SPORTS FACILITIES AND STADIA Installation 30 gen 2026

Inside RCF’s Premier Sound Installation at Grand Stade de Tanger

TANGERI, Marocco — Il Grand Stade de Tanger (Stade Ibn Battouta) è tra i principali impianti calcistici del Paese. Concluso l’intervento di ammodernamento di infrastrutture e impianti in vista della Coppa d’Africa 2025 e nel percorso di preparazione del Marocco alla FIFA World Cup 2030, lo stadio oggi accoglie circa 75.500 spettatori e adotta un nuovo sistema audio firmato RCF.

RCF ha realizzato l’impianto di sound reinforcement permanente della venue: oltre 350 diffusori e 55 amplificatori/controller DSP, in grado di ottemperare le specifiche di progetto entro una potenza continua complessiva inferiore a 1 MW. “Il progetto è stato assegnato tramite una procedura di gara gestita da ANEP (Agence Nationale des Équipements Publics, Agenzia nazionale per le opere pubbliche)”, spiega Rachid Mediouni, Chairman di ENCOM, operatore AV/SSI/IT in Marocco e distributore ufficiale RCF e TT+ Audio. “Le specifiche di capitolato richiedevano 100 dB(A) continui in posizione d’ascolto e 105 dB(A) di picco, con obiettivi definiti di intelligibilità del parlato.”

L’architettura del sistema è centrata su 16 cluster principali sospesi; ogni cluster integra 12 moduli TT+ Audio GTX 10i IP, installati sotto la copertura a circa 45 m dal piano campo, ed è completato da due subwoofer HL 38-S VFB da 18”, per un totale di 32 subwoofer. Ogni cluster è sospeso tramite una struttura custom progettata per resistere in sicurezza ai forti venti prevalenti dell’area dello Stretto di Gibilterra. La copertura delle aree sotto-balconata e dei settori della tribuna bassa è affidata a 96 P 4228 e 36 COMPACT C 45 WP.

La potenza e il controllo del sistema sono affidati a 55 amplificatori DSP XPS 16KD a quattro canali con campionamento a 96 kHz, ciascuno da 16.000 W continui. “I diffusori utilizzano preset dedicati che implementano algoritmi di elaborazione avanzati e sono ulteriormente ottimizzati tramite equalizzazioni specifiche, sviluppate in funzione delle condizioni acustiche particolarmente complesse dello stadio. Tutti gli amplificatori sono gestiti tramite RDNet e condividono i segnali audio attraverso il protocollo AoIP Dante. La connettività è garantita da due reti indipendenti e dedicate, per assicurare ridondanza e supportare sia i servizi di emergenza sia le applicazioni di intrattenimento.” ha dichiarato Francesco Venturi del RCF Engineering Support Group.

Mediouni sottolinea i vincoli di installazione: “Copertura e passerella tecnica sotto-tetto, con geometrie e accessi limitanti, hanno imposto vincoli stringenti su rigging e manutenzione. È stato necessario un progetto compatibile con punti di ancoraggio strutturali predefiniti e con una finestra di consegna particolarmente breve.” L’Engineering Support Group di RCF ha supportato system design, commissioning e verifica prestazionale, includendo validazione acustica con strumentazione calibrata e misure di intelligibilità in linea con metodologie IEC.

Venturi conclude: “Fin dall’inizio abbiamo puntato a massimizzare uniformità di copertura e intelligibilità, nel rispetto dei requisiti FIFA e Confederation of African Football. I collaudi hanno confermato un’ampia riserva prestazionale: nel bowl i livelli hanno superato le specifiche, con misure oltre 104 dB(A) Leq con segnali di test.”

ENCOM riconosce il contributo del team composto da Abdelouafi El Allali (Technical Manager), Mohamed Ouabi (Project Manager) e Abdelali Nahil (Sound Engineer), che ha curato anche la formazione per il passaggio in esercizio al personale tecnico dello stadio. Mediouni chiude: “Siamo molto soddisfatti: la chiarezza ha colpito i professionisti in visita e i primi eventi hanno confermato l’impatto del sistema. Un nuovo riferimento per l’audio da stadio in Marocco.”

Related products
Follow us on
Icone allineate
Linkedin Facebook X Youtube Instagram Spotufy