resa qualitativa sonora anche dopo tanti anni, con la massima affidabilità anche in situazioni di altissima umidità tipica delle SPA."

Related products